La mattina del 21 agosto partiamo in direzione di Cervinia, ma prima facciamo tappa al Castello di Verres, un maniero eretto su di un picco roccioso a strapiombo sulla vallata. Costruito come fortezza militare, questo è il primo esempio di castello strutturato in un solo blocco. Una faticosa camminata in salita e finalmente arriviamo all'entrata. Il biglietto d'ingresso comprende anche la guida che dettagliatamente ci spiega tutta la sua storia e i suoi segreti. Ogni elemento del castello sembra essere stato studiato per rendere la fortezza meglio difendibile.
Ci dirigiamo ad Aosta, è di strada ed una visita merita sicuramente. Passeggiando sulla via principale ci ritroviamo davanti a Porta Praetoria, ingresso principale all'antica colonia augustea, magnifica cinta muraria incastonata tra due possenti torri quadrate.
Entriamo nelle mura antiche e proseguiamo fino alla piazza principale, dove, con sorpresa, si sta svolgendo la festa "GiocAosta". Ci sono tanti tavoli colmi di giochi in scatola, in legno, modellismo, calcio balilla ecc. La piazza è una gigantesca ludoteca, tanti volontari pronti a far scoprire alternative di svago intelligenti per ogni età con lo scopo di far divertire, il motto è "Invecchia solo chi smette di giocare".
Proseguiamo per la nostra meta e arriviamo a Breuil- Cervinia per l'ora di pranzo. E' una giornata magnifica e dalla finestra della stanza dell'hotel si vede il monte Cervino con la sua cima imbiancata che spicca nell'azzurro del cielo.
Sistemiamo i bagagli e usciamo di nuovo, pochi chilometri di distanza e arriviamo al Lago Blu, così chiamato per il suo caratteristico color topazio dovuto ad alcune alghe presenti nel fondale, colore che viene esaltato ancor di più dalla vegetazione circostante. Il piccolo lago è alimentato ad acqua sorgiva e quindi è sempre limpidissimo e consente al cervino di specchiarvisi dentro, contribuendo a fare di questo luogo un magico angolo di paradiso. Ci distendiamo su un plaid per godere dell'incanto e rilassarci un po', in un posto simile ci si sente leggeri e liberi dai pensieri. La memoria di questo speciale luogo potrebbe sfuggire con il passare del tempo, così fisso il ricordo facendo una marea di foto per non dimenticare.
Arriviamo in hotel che è già sera, una pizza e una passeggiata alla scoperta del piccolo paese prima di ritirarci per la notte.