Visitatori in 24 ore: 8343
1041 persone sono online 1 autore online Lettori online: 1040Poesie pubblicate: 361’346Autori attivi: 7’477
Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
...stasera son tornato lì, dove il luccichio delle luci lontane segna i tratti di una città splendida come Napoli... Dall'altura il vento mi riportava i profumi di una città viva, attenta, sporca, sofferente... che a tratti sembrava reagire al monotono tremolio dei lampioni e delle luci rosse e bianche delle auto che in lontananza disegnavano strane forme e seguono percorsi già segnati su strade aperte e vicoli millenari... Il golfo come sempre segna il punto d'attracco di navi grosse e piccoline..."bastimenti" che oggi corrono spinte da eliche e motori... su scie bianche e spumeggianti rigando una tavola blu che fa cornice ad un cielo metropolitano in cui gli aerei che salgono e scendono trasportano viaggiatori che cavalcando nuvole proiettano sogni e desideri in un incrocio di culture... A farmi compagnia i soliti ragazzi che correndo dietro un pallone si divertono e gridano sfidando l'ultimo freddo di questo pazzo e infinito inverno... Passeggio attaccato alla bianca ringhiera in travertino, l'accarezzo, ne denoto le scritte e le rughe del tempo... promesse di amori infiniti, di cuori fusi in un abbraccio, di note stonate che fanno sorridere perfino una luna che a forma di barchetta imbianca l'altura di San Martino... e illumina una lapide posta poco più innanzi che ricorda l'impavida missione di Masaniello, pazzo d'amore per la sua amata Napoli... I passi sono lenti, attenti a ripercorrere quelli di qualche sera fa... quando per la prima volta misi piede in quel "pozzo incantato", quel largo che ridisegna un vuoto che conosco... Di fianco a me due ragazzi si baciano, altri camminano mano nella mano... altri ancora progettano un futuro incerto..ma è il loro sogno ad occhi aperti..ed io non posso che ascoltare la loro fiaba di adolescenti adulti... Ma l'ora del rientro fa capolino e i miei passi non si ritrovano più lenti, ma attenti, sacri come una preghiera nel percorrere di nuovo gli stessi mattoni grigi... E mi volto ancora una volta verso il basso... e cerco di distinguere i vari quartieri che formano questa malata città...ma non ci riesco... un pò per il buio..un pò perché gli occhi mi iniziano a sudare... colpa di una battaglia persa fin dal principio... per una pazzia che la mia anima non è pronta ad affrontare... per un cuore troppo preso a sistemare i pezzi di un puzzle che non avrà mai fine...
|
|
|
|
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
|
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
|
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
|
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
|
|