Visitatori in 24 ore: 8’439 1068 persone sono online Lettori online: 1068
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Dal mondo son stata redarguita,
ciò che scrivo non è poesia
forse, per alcuni,
non per il mio cuore
A voi mi rivolgo, veri poeti
perché possiate aiutarmi a migliorare
non distruggendo i pensieri che canto
non la musica che danzo,
non il mio volare,
non il mio profondo amare
A voi, con umiltà, chiedo
se importante sia la metrica
il sussurrare, il non dire
perché poesia vera è
quella che non spiega l'anima
ma attraverso la nebbia
la fa intravvedere
Son diversa, io
son questa, io
amatemi per ciò che sono
no per ciò che dovrei essere
Poeta allo sbaraglio son io
cantando l'amore, la pace e
DIO
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«e... qui amica mia ne avrei da dire... e visto che dico sempre quello che penso io della metrica... dei paroloni... me ne infischio... contano le emozioni... le frasi semplici e dirette che arrivano al cuore... le tue poesie le "VIVI" e le fai vivere a chi ti legge... continua così e... avanti tutta... portami per mano nel tuo sogno e... fammi sognare...»
«La Poesia è una... che sia o non sia in metrica. Il resto, sono chiaccchiere; e ciascuno ha le sue preferenze. Versi sciolti, che vengono dall'anima. Piaciuta»
«stupenda toccante poesia con la chiusa che mi commuove. ogni poesia dell'autrice trascina nelle emozioni espresse, autrice che apprezzo tantissimo in qualsivoglia contenuto»
«in pittura ci fu chi ebbe il coraggio di stravolgere le regole, non rispettare convenzioni e restrizioni per esprimere in modo diretto ed immediato ciò che provava... gente come Van Gogh, Manet, Monet... e furono chiamati impressionisti! anche la poesia è un'arte e chi la vuole esercitare deve sentirsi libero di farlo nel modo che ritiene più efficace! poi ciascuno ha i propri gusti... purché resti poesia!»
«poesia totalmente condivisa e apprezzata, anche io mi sento spesso un poeta allo sbaraglio... ma quello che con conta non è la metrica, le rime . Quello che conta è trasmettere emozioni a chi legge le tue poesie e scusa Danielinagranata se riprendo le tue parole per dire Rosy di continuare così, perché anche per me le sue poesie arrivano al cuore. Rosy con le tue parole hai descritto perfettamente il mio stato d'animo ogni volta che scrivo una poesia, o per lo meno spero si possa definire così. Spero sempre che arrivi al cuore di chi la legge. Se mi permetti ci metto un segnalibro e la tengo da parte, così ogni tanto me la potrò rileggere. grazie.»
«L'autrice sfonda per così dire una porta aperta. Quante cose da dire. La prima che non bisogna mai trattenere più il male che il bene, cioè siamo sempre preposti a considerare di più ciò che ci ferisce e non ciò che ci lusinga. Se qualcuno che si crede Dante o altri (e qui ce se sono più che un paio) parla di metrica o poesia forse non considera che l'autrice ha carisma da vendere e la poesia oggigiorno è ciò che offri agli altri, non quello che hai imparato freddamente dai libri. Quindi di consensi l'autrice ne ha a bizzeffe. Questa POESIA è piena di sentimento e non può che essere SPLENDIDA.»
«Potesse la mia penna saper donare come fai tu gioia e dolore, tragedia e commedia, disperazione e consolazione, sogno e visione umana con versi che traspirano emozioni e che possono nascere esclusivamente da un cuore vibrante di luce.»
«Poesia è esprimere i propri sentimenti, mettersi a nudo, è un'immagine che rimane negli occhi e nel cuore, è una frase che ci ha colpito e ci ha fatto riflettere... ne potremmo discutere per ore sul cos'è la poesia... per me è tutto forché qualcosa da relegare dentro ferree regole metriche o sintattiche... Si, c'è anche quella, che poi è quella della tradizione, ma chi ha stabilito che solo quella è poesia? A parte qualche caso sporadico, la maggior parte di noi raramente fa uso della metrica. Per potere essere liberi di esprimere, non si può essere legati a rime baciate e non. Quindi, cara Rosy, continua a sentirti libera, perché le tue poesie fanno volare in alto con la loro spontaneità... Bellissima anche questa, a me arrivi sempre!»
