Visitatori in 24 ore: 8’671 886 persone sono online
1 autore online Lettori online: 885
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Antonio Biancolillo ♦ Anna Eustacchi ♦ Giovanni Ghione
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Com'era ieri
Riflessioni
Esisteva un tempo
ché l'ho respirata veramente
quella normalissima realtà
che or c'appare cosa sconosciuta,
d'uscir noialtri ragazzini
anche da soli
beatamente
Ben mi ricordo
per le viuzze
di porfido vecchio me n'andavo
coi miei diec'anni
in tasca soltanto trenta lire
com'ero ricca
e saltellavo lieta come un grillo
già pregustando nel palato
quel gelato enorme
di fragola e pistacchio
che col mio piccolo tesoro
avrei comprato.
Le fobie di oggi
incredibile ma vero
non erano ancor nate
e col mio bel cono
sui consunti scalini della chiesa
tutta soletta mi sedevo,
mentre osservando assai curiosa
la gente che tranquilla
passeggiava
respiravo ad occhi chiusi
la fragranza del buon pane fresco
che dal fornaio
l'aria intorno inebriava.
Era pulito il cielo
anche quand'era grigio e nuvoloso
e pura la notte
che dalla mia soffitta contemplavo,
lo smog di adesso
ancor non era stato realizzato
pochi i motori
e tante vecchie bici arrugginite
che grandi e piccini
pedalando allegramente
inforcavamo
Tempi vicini
eppur così lontani
quand'erano ancor possibili quei sogni
infinitamente semplici e puliti
che dentro il cuore vivono
gelosamente custoditi
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Ricordi, profumi e colori, d'una realtà che il mondo di oggi non conosce.»
Commenti di altri autori:
«quanto erano cosi lontano e cosi vicini i ricordi, ancora ben custoditi, poesia piena di vita vissuta nella serenità di una bambina che ancora sapeva sognare, e con la sua iginuità sperava in un cielo sempre pulito e in pure notte, si qanta speranza in quei sogni che sembravano veri, l'importante è averli vissuti, e anche se adesso sono custoditi da anni, sono lì, vicini e veri»
«...quei ricordi dell'infanzia... ricordi di tanto tempo fa... quanti anni sono trascorsi da quei momenti spensierati dove ci si divertiva con un niente, dove tutto era più semplice e schietto, dove sentivi il profumo dei fiori e gli odori di quelle strade in cui si giocava tra la gente sincera... quanti sogni che si costruivano... ora... Ora questi versi, così ben scritti, per regalarci le sue immagini che ci trasportano, felicemente, in quei momenti... momenti che rimarrano sempre e si potrà dire di averli vissuti... Stupendo il tuo ricordo.»
«Ricordi lieti di un età felice, quando si era ricchi con poco, solo adesso possiamo capire la differenza che allora non si riconosceva... Versi che scorrono e si lasciano leggere con piacere...»
«Mi hai rubato almeno due o tre poesie in una volta sola. Brava! la penso come te ed ho, anche se più lontani, gli stessi ricordi tuoi precis. solo che il gelato me lo ricordo a cinque lire addirittura e passavo le giornate liberamente in giro con i miei compagni ed amici. ancora»
«Delizioso questo stile colloquiale e scorrevolissimo con cui l'autrice sembra voler raccontare al lettore, come se fosse lì accanto a se... Bellissima la descrizione, vividi ed intensi quei ricordi di bambina che hanno profumi, sapori e colori genuini, cristallini, non adulterati dalla sofisticata ed, a volte,"sporca" modernità. Un meraviglioso dipinto d'autore realizzato con tinte, ora lievi, ora più intense, ma sempre molto efficaci. Come sempre di altissimo livello.»
«Bella poesia, anche se a me risulta difficile capire il vero smog, visto che la città più grande che frequento è la mia amata lecce e poi me ne ritorno con passo stanco in the finibus terrae, dove i motori ci sono in estate soltanto, che in inverno alle 16 del pomeriggio vedere auto viaggiare diventa abbastanza raro. però insegna molto questa poesia ed è musicale e scorrevole nella lettura, mi piace.»
«Che bei versi, giorni felici dove davvero le cose più piccole erano le più grandi, ci si accontentava di cose piccole ma per noi stupende, ci sentivamo importanti con poco, il cielo era sempre pulito, lo ricordo anche io anni fa, che bella questa tua poesia, mi ha portata al passato, quando ero spenierata e felice... molto sentita»
«Un passo indietro nel tempo sento ancora il profumo di quel pane e di quelle cose semplici genuine e buone che fanno bene al cuore anche qui la lacrimuccia è scesa per nostalgia dei bei tempi andati e dei valori che si sono persi per la strada molto bella conservo anche questa»
«Dolcissima... emozioni leggere come dolci ricordi... di un tempo che fu... stupendi versi... malinconici ma carichi di colori e chiare immagini... la vedrei in un film velata da una leggera nebbia... sguardi sorridenti... pensieri cosi' belli. SDplendida»
«Ricordi di momenti vissuti, di momenti felici e spensierati. Una realtà tanto amata e tanta voglia di riviverla, non è mai tardi per riconquistarla... versi che sono come un canto del cuore... stupendi.»
«E' solo un soffio il passar del tempo, e i ricordi dell'età più spensierata con il passare degli anni stemperano nella nostalgia. Era solo ieri, ma com'è lontano quel "solo ieri"!»
«Il nostro vissuto riaffiora continuamente, basti pensare ai sapori della frutta e della verdura di un tempo, adesso sembra di mangiare plastica... Versi scritti con l'anima e che penetrano nelle vene del lettore Piaciuta veramente molto»
«non si rimpiageranno mai abbastanza, ceti momenti, certe sensazioni quando bastava un semplice cono per sentirsi padroni del mondo, un bellissimo elogio delle cose semplici e vere che ci davano tanta gioia. Un apoteosi struggente dei favolosi tempi andati, andati ma per fortuna vissuti»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.