4310 visitatori in 24 ore
 293 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4310

293 persone sono online
Lettori online: 293
Poesie pubblicate: 361’272
Autori attivi: 7’478

Gli ultimi 5 iscritti: GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti - angelobello11 - Maurizio Cortese
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAnna Eustacchi Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Il cappello rosso

Fantasy

Giulia camminava distrattamente per le vie del centro storico, costeggiato in quel periodo dell’ anno da un tripudio di gerani colorati che si affacciavano ai balconi di alcune case d’ epoca.

Ancora le rimbombavano nella mente le dure parole d’ accusa dell’ amica Stella che continuava a rimproverarla di non averla aiutata abbastanza nell’ organizzazione della sua prima sfilata di foulard.

Ad un tratto una folata di vento la destò dai suoi pensieri e fece roteare dinanzi a sé un sobrio cappello rosso, uno di quelli con la visiera che le ragazzine indossavano con tanta disinvoltura su un paio di jeans strappati per donare loro un’ aria più casual.

Improvvisamente un sorriso le illuminò il volto, si guardò intorno quasi dispiaciuta di non poter condividere quel ricordo con qualcuno.

Alcuni mesi prima le circostanze la portarono a dover partecipare al funerale della zia di Sonia, sua amica fidata. Il corteo funebre era quasi arrivato in prossimità della Chiesa dove si sarebbe dovuta celebrare la funzione religiosa. Giulia, grazie al suo risaputo ritardo, aveva dovuto inserirsi nel bel mezzo del corteo.

Era una giornata uggiosa, cornice ideale per un giorno funesto come quello, quando un improvviso, quanto dispettoso soffio di vento portò via con sé il cappello nero a tesa larga che Giulia aveva acquistato da qualche giorno in uno dei negozi del centro e che la faceva molto chic.

Un urlo improvviso, quanto involontario venne fuori dalla sua bocca mentre seriamente preoccupata per l’ eventuale perdita del suo ultimo acquisto, cominciava a rincorrerlo, ma proprio mentre sembrava averlo raggiunto ecco che continuava a scappargli ancora.

Immaginandosi come spettatore esterno, un sorriso stava facendosi strada tra gli angoli delle sue labbra ma Giulia cercò di soffocare una risata che in quel momento sarebbe stata davvero fuori luogo. Una fugace occhiata intorno a sè nella speranza che tutto fosse passato inosservato, ma ben presto si accorse che gli occhi erano tutti puntati su di lei e che quel momento di ilarità che l’ aveva coinvolta in realtà poteva essere condivisa almeno da una parte dei partecipanti.

Avrebbe tanto voluto dileguarsi in quello stesso istante ma era altresì preoccupata per il suo cappello. Continuò, ora incurante degli sguardi, a correre ancora e un passante a correre dinanzi a lei nell’ invano tentativo di darle una mano.

Improvvisamente la corsa del cappello ebbe termine contro i piedi di un presente che, vista la divertente quanto imbarazzante scenetta, aveva pensato bene di porvi fine.

Un sorriso, uno sguardo di intesa fra i due e tutto rientrò nella normalità di quel pomeriggio funesto.


Vita D’Amico 20/04/2013 19:47 1063

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Precedente di Vita D’Amico

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.




Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it