Visitatori in 24 ore: 8’387 1055 persone sono online Autori online: 3 Lettori online: 1052
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Al borgo antico
Impressioni
Quel vecchio borgo
là in collina
fatto di pietre antiche impolverate
consumate al vento
anguste e tortuose scalinate
arrampicate
che salgono alla cima
dove il tempo, prigioniero
è incatenato
dei pini secolari
le radici hanno squarciato
la terra impoverita
sulla torre ancora issata la bandiera
e bucato alle finestre la coperta
alle gloriose crepe
sopra i muri
cammina lento
pel vicolo in salita
aggrappandosi al bastone
un vecchio, curvo e radicato, come i pini
alla sua vita
e che mai, se pur fatica
le centenarie mura del suo mondo
ha abbandonato
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Angoli dove il tempo pare essersi fermato, dove la storia è ancora scritta sui volti rugosi e fieri della gente, che resta radicata a quel mondo fatto di semplicità e senza troppe comodità moderne. Luoghi di grande fascino e interiorità in un'epoca ormai lontana da quella dimensione.»
Commenti di altri autori:
«Le strade dell'anima... luoghi ove il tempo ha la misura dell'uomo... molto piaciuta»
«Li' fra quelle mura consumate dal tempo che han fatto storia... li' vive gente umile
segnata da duro lavoro... ma ancor laboriosa e orgogliosa delle proprie origini... e
quando la sera si raduna davanti un camino acceso... rievoca i vecchi tempi col calor scoppietante di una legna che arde... fino a spegnersi coi loro pensieri! Piaciuta tanto sia per le immagini e per l'atmosfera che hai creato in quel borgo antico!»
«Veramente suggestiva... le immagini che le tue parole disegnano... sono magiche... di un tempo passato... lontano... Danno l'idea dell'eternità di cose semplici... genuine e intrise di forte umanità... Poesia magicamente bella... Molto piaciuta!»
«Versi incantevoli, come questi luoghi pieni di fascino, incanto e magia, sensazioni reali che si provano nel veder queste persone, questi luoghi, questo sapore di antico conservato, molto molto bella questa poesia che ci regali oggi!»
«Come mi piaccioni quei Borghi antichi...è vero il tempo sempra essersi fermato tra quelle pietre... com'era tutto più semplice... Ci vado spesso nel Borgo antico della mia città...e stupendo e tu con questi versi ne hai valorizzato la loro semplicità... Molto, molto apprezzata.»
«E' tra i borghi antichi, le case logorate dal tempo incessante ed i vecchi schietti, veraci e con tempra d'acciaio, che si respira, si conserva immutata la magia del passato, stralci di storia imperituri che lo scorrere della vita può soltanto impreziosire... Sono versi altamente suggestivi e raffinatamente evocativi, tratteggiati con sapiente maestria, versi di straordinaria forza espressiva che arrivano immediati al lettore. Un componimento poetico che si dispiega fluido e cristallino inducendo chi legge a profonde riflessioni sulla preziosità dei valori, delle antiche rovine e sulla standardizzazione che l'imperante modernità opera costantemente nelle nostre città.Davvero di grande valore poetico. Immensamente apprezzato e profondamente condiviso.»
«I borghi antichi conservano qualcosa di arcano e misterioso: la vita sembra scorrere in una dimensione di altri tempi. Affascinanti immagini piene di serenità.»
«Vivo a Roma ma ci sono dei posti che riescono ancora ad incantare... quelle pietre segnate dal tempo che per alcuni aspetti sembra essersi fermato... suggestiva, surreale, splendida.»
«Bella descrizione... forse ora divago, ma mi vengono in mente certi posti visitati come questi, e il vedere queste persone anziane sedute sulle sedie ai bordi dei violi, come se fossero in attesa di quella morte che li faccia salire quelle scale...è una sensazione che ho avuto più volte, e ora tu me la fai tornare in mente. Bella riflessione!»
«Adoro il fascino della città vecchia e, rivedo, in questa bellissima poesia, un passato semplice e puro, fatto di gente vera. Splendida l'immagine del vecchio, ligio al dovere e fedele alle radici.»
«Fascino suggestivo... paesaggi di vecchia storia... di vecchie storie... antiche come gli ultimi vassalli di vestigia cosi... logore ma cosi colme di pensieri, di vita... di colori che pare di sentirne profumi e rumori. Molto molto bella»
«piasciuta per le immagine che riesce a trasmettere, ho il freddo adosso come sempre, e credo che sia tu a farmi prendere il raffredore, le tue poesie mi toccano diretto il cuore, che parlano d'amore, d'amicizia o di sociale, sono sempre piena di verita, e di consapevolezza che tutto nella vita è importante, che ovvunque ci sono storie di gente simplice che vivono la loro vita con simplicità e senza ingani, bella nella sua composizione, e in questi luoghi che ci si respira aria pulita, ed ecco che si pensa ai valori che si sono persi da tempo, oggi vivendo in città non si dà piu importanza alle cose semlice e giornaliere, , mi commuovi sempre,»
«Versi molto suggestivi con ricchezza di immagini che offrono al lettore l'incantevole visione di uno squarcio di storia in cui il tempo sembra fermarsi. Stupenda.»
«Suggestiva al massimo per chi ha desiderio come me di vivere in un luogo del genere abbandonando la città. I luoghi dove i segni del tempo conservano il loro fascino sono ricercati da chi cerca rifugio e pace. Mi fa sognare e soprattutto rafforzare le mie intenzioni.»
«Brandelli di storia che resistono alle intemperie, al tempo Vessilli eretti da mano d'uomo che rimangono con forza, che sfidano il mondo. Molto bella e ricca di contenuti e grande vitalità.»
«Basterebbe avere un po' più di tempo e guardarci attorno – sicuramente troveremmo piccoli borghi da visitare anche vivendo in città – ho provato queste sensazioni anche guardando i gradini di una vecchia chiesa e gradini immersi nel verde che portavano ad un castello – basta poco per far sognare la vita di un tempo e quando tutto lo abbiamo in un colpo solo è spettacolare.»
«In quei luoghi si riese a percepire il rumore delle anime che si sfiorano, anime vissute tanto tempo fa che sonoo di guardia a ciò che oggi noi possiamo ammirare Bellissime immagini versi scritti con la consueta maestria bellissima poesia, si, veramente molto bella»
«Al borgo antico ci sono sensazioni meravigliose sembra di essere là per mano al vecchio per ammirare tutta la bellezza è meravigliosa anche questa tua»
«in un luogo come quelodescritto vivono ancora i miei vecchi 90 e 86 anni... non lo hanno mai abbandionato... per nulla al mondo ...sono ancora insieme! Bella e vera!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.