«Molto toccante questo inno gioioso alla poesia che pone un interrogativo importante: se sia poesia mettere su foglio le proprie emozioni di getto, senza riflettere su metrica, figure retoriche, eccetera. Visto che l'autrice ci interpella io mi permetto di rispondere che amo la ricerca di entrambi gli aspetti: prima di tutto l'espressione dei propri pensieri, della propria emotività, delle nostre profonde convinzioni o incertezze sulla vita; poi il decantare, distillare in versi e dipingere in immagini tutta questa materia incandescente che alla fine diventa poesia, senza nebbia e con un significato che aspira ad essere universale.»
«C'è la consapevolezza della propria bellezza di canto che è prima di tutto medicina e danza dell'anima attenta alle vibrazioni del cuore ed un "mestiere" che di per sè dona lo scrivere liberato dal pregiudizio degli altri. La poesia è musica soprattutto e tu questo dono naturalmente ce l'hai.»
«Un fiore che si schiude al primo raggio del mattino, il frusciare di foglie al passaggio del vento o un minuscolo arcobaleno che rifulge da una stilla di rugiada sono poesie della natura; non hanno metrica e fanno vibrare le corde dell'anima, come solo la poesia sa fare... come questa, che mi ha lucidato lo sguardo per l'emozione!»
«Stupenda questa poesia nella quale mi ritrovo catapultata, come fosse mia... hai saputo cantare quello che senti e in cui credi... tu sei... io sono... noi siamo infinitamente poeti.»
«Hai ragione, cio che scrivi Rosy non è poesia. Ciò che scrivi è essenza di poesia, capace di trascinare lettori, siano essi poeti o no, in una dimensione tutta tua, marchiata Rosy Marchettini, in cui sogni, desideri, tristezza, malinconia si fondono per andare a creare componimenti in cui mille sentimenti si catapultano in tutti noi. Grande Rosy.»
«In uno sfociare di versi, tra l'altro divinamente scritti, l'autrice ci confessa la paura di non essere poeta... aggiungendo, poi, che i veri poeti sono tutti gli altri. Ma cara Rosy, sai bene che la poesia è libera. E' un libero pensiero che vola in alto e con qualunque modo di scrittura si presenta è sempre poesia. Poesia allo stato puro se si pensa che scrivere è ciò che detta l'anima a ognuno di noi, è ciò che siamo noi. Non ha metrica, non ha rima, ma solo un personale stile, che si va magari a raffinare man mano che la nostra anima, a sua volta si raffina!
E se quello che hai scritto non è poesia, dillo tu cos'è!»
«Stabilito che i grandi: Dante Alighieri, Giacomo Leopardi ecc. sono spariti da tempo... desidererei sapere chi si sente così grande da mortificare chi scrive con il cuore, per il semplice piacere di farlo! Vai avanti così, Rosy, alla faccia della metrica e non solo...»
«L'autrice, con queste frasi stupende e sensibili, affronta come soltanto un "Poeta" sa fare e deve fare... una poesia dell'Anima. La presunta conoscenza letteraria e sofista di qualche saccente "maestrino/a frustrato/a", talvolta, "Angustiano" il cuore della creatura buona... che scrive. Poiché l'insensibilità letteraria non è del Poeta, l'autrice conferma la sua grandezza lirica. Poesia che va letta fino alla chiusa con... amore. Che dire? Stupenda... anzi di più...di più. Apertura di dibattito.»
«Hanno già detto tutto gli altri, che io condivido pienamente!
Rosy, tu sei poesia, Qualcuno ti scrisse un giorno, affinché ci deliziassi con i tuoi bellissimi versi!»
