Visitatori in 24 ore: 8’375 1077 persone sono online Lettori online: 1077
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Sguardo di sale
biancore i gelidi cristalli
cicatrizzati sulla pelle
stupore e poi terrore
eterno e infame l'attimo
che t'ha costretto a diventare grande
la strada, nera di notte
e rossa del suo sangue
gli occhi spalancati senza luce
innaturale
la mano aperta ancora nella tua
che non respiri
immobile
nessuno alle finestre
il cuore in gola
incapace di capire
perché lui non si muove
e non ha voce
gente
che solo adesso chiede
inutile rumore
il mondo che ti passa accanto
e non ti vede
eri un bambino, soltanto poco fà
ora sei un uomo, ghiaccio le lacrime
che piangono papà.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«La morte arriva per strada, all'improvviso, mentre hai tuo figlio per mano, sotto le finestre delle "gente per bene" che non sente e non vede... cronaca ordinaria che lascia indifferenti. Cosa importa se ogni volta quel bambino, in quell'incubo senza fine, ha visto svanire improvvisamente la sua infanzia, e si aggiunga un altro anello alla catena dell'odio e della violenza.»
Commenti di altri autori:
«Sì, la morte arriva per strada all'improvviso strappando dalle mani di un bimbo suo padre stramazzato a terra in una pozza di sangue. Un bimbo di colpo divenuto grande a causa del dolore. Incisiva e profonda. Stupenda.»
«proprio oggi Kiaraluna, altre lacrime mi hai strapate, vado al funerale, e pensero alla tua poesia, si molto triste queste morte non annunciate, che d'improvviso piombano per strade e lasciano negli occhi di un figlio tanto smarimento, e d'improcvviso diventato uomo vivendo sempre con questo incubo tremende... si Kiaraluna, oggi proprio no, quante tragedie mio Dio, triste la tua, ma vera,»
«Questa tua oggi non ci voleva, anche io sto andando ad un funerale, per un papà che è volato in cielo... Quel bimbo, quel bimbo diventato uomo in un istante sempre negli occhi porterà l'immagine del proprio papà che... in un'anomima via ha sciolto per sempre la presa della mano del suo bambino, occhi grandi stupiti incapace di comprendere eppure così sveglio d'aver capito tutta la tragedia, quel suo chiamare "papà, papà svegliati, alzati" sarà un'eco che si ripeterà pe molto tempo... Dio, Kiaraluna, sto piangendo... Una preghiera per tutti Posso dirti che questa poesia la inserirei in rime scelte, perdonami non riesco a scrivere di più»
«a Rosy e condivido i pensieri di chi mi ha preceduto, aggiungo mordendomi un labbro forse tra quella gente per bene potrei esserci anch'io, forse non facciamo nemmeno il più piccolo sacrificio per migliorare quuesta società, a volte batto su di un'incudine con un martello di gomma forse non c'è solidarietà che cementa la forza di far valere i principi umani e il rispetto... ringrazio la sensibilità di quest'autrice, oltre alla capacità va' la pulizia del pensiero e del saper esprimere così tanta umanità. Letta ed apprezzata.»
«Questa poesia è un pensiero nobile, per tutte quelle persone, ragazzi e bambini che perdono la vita su una strada, strazianti episodi che accadono quitidianamente... ma che nessuno osa guardare profondamente... questa poesia deve far riflettere, perché non ci siano più madri che disperate guardino i loro figli freddi, stesi al suolo derubati di una vita...»
«Triste avvenimento di cronache italiane... ne sentiamo spesso purtroppo... e ce ne rammarichiamo. Ma purtroppo sono sempre gli innocenti a pagare in questo mondo assurdo... dove la violenza è all'ordine del giorno! Piaciuta tanto.»
«Stupendamente descritta... l'evolversi dell'umano sentire che precipita nell'"indifferenza"...oggi si muore e la gente non si chiede neppure perché.Versi di grande intima ribellione che "dovrebbero" far riflettere. Apprezzata e piaciuta moltissimo»
«Innocenza ferita da un atto violento che segna per sempre. Bisognerebbe lavorare molto sui piccoli e dare soprattutto buoni esempi come questi versi duri che denunciano lo scandalo dell'indifferenza e della mancanza di pietà.»
«L'indifferenza è una malattia subdola che sta dilagando nella nostra società così " perbene". Non si resta più impressionati davanti al consueto spettacolo della morte offerto ampiamente dai media. Si resta indifferenti davanti a persone che, a causa di incidenti o altro, restano uccisi. Indifferenza dovunque... Bei versi che portano a un'amara constatazione di come vanno le cose del mondo. Piaciuta immensamente.»
«Versi struggenti nella descrizione di un mortale episodio dove l'indifferenza sociale lascia l'amaro nel cuore di un bambino... Molto intensa. Piaciuta moltissimo pur nella tristezza della tematica.»
«Improvvisa è la morte... tra l'indifferenza della gente... Una sensibilità di pensiero... una riflessione molto vera che ci viene donata da questi versi... versi che scavano nell'animo... abituato alla routine della morte di ogni giorno... che a nessuno interessa... Un grido di rabbia... per questa nostra società... Stupenda ...entra facilmente nel cuore delle emozioni.»
«Molto bella e particolarmente sentita... una poesia che si muove sull'oscuro terreno dell'indifferenza, uno dei mali peggiori che ci affligge... e che dubito conoscerà mai guarigione. Stupenda.»
«Il male dell'oggi si chiama appunto indifferenza, e non solo su un uomo che muore, ma anche verso chi ci sta di fronte, a cominciare dal proprio vicino. Quanti di noi hanno un qualcosa contro l'altro? Quanti di noi dicono: io con quello non ci parlo più? Poi, scriviamo poesie... Giusta riflessione su un atto compiuto!»
«Riflessione profonda oggi con questa tua poesia. Alcune volte non ci rendiamo conto che un bambino che non ha vissuto la propria infanzia diventa un adulto con una psiche molto provata. Quante volte giudichiamo una persona senza pietà alcuna. Sarebbe un sogno pensare ad una società che si prende cura degli orfani e che non fa senire loro il baratro che un episodio del genere lascia nell'animo. Versi di una verità sconvolgente scritti magistralmente.»
«Magistrale ed incisiva descrizione di un attimo tremendo e lugubre che sembra non aver fine negli occhi di un bimbo spaventato che, anche da adulto, si ritroverà quel trauma marchiato a fuoco sulla pelle. L'autrice ha fotografato quella scena con mirabile abilità. Un componimento poetico molto efficace, toccante e ben strutturato, di grande pregio artistico.»
«Cronache di vita quotidiana, dove all'improvviso l'asfalto diventa rosso di sangue... e cade a terra un uomo e il figlio spettatore di una tragedia, che mai dimenticare... Quanta disumabità a questo mondo! Versi ch fanno riflettere.»
«la morte nella sua quotidianita' arriva in molti posti... sulla strada... negli ospedali( per negligenza o ...,per incapacita', per una sala operatoria chiusa, come oggi) il brutto che vengono tarpate le ali di persone negando loro le aspettative di una vita vera... Bella e profonda questa tua poesia, su un tema non facile, ma che hai trattato molto molto bene!»
«Ormai si sa le poesie di Kiaraluna per sensibilità mi entrano tutte nel cuore questa è riuscita a farlo in modo particolare intensa e tanto commovente purtroppo tanto vera bellissima»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.