Visitatori in 24 ore: 8’455 964 persone sono online Lettori online: 964
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Il figlio non chiede
della sua sposa,
dalla madre messa in castigo
per insegnarle l'educazione
Rinchiusa in una stanza
senza acqua né pane
sbadata la ragazza
caduta con i piatti in mano
Qualche ferita, ma i piatti
ora son cocci
tre frustate e meritata punizione
Solo se il figlio la reclama
per un'ora d'amore,
da quella camera,
la ragazza può uscire
Poi, lasciato il letto nuziale,
riposare dovrà in quella
stanza priva di luce
Senza appelli né cassazione
il tribunale alle suocere ha dato ragione
giusta è la punizione
per ben educare
le mogli dei propri figli
dopo aver loro tolto
ogni possibile libertà
trattenendosi ogni dote
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«In India è passata una legge, a dir poco tremenda, che autorizza tutte le suocere a poter picchiare e punire le nuore se queste non si comportano come loro vogliono
Quando una ragazza si sposa tutta la sua dote viene requisita dalla famiglia dello sposo e lei rimane privata di tutto
Questi versi sono dedicati a tutte quelle donne che soffrono perché maltrattate e impedite ad aver una loro vita felice con il proprio sposo»
Commenti di altri autori:
«una triste realta' di cui pochi sanno... è come avere un carcere in casa... Bella e piena di sentimento!»
«storie di sempre, dove in paesi cosi radicati dalle loro tradizione, non cambierano mai la situazione feminile, non soltanto in India, ma quanti e quanti paesi vengono queste donne maltrattate, e obbligate anche a sposare vecchi, con ragazzine di 12 ... 13 anni, vendute anche da genitori senza scrupuli, per fare soldi, si questa è la sorte di giovane donne senza diritti civili, ma cambiera? questo è il discorso un po comme le guerre, ma la pace vera?. ma c'è sempre un punto interrogativo alle malefatte, aprezzate, molto»
«Quale nota più dolente potevi toccare? Certamente denunci una condizione di vita a dire pressoché irreale per noi ma che ben colpisce nuclei sociali di povertà assoluta che culturalmente adottano sistemi primitivi. Brava Rosy.»
«Sgomento nel pensare che questa tua altro non è che un mesto ritratto della realtà che alcune donne devono accettare, per tradizione, per religione... per il solo fatto a volte di essere donna... una illuminata denuncia, pregna di significato... ma che ahime' non lascia molta speranza a cui aggrapparsi... davvero apprezzata.»
«Tutto ciò che è stato costruito sulla sabbia... non ha fondamenta... spaventa... inganna con la violenza... illude i piccoli credenti, l'inesistenza del bene... ma come viene la tempesta della provvidenza... l'enorme castello di sabbia... crolla, nella più crudele umiliazione...»
«Una toccante denuncia alla triste realtà di alcuni Paesi dove le donne, in nome di obsolete tradizioni, subiscono una condizione d'inferiorità rispetto all'uomo e sono costrette a subire ogni sorta di violenza fisica e psicologica... Versi profondi, crudi, toccanti e tanto condivisi.»
«che tema! bella poesia con un tema non facile da trattare.
un tema difficile, difficile quanto la vita e quanto l'ingiustizia...
difficile come dire "no", difficile come dire "basta", difficile come la ribellione...
«E' chiaro che viviamo in un mondo di pazzi! Ciò che non riesco a capire è perché le punizioni debbano sempre impartite alle donne dagli uomini e ora da altre donne. Mah! Piaciuta.»
«Poesia profonda, significativa... ognuno dovrebbe essere libero di vivere la propria vita, ma molte persone vivono nell'oscurità e nella sofferenza proprio per l'egoismo e la prepotenza altrui che appunto"ruba l'anima"...Molto, molto apprezzata»
«Una legge indegna che riporta alla ribalta la schiavitù. L'ignoranza e la sopraffazione umana non ha davvero limiti ne fondo... non ci sono parole atte a descrivere un tale grado d'inciviltà. Profondamente apprezzata questa poesia che denuncia una condizione disumana che provoca vergoga e sdegno.»
«Vero... ancora oggi assistiamo a queste barbarie... come se quelle donne non fossero uguali alle altre... Ma lo siamo anche noi ...con il nostro caparbio e ottuso modo del rispetto per tutti... per tutto quello che possono decidere altri popoli... La nostra ipocrisia è alla stessa stregua di quelle leggi... nessuno vuol fare qialcosa... per non innescare rancori tra i popoli... e allora si accetta tutto questo... supinamente... e giriamo le nostre spalle... perché il tutto è lontano da noi... Stupenda riflessione... condivisa nella ribellione...»
«ovviamente questo nei tg non esiste, sono troppo presi con i gossip, per fortuna che ancora ci sono persone con l'animo nettamente più elevato che si fanno carico di questo, versi molto piaciuti, esposti quasi fosse una fiaba, tristissima fiaba che invece è cruda e vergognosa realtà, splendida e di grandissimo impatto emotivo, quel buio, quella prigione, quei visi e quei corpi rassegnati che soffrono nell'indifferenza»
«purtroppo triste realtà ancor oggi efferatezze del genere sono comuni... tale è la condizione di una ragazza che a volte é appena entrata nell'adolescenza... reale... cruda... vera...!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.