«Rosy, sai che non sono di quelli che si mettono sul piedistallo... vorrei a coloro ed anche a te, che parlano di poesia fare un'appello, cioè se stiamo trattando poesia, di poesia dovremmo parlare, certo ma chi stabilisce che uno scritto sia poesia, chi può oggi appellarsi il titolo di poeta, pochissimi e forse nessuno se misuriamo i canoni dei maestri... allora di cosa vogliamo parlare, della Merini pazza, rinchiusa più volte da chi oggi la osanna poetessa... poeti saranno coloro che il tempo riconoscerà, ai posteri la suprema scelta, oggi chi scrive potrebbe domani essere insignito poeta e magari anche tu che da alcuni, oggi non vieni considerata, lo sarai, quindi che t'importa, lasciamo al tempo di giudicare, oggi vivi la tua poesia...»
«Cara Rosy, non so chi sia il mondo che ti ha contesato. In ogni caso sbaglia. In ogni caso. Primo: non è lui che decide cosa sia poesia. Secondo: di poesia, se andiamo indietro a guardare, ce ne sono tipi a centinaia, Terzo: un vero poeta può certo criticare gli altri ma non disconoscere la loro sostanza, Quarto: ognuno ha una propria sensibilità e, fortunatamente, la esprimiamo in modo differente gli uni dagli altri. Chi vorrebbe una sola voce per dire il tutto nega l'esistenza di un'anima individuale umana e... Quinto: non rubare. spesso i poeti, secondo loro con la P maiuscola, lo fanno. molto meglio essre se stessi. Conclusione: non ti curar di loro ma guarda e passa. .»
«Disperati versi che fanno sentire quanto vive in questo momento nel cuore della nostra autrice e non possiamo che starle vicino – i suoi versi ci fanno sempre viaggiare in un mondo oserei dire a volte quasi fantastico talmente sono grandi le situazioni ed emozioni che ci fa vivere, lontane anche chilometri e chilometri – è questo il suo vivere, sempre pieno di amore per gli altri e non di meno per la sua famiglia - e questo lo possiamo sempre leggere in ogni sua poesia.»
«per me, la vera poesia èquell'emozione pura che come un soffio ti arriva al cuore... per me non è la metrica o regole che arrivano nell'anima, ma ben 'altro... continua Rosy a scrivere le tue emozioni perche' questa èpoesia e, forse, chi si cura troppo della metrica potra' essere impeccabile nella stesura, ma al cuore arrivera'?...e la poesia èpoesia perche' arriva al cuore... per me le tue sono vere poesie e non avere dubbi su cio'...versi molto apprezzati che comunicano molto...»
«Se vogliamo parlare al cuore e emozionare gli animi la strada è una sola... potremmo con tanta buona volontà fare splendide poesie di metrica, sintassi, grammatica piene... ma poi risultare fredde. Si tratta di far sapere cosa siamo ...cosa vogliamo... a volte con banalità,ripetizioni... ma quello che sentiamo è l'"attimo" a cui ci rivolgiamo. Apprezzata e molto piaciuta.»
«Grande Verità! Che desidero commentare con la poesia di una ragazza. Una poetessa allo "sbaraglio"! Come noi! Una poesia tratta dal libro: "Vivere, Amare, Capirsi" di Leo Buscaglia. Lo scrittore, la trovò, per caso, in una libreria, fra i tascabili. La lessi, insieme al libro, molto tempo fa. La trascrivo fedelmente: "La mia felicità sono io, non tu. Non soltanto perché tu puoi essere fugace, ma perché tu vuoi che io sia ciò che non sono. Io non posso sentirmi felice quando mi critichi perché non penso i tuoi pensieri. E non vedo come vedi tu. E non posso permettere che tu mi dica cosa devo essere ... Perché sono impegnata ad essere me."»
«Carissima, tu sei una grande poetessa, proprio perché esprimi le emozioni vere, non quelle costruite a tavolino. La poesia moderna è questo: e non importano le rime, non importa la metrica, purché si mostrino le emozioni. Certo, non è cosa da tutti. Ma tu, credimi, sei , e ci riesci benissimo. La tua poesia è sempre da me apprezzata, perché è vera. E i tuoi versi molto ben concepiti, sempre. Un abbraccio-»
«a Maurizio... non ti curar di loro e vai avanti. Il dispiacere rimane uno... certi atteggiamenti appartengono a gente che scrive in effetti molto bene. La provocazione gratuita non collima però con la poesia... quindi... alla fine cmq lo si giri... il conto non torna!»
