8599 visitatori in 24 ore
 766 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8599

766 persone sono online
Autori online: 3
Lettori online: 763
Poesie pubblicate: 361’342
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereLina Sirianni Messaggio privatoClub ScriverePatrizia Cosenza Messaggio privato
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Perché l'Islam non è moderato

Spiritualità

La Bibbia, il libro più letto al mondo, nota come illuminato suggerimento da Dio agli uomini è un insieme di testi sacri scritti più di 2000 anni fa, fra i quali si trova la Torah (Legge di 5 testi o Pentateuco). È un libro in cui si trovano violenza e contraddizioni. Quella cristiana è suddivisa nel Vecchio e Nuovo Testamento, composto quest’ ultimo, da una selezione di testi evangelici che parlano di Gesù.

È formata da libri che memorizzano il cammino di un popolo, fatto ascoltando voci profetiche, coloro che avendo accesso alla interiorità profonda del mondo, sentono il pensiero di Dio.

Gesù, che l’ ebraismo riconosce come uno dei più illuminati profeti, nacque col compito annunciato di liberare un popolo schiavo delle proprie mancanze e dalle conseguenti punizioni permesse da Dio (schiavitù, persecuzioni); la sua missione è ancora oggi – tramite il cristianesimo- un grande immenso tentativo di correggere l’ atavica crudeltà dell’ uomo. Gesù l’ ha compiuta con parole ed opere evidenziate nei vangeli che hanno descritto il suo passaggio con una grande premessa, ancora oggi non compresa:

- IL MIO REGNO NON È DI QUESTO MONDO: infatti è un regno spirituale, psichico -

Negli esempi dei suoi insegnamenti miriadi di esortazioni sono frutto di una eclatante e finissima psicologia:

- Porgi l’ altra guancia (non reagire, sii umile… atteggiamento che spegne conflitti)

- Ama il tuo nemico (disponibilità a riconoscere la superiorità dell’ altro e a smorzare le sue azioni)

- Ti sono perdonati i tuoi peccati, alzati, prendi il tuo lettuccio e vai a casa…(esorta il paralitico a recuperare la serenità e l’ autostima perdonandosi mancanze ed errori, accettandosi. Solo così camminerà di nuovo)

- Zaccheo, scendi dall’ albero oggi vengo a mangiare da te (invito al capo dei pubblicani basso di statura che insegue la ricchezza e la potenza a non mettersi in mostra, per essere accettato, spegnendo così la sua voglia di protagonismo, cambiandone l’ indole: infatti Zaccheo diventa generoso)

- Vai a lavarti nella piscina…(il cieco nato evita la realtà, ma dopo aver avuto gli occhi pieni di fango e sputo, può recuperare la giusta visione della vita)…

- Alzati donna, nessuno ti ha condannata e nemmeno io. (Compassione all’ adultera che stava per essere lapidata secondo la Legge)

Gesù quindi, ha reinterpretato le indicazioni della Bibbia smorzandone le crudeltà.

Il cristianesimo ha queste fondamenta di accettazione dell’ altro, di compassione e amore, anche se nei secoli scorsi e forse anche ai giorni nostri, l’ uomo imperfetto riuscì a stravolgerne le basi con la sua misoginia e crudeltà.

Maometto invece, dal quale si è originato il fanatismo fondamentalista, nacque nel 600 dopo Cristo, e scrisse su ispirazione dell’ Arcangelo Gabriele l'angelo della giustizia e della punizione.

Sono versetti che si rifanno alle indicazioni bibliche, senza aver attinto alla versione moderna data da Gesù, il compassionevole.

Ecco perché non esiste l’ Islam moderato, essendo senza tema di smentita, una religione non rielaborata nella sua struttura crudele.

27/3/15


rosanna gazzaniga 02/04/2015 13:06 2 1271

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di rosanna gazzanigaPrecedente di rosanna gazzaniga

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Non c'è dubbio che le religioni monoteiste legate al primo messaggio dell'Antico Testamento siano non moderate in quanto manca loro il passaggio seguente indicato nel Nuovo Testamento.
Un messaggio che Dio ha mandato come evoluzione del precedente, ma non da tutti è stato raccolto o ben interpretato per motivi legati a interessi personali e non universali come il messaggio del Figlio di Dio voleva. Non mi trovo molto d'accordo con le interpretazioni psicologiche (elaborazioni della mente umana) in quanto gli insegnamenti di Gesù sono solo di tipo spirituale.»
Azar Rudif

«Commenti molto interessanti che specificano i perché la religione Cristiana e L'Islam hanno vedute differenti, Quella Cristiana è più amorevole, mentre quella Islamica è più cruenta, direi crudele. L'Islam nato dopo il Cristianesimo, non è mai stato riformato, quindi è rimasto allo stato primario è non ha subito evoluzione. Belle riflessioni che mi ha fatto piacere leggere, grazie Rosanna per
aver chiarito certe divaricazioni di cui magari non tutti sono a conoscenza. Apprezzata.»
Grazia Denaro

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Interssanti riflessioni, molto apprezzate. BPasqua (Grazia Denaro)

Un bel testo valido e convincente... (Lia)



Ritratto di rosanna gazzaniga:
rosanna gazzaniga
 I suoi 23 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Polvere d'amore - 3 settembre 2011 (06/11/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Giùanen di persi (14/09/2020)

Una proposta:
 
Gli scadenti (12/07/2020)

Il racconto più letto:
 
Chi la fa (19/03/2012, 2691 letture)


 Le poesie di rosanna gazzaniga

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it