4130 visitatori in 24 ore
 419 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4130

419 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 418
Poesie pubblicate: 360’556
Autori attivi: 7’460

Gli ultimi 5 iscritti: Ray Meyers - Sicilnino - Luciano Vacca - stefcap - MaatGohl
Chi c'è nel sito:
Club Scrivereadrianab Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Bivio

Biografie e Diari

Arriva il momento per ciascuno di noi in cui la Vita ci mette di fronte al bivio delle nostre opportunità che molto più comunemente siamo abituati a chiamare scelte, non scorgendo in esse il vero dono che inaspettatamente ci viene offerto.

In realtà anche percorrere la via di mezzo, farsi trascinare da qualcun altro o restare immobili ad aspettare, in attesa di riprendere il cammino, sono modi di cogliere le possibilità cui ci siamo messi di fronte per spronare noi stessi alla crescita ed al superamento di certe nostre “visioni” limitate e limitanti dell’esistenza.

Il fatto è che quando ci si trova nel bel mezzo di un crocevia, sembra che il fatto stesso di prendere una decisione in un senso piuttosto che in un altro debba inevitabilmente comportare delle rinunce, dei sacrifici e conseguentemente del dolore.

Allora si inizia ad arrovellarsi il cervello stilando pagine e pagine di contabilità di pro e contro, cercando di rendere le parole più simili agli elementi che compongono la lista della spesa, nella speranza che depauperandole del loro vero significato e spogliandole del loro valore intrinseco, possano assumere un aspetto meno oneroso.

Ma la matematica in questo caso non ci viene in aiuto perché quando si tirano le somme della situazione alla fine non resta che il risultato di partenza composto né più e né meno dagli elementi che pazientemente ci siamo presi l’inutile incombenza di scorporare e dividere.

Nel focalizzare l’attenzione sul dilemma, talvolta si perde addirittura di vista l’obiettivo, con il rischio di sprecare le forze necessarie per la concentrazione volta a valutare l’eventuale alternativa o la sottintesa soluzione.

In tutta questa confusione mentale, chi ne fa le spese sono gli affetti, coloro che ci vivono accanto e che volenti o nolenti subiscono le conseguenze della nostra indecisione e patiscono della nostra (seppur sincera) necessità di far chiarezza … magari in silenzio … senza influenzarci ulteriormente con il loro punto di vista, ma soffrendo di una sofferenza profonda che noi stessi abbiamo seminato con i nostri tentennamenti.

Di fatto nella consapevolezza che non esiste la strada giusta e quella sbagliata, occorre talvolta prendere atto che non è detto che la strada percorsa dagli altri sia più semplice o meno ripida rispetto alla nostra.

Probabilmente coloro che a prima vista sembrano faticare di meno nel salire la china è perché hanno saputo guardare alla rampa non come ad un impedimento, ma come ad una potenzialità realizzabile ed hanno saputo trovare in Sé stessi la forza di trasformare a proprio vantaggio l’ostacolo apparente.


Chiara Vacchieri 21/04/2011 23:17 2 866

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Il saper scegliere è legato alla libertà di poter scegliere. Il grado di questa libertà vincola e condiziona le nostre scelte e le possibilità di scelta.
Personalmente sconsiglio la via di mezzo come scelta di comodo.
E' solo un compromesso tirato da un lato e dall'altro finché non si spezzerà.
La realtà è formata di opposti ed in mezzo c'è il nulla. Che si scelga uno o l'altro (bene o male) si può sempre tornare indietro.»
Azar Rudif

«In questo chiaro e conciso raccontino la scrittrice ci spiega bene quali sono le opportunità e le perplessità che si offrono davanti a tanti "senderos que se bifurcan", per riprendere il titolo di una nota novella borgesiana. E' un po' come visitare da turista una grande città: il tempo a disposizione non è tanto e dobbiamo per forza scegliere di vedere solo certi monumenti, certi rioni, certe strade, e trascurarne altre; tornando a casa, già sappiamo che, per vari motivi, non potremo più tornare in quella città, e rimpiangiamo tristemente di non avere potuto conoscere l'"altra faccia della luna", che rimarrà per sempre per noi al buio.»
Antonio Terracciano

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
Etnie del cuore (16/05/2012)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11411 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it