Quest'anno il viaggio estivo ci ha portato nella splendida Londra, partenza da Fiumicino il 18 agosto.
Arrivati a destinazione prendiamo possesso della stanza e andiamo subito alla scoperta della città. Attraversando il Blackfriars Railway Bridge, arriviamo alla St. Paul's Cathedral e facciamo un giro veloce intorno alla cattedrale, l'intenzione è di ritornarci negli orari giusti per visitarla all'interno. Continuiamo il giro attraversando il Millennium Bridge, un ponte pedonale molto caratteristico che ci porta lungo il Tamigi fino ad arrivare al caratteristico edificio Shakespeare's Globe. Intanto si è fatta l'ora di cena, lungo la strada che porta a Waterloo ci attrae un locale il "Byron", entriamo e ci sediamo per mangiare qualcosa, già consapevoli che non è come l'Italia e che dovremo accontentarci mangiando con le abitudini di Londra. Ordiniamo due cheese burger, il prezzo è al pari di due bistecche in Italia, patatine fritte, una birra e una bibita, il conto come immaginavamo è salatissimo, ma sapevamo già che a Londra il cambio con l'euro è molto sconveniente.
La sera promette bene, c'è un bel cielo stellato, ci dirigiamo verso la London Eye che è tutta illuminata. C'è un bel parco sotto la ruota e da lungo il Tamigi si vede, oltre il ponte, il Westminster Palace che brilla di luce propria. Ci facciamo qualche foto con lo sfondo del maestoso palazzo. Continuiamo la serata passeggiando lungo Southbank Centre, la via è popolata da tanta gente e da molti artisti di strada che la rendono ancora più interessante.
La mattina seguente ci svegliamo abbastanza presto, dobbiamo arrivare alla stazione di Waterloo per acquistare la travelcard cartacea settimanale. Con due foto tessera andiamo allo sportello della stazione e acquistiamo le tessere che oltre a permetterci di salire su tutti i bus e metro ci consentiranno di entrare in alcune attrazioni pagando solo un biglietto.
La mattina è programmata per la visita a Backingham Palace con il suo caratteristico cambio della guardia. Usciti dalla stazione di Waterloo ci avviamo a piedi verso St. James's Park. La prima cosa che si nota nel parco è il lago con i suoi animali acquatici e la grande quiete che vi regna. In lontananza, al di là del lago si intravede il palazzo reale. Più ci avviciniamo e più notiamo la grande folla che assedia la piazza centrale e i cancelli. Sono tutti in attesa della cerimonia che inizierà alle 11, 15 per finire alle 12. All'ora stabilita inizia il rito, la banda reale con indosso uniformi color scarlatto e i caratteristici elmetti neri in pelle d'orso percorre la piazza a suon di tamburi ed entra nel palazzo reale dove c'è la Vecchia Guardia e insieme attendono l'arrivo della Nuova Guardia. Al termine della cerimonia, facendoci largo nella folla ci ripariamo nel parco a mangiare un panino. Uno scoiattolo si avvicina per rimediare qualcosa da mangiare, subito dopo ne arriva un altro e senza paura mangiano il cibo dalle mie mani, fantastico.