8451 visitatori in 24 ore
 856 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8451

856 persone sono online
Autori online: 3
Lettori online: 853
Poesie pubblicate: 361’344
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereLuigi Ederle Messaggio privatoClub ScrivereMirella Santoniccolo Mairim14 Messaggio privatoClub Scrivereadrianab Messaggio privato
Vi sono online 3 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Pollicino 2013

Ragazzi

Ho il presentimento di aver cominciato a vivere partendo dalla fine.

Un po’ come quando, incuriosita dalla storia, mi ritrovo a leggere per primo l’ epilogo.

Qualcuno rabbrividirà all’ idea che si possa invertire l’ ordine delle priorità, ma a ben vedere se consideriamo che il tempo conserva una sua ciclicità, alla fine poco importa dove collochiamo il principio.

Solitamente è vero il contrario: conosco persone che farebbero carte false per conoscere il futuro, ossia per sapere come si risolveranno le proprie vicissitudini.

Pochi si domandano però in che modo questa conoscenza potrebbe influenzarli e quali deviazioni potrebbe subire il loro percorso che, per quanto ammantato d’oscurità, alla luce di questa interferenza potrebbe sprofondare in un abisso ancora più cupo.

Personalmente è come se al banchetto della conoscenza avessi cominciato a pasteggiare dal dolce (e per quanto sono golosa, non poteva che essere così!).

Tuttavia pur essendomi imbattuta per prima nella mèta anziché averla incontrata, come tutti, al termine del viaggio, il risultato non cambia.

Diciamo che è come se avessi saputo da sempre da dove sarei partita, forse perché il traguardo della mia vita precedente ha conservato in questa un punto d’ accesso che mi ha permesso di ricominciare dal momento esatto in cui mi ero interrotta, decollando consapevolmente proprio da quello che è stato il mio ultimo approdo.

Mi conosco, non sono capace a non darmi degli indizi, è più forte di me!

Devo farmi dei promemoria, qualcosa che mi aiuti a non perdermi i pezzi per strada. Un po’ come quando Pollicino, per ritrovare la via del ritorno, si lasciava alle spalle una scia di briciole.

Quante briciole ho disseminato sul mio cammino: briciole che so appartenere ad una pagnotta sbocconcellata in tempi sperduti nei recessi della memoria; frammenti di dejà-vu attraverso i quali sapevo sarei stata in grado di ricomporre il puzzle del ricordo.

Seguire quelle tracce, mi ha condotta alla tana del sogno: è da lì che le mie impronte provengono perché è da lì che mi son vista distintamente uscire allo scoperto.

Quelle orme hanno orientato i miei passi ancora prima che intraprendessi la mia avventura, mi hanno aiutata a riconoscere luoghi, persone e situazioni, a percepirli famigliari, a non sentirmi spersa in una trama all’ interno della quale non tutto è quel che sembra e ben poco sembra avere un filo logico.


Chiara Vacchieri 09/07/2013 23:06 1 1034

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Ad un certo punto il nostro cammino prosegue su una via che si sdoppia di significato... Le gambe sulla strada, il cuore e l'anima altrove. In questo proseguire tentiamo di avvicinare i due "corpi" per riunirli in un'unica essenza che gli eventi ignoti, ordinati o casuali, giocano a disordinarli rispetto a quel "prefissato" pre- ordinato a cui ci sentivamo essere destinati... Tutto evolve e la fine diventa sempre nuovo inizio... forse la ricerca continua, continua a capovolgere a scombinare... e più la conoscenza s'addentra più siamo altro, un diverso disegno tutto da scoprire ogni volta... tentiamo di tenerci aggrappati alla radice, e quelle briciole sono il tentativo di riprenderci in caso di smarrimento totale...»
Lorella Elle

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

mi ritrovo molto in questo splendido racconto... (Patrizia Ensoli)

Pollicino ha pensato che gli uccellini (Lorella Elle)

sarebbero stati una grave minaccia? (Lorella Elle)

(un abbraccio.............. ) (Lorella Elle)

adoro Pollicino... (Lorella Elle)



Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
La riforma del Cuore (05/04/2011)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11459 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it