Visitatori