Visitatori in 24 ore: 8358 973 persone sono online Lettori online: 973
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Stefano Drakul Canepa
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura
Stampa il tuo libro
Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Ciao, mamma. Sono di nuovo qui a parlare con te. Oggi sono stata dove riposa il tuo corpo, non tu, perché sai come la penso su questa questione. Se mi volto, ti vedo seduta sul divano color pietra, quello sormontato dal quadro di Chagall, "Il volo".
Mi sorridi, con quel tuo indecifrabile sorriso, un po’ dolce, un po’ ironico, di chi ormai vede le cose dall’alto, con il distacco dei saggi, che osservano pazienti e comprensivi i poveri mortali ignoranti, coinvolti da passioni che in fondo non contano nulla.
Oggi ti guardavo sorridere dalla lapide nello stesso modo. Ho pensato che forse anche le vecchie foto si trasformano col tempo, adattandosi al presente, a quello che nel corso degli anni diventiamo piano piano, senza accorgerci dei mutamenti. Sarà perché, quando osserviamo la nostra immagine nello specchio, ogni mattina, lo facciamo frettolosamente, sbadatamente, troppo presi dal pensiero degli impegni che ci aspettano durante il giorno, e non vediamo quella piccola ruga in più agli angoli della bocca. Se fossimo più attenti, chissà, forse daremmo maggior valore al nostro tempo, che va via in fretta e finisce all’improvviso, cogliendoci impreparati. Se solo ne avessimo usato saggiamente un po‘, magari avremmo notato anche quella piccola ruga. Ma sto usando troppi "se" e tu mi ripetevi sempre che "dei se sono piene le fosse".
In quella foto hai il sorriso bellissimo che da ragazza ti faceva desiderare da tutti i giovani del tuo paese. "Mille lire per un sorriso", ti dicevano, e tu ridevi, divertita dal loro ardore e orgogliosa della bellezza che sapevi di possedere. Ma sto divagando.
Ho scattato una bellissima foto agli ulivi che circondano il cimitero. Ondeggiavano argentei al vento e il loro fruscì o sembrava una musica alle mie orecchie. Li sente anche lei, ho pensato, e poi ho riso di me. Lì c’è solo il tuo corpo, tu sei qui con me, seduta sul divano color pietra e mi sorridi col tuo dolcissimo, indecifrabile sorriso.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.
Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.
Silvana Poccioni ha pubblicato in:
Festa delle Donne 2010 Autori Vari Poesie per la Festa delle Donne.
Il lato femminile della poesia