«Il poeta comunica emozioni e visioni della vita. Molto apprezzato e condiviso questo testo esalta la funzione della poesia come forma di comunicazione e capacità di entrare in empatia col lettore e con gli altri poeti. Sublime.»
«Il tuo è un atto di vera umiltà...poeta è colui che dipinge emozioni come fa il pittore con la sua tela... Non bastano né la metrica né la rima per dipingere l'emozione di un libero verso che arriva nel cuore. Versi toccanti che fanno riflettere, molto bella e intensa.»
«Leggo questa poesia in ritardo per motivi estranei alla poesia, vedo che hanno scritto molti autori ... vorrei dire anch'io come la penso, chi dice che questa non è poesia, di poesia non ha capito ancora nulla, si può anche non apprezzare quel che uno scrive, si può contestare lo stile, tutto rimane poesia ...»
«tu sei Rosy, e qusto mi basta e mi avanza, la poesia non èfatta dim metriche, rime più o meno ardoitee complicate, di sotterfigi ed ermetismi, la poesai è la voce dell'anima, è emozione, la poesai è essere se stessi, Meraviglioso, commovente, intenso manifesto del tuo essere, vero, spontaneo, passionale e genuino»
«Com pli menti Rosy, se ti abboliscono perché non scrivi rispettando la metrica, che dire, diamoci la mano, io che non so nemmeno cosa sià... io ti leggo sempre con piacere, perché sei vera. bella la tua poesia...»
«poeta non è colui che scrive per essere criticato o per essere osannato... poeta è colui che scrive al di là di quelli che possano essere i giudizi degli altri... se scrivi dì sempre quello che pensi e che hai dentro di te ed il giudizio degli altri lascialo a loro... la tua poesia così spontanea è..."Canto libero" ma è il tuo canto... il tuo canto! bella!»
«Credo di essere io, se volete saperlo, colui che ha scatenato tutto questo. Mi prendo la completa responsabilità di ciò che ho detto a Rosy, senza nascondermi e senza invertire la rotta. Non conosco personalmente Rosy, ma non ho motivo di dubitare che sia una persona splendida, con un cuore immenso e pieno d'amore. E questo traspare da ciò che scrive. Ma ogni espressione artistica o pseudo tale deve tener conto anche, e soprattutto della Forma. A costo di essere linciato o ignorato o insultato dalla maggior parte degli autori del sito, rimango della mia idea.»
«leggo solo ora la tua poesia, per mancanza di tempo, e ritrovo un mare di commenti che condivido in pieno... la poesia in realtà è emozioni sensazioni ricordi e fantasie...è tutto ciò che scaturisce dalla nosta anima, che possa piacere o meno, questo non conta, l'importante è essere se stessi e riversare su carta i nostri pensieri... la metrica le rime ect ect... lasciamoli a chi sa farle, anche se spesso risultano gelidi versi o solo creati per "dover di cronaca". noi invece siamo questo... quello che scriviamo... perché siamo veri... e tu sei Grande, come sempre...»
«...e ce ne sono di quelli che hanno sempre il loro piedistallo da cui redarguire e far notare... Ma tu... cara Rosy... noi ...come te... come tanti... dettiamo in forma di parole quello che sentiamo... così cme sgorga dal nostro animo... Non conosco metriche e rime... non ne sarei capace... non ne sei capace... tanti non le pensano neanche... e tanti sono solo immersi nella semplicità del proprio animo... esuberante di vita come tu sei... esuberante di immediatezza senza costruzione... La tua ...la mia... quella di tanti... aggappata esclusivamente a trasmettre le proprie sensazioni... nel modo più sincero e diretto... senza ricerche. Cara Rosy tu sei un Poeta della semplicità e trasmetti sempre le tue sensazionioni in modo diretto e questo che conta.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.