Visitatori in 24 ore: 8’354 1020 persone sono online Lettori online: 1020
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Guglie
Introspezione
D'un singolo granello
prendo forma
quale castello che si plasma nella mano,
creazione
favola antica
che dalla sabbia, vitale di passione
s'innalza al cielo,
prigioniera d'un'estate
guglie
di purissimo pensiero
sogno
suggestione, incanto
- pianto -
vivida memoria
l'infanzia persa nella mareggiata
cui lambisce l'onda,
ancora
lieve
ne carezza il divenire
- l'ieri -
e il suo perpetuo moto
- sono io -
virgulto che si bea nel sole
ne beve il succo
per scaldarne l'antro oscuro
che, lontano, emerge
dentro
di bimba
conservo quel maniero
che del tempo
s'è spazzato e sciolto
allora
è d'ora - che avverto nelle dita
la possenza,
l'ancestrale integrità d'amore
che m'ha spinto.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Viaggio a ritroso per ritrovarsi, oggi, e amarsi, noi, fragili castelli di sabbia, per riuscire ad essere ancora i bimbi di ieri, nella dolceamara favola presente.»
Commenti di altri autori:
«Bimbi cresciuti con sempre nel cuore un sogno... grande significato in questi versi di notevole intensità!»
«Eppure dovremmo ricordare con quanta tenacia ricostruivamo il nostro castello, ogni volta che un'ondata ne spazzava via le torri... Armati di secchiello, paletta, formine e tanta pazienza ricominciavamo da capo e ogni volta era sempre più sontuoso. Ritrovare la forza di allora, per ricostruire rapporti sbriciolati come sabbia spazzata via dal mare... Solo di quello abbiamo bisogno e niente altro.»
«Rimaner dolcemente imprigionati in un castello incantato ove sogni colorati e fantasie
ci sussurrano magiche realtà, lontane da quella, a volte cruenta che si vive, e molto
difficile da accettare...
Lirica stupendamente elaborata, molto apprezzata
Suggestivo lo sfondo prescelto»
«...un viaggio nell'anima; dettagli, luci, chiaroscuri e particolari di uno spirito incessantemente dedito all'Amore nella sua accezione più pura ed esaltante. Se ci è parso che quelle guglie -svettanti verso il cielo- potessero essere fragile baluardo a fronte del tempo, del vento, dell'onda cieca, la nostra forza vitale reagisce proprio con quella... con la forza dell'amore che, imperiosa, afferma le sue leggi vincenti. Sentita profondamente e totalmente apprezzata.»
«Ammiro molto il tuo modo di scrivere, l'eleganza, il lessico mirato a creare evocazioni ed effetti suggestivi. Il testo fluisce in un percorso di scavo interiore, armonico, nel quale si colgono attimi che hanno inciso profondamente. Affiorano immagini dell'infanzia ed elementi noti di un paesaggio che è ben impresso nella memoria. Credimi, per me questa è vera poesia. Grazie, per averci regalato emozioni da sogno.»
«Rivivere un passato non è mai male, in particolare quando ci rendiamo conto che può alleviare le sofferenze del momento facendoci tornare bambini – sì, perché dentro di noi rimarremmo sempre così anche se qualcuno non vuole ammetterlo – non esserlo, significherebbe morire prima del tempo.»
«Quei castelli che rappresentavano il materiallizzarsi dei nostri sogni... e quanti castelli ho ancora costruito da allora... sperando ogni volta che non fossero di sabbia... Notevole introspezione, piaciuta moltissimo!»
«Anche adulti non smettiamo mai di sognare come facevamo da bambini, questo ci riporta i ricordi e poi alla realtà, a volte pesante, ma anche maturata crescendo... bellissima lirica dolce e molto sentita... complimenti anche per l'accostamento musicale...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.