Visitatori in 24 ore: 8’653 995 persone sono online Lettori online: 995
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Riti Tribali
Donne
L'urlo squarciò il giorno
tremarono gli alberi
della verde e florida foresta
Zittirono gli animali tutti
anche gli uccelli smisero di volare,
appollaiati sui rami, tremavano anch'essi
Il silenzio sovrastava
quella parte di terra
dove riti tribali stentano a morire
La purezza della donna
per il proprio sposo
fondamentale per un matrimonio
L'urlo squarciò il cielo
seguirono le grida
delle scimmie impazzite
che si coprivano le orecchie
per non udire il canto di dolore
Ad una bimba avevano strappato
l'organo del piacere
e cucito la fonte di vita
Guardai le donne e chiesi loro
se quel gesto era cosa buona
scossero la testa, alzarono le spalle
Piangeva la bimba mutilata
della propria femminilità
Nessun dio
ha mai chiesto un simile sacrificio
in cambio della vita
Tornai sui miei passi
lacrime salate scivolavano
sin nell'insenatura del seno
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Non dobbiamo dimenticare nessuno! Altre donne soffrono...»
Commenti di altri autori:
«A volte ci perdiamo in pensieri che a confronto ci fanno sorridere... alla sofferenza psicologica si aggiunge quella fisica... incredibile pensare. Uno splendida emozione vada a loro... Sono dei bei versi dolorosi e sentiti. Splendida poesia»
«che bella questa poesia che ci fa assaporare il luogo dove viviamo, e la nostra libertà di essere donne e di gioirni tutti i sensi ricevuti, povere ragazzine, che non sanno nemeno se è giusto o meno ricevere questo castigo da una religione cosi assurda, la tua poesia è profonda e io l'ho sentita tutta, ho pensato anch'io ai mei figli, e ho ringraziato il cielo, che non sono stati seviziati da usance cosi assurde, bella nella sua tragicità...»
«Un tema non facile da affrontare... on è mai semplice giudicare le altrui culture dall'altro della nostra "sapienza occidentale".Di certo non si rimane che allibiti davanti a certi eventi che ledono la libertà di un essere vivente fin dagli albori della sua esistenza. Poesia veramente sentita!»
«Che poesia profonda, molto molto forte, di grande impatto, colpisce al cuore, queste povere bambini costretta ad essere private di qualcosa che solo Dio gli ha donato e che nessuno dovrebbe togliere, struggente poesia, dedicata a queste donne che nel loro intimo mai si sentiranno donne veramente per ciò che solo l'uomo poteva fare... stupenda!»
«Non è semplice affrontare la tematica dell'infibulazione in modo particolare quando ci si trova di fronte ad usanze secolari velate da ipocrisie religiose dove la purezza delle donne deve tutelare l'onore della famiglia... Penso che nessun Dio abbia mai chiesto che venisse inflitta una simile atrocità sulla pelle delle donne... e penso pure che l'IO dell'uomo a volte riesce anche ad eclissare quello del proprio DIO. Molto profonda, sentita e apprezzata.»
«Eppure succede... succede ancora quello che non vorremmo più sentire... Questi riti tribali che si contrappongono al nostro diverso vivere... E' vero... le nostre sofferenze in confronto alle atrocità che subiscono quelle donne... sono niente... e questa poesia ci regala una riflessione molto profonda... Veramente molto emozionante la lettura di questi versi... .»
«Sconvolgente, l'immagine delle scimmie che si tappano le orecchie è incredibile, e poi solo il pensiero di quelle creature private della loro intimità, della loro vita, fa venire la pelle d'oca e non solo, stupenda, senza fronzoli, diretta come deve essere nella sua desolante e cruda realtà. Ripeto Sconvolgente bellezza, per un tema di sconvolgente vergogna. Segnalibro»
«versi raccapriccianti... denuncia forte ed urlata contro atrocitàche continuano ad avvenire in questo mondo ... l'uomo é sempre più un essere che ha poco di umano...»
«Molto forte, minuziosamente descrittiva ed impetuosa... l'uomo tra i suoi mille difetti ha anche quello di credere di potersi sostituire a Dio... incisiva e bella!»
«Questi versi sono coltelli che si infilano nel cuore tanto sono dolorosi e sofferti troppo veri per passare inosservati scritti da una penna buona generosa e tanto sensibile che apprezzo e amo»
«Coraggiosa denuncia di una terribile tortura ancora oggi inflitta a povere bambine indifese. E' più che raccapricciante solo il pensiero che madri possano sottoporre le proprie bambine a una simile barbarie. Bellissimi versi: Apprezzata veramente Rosy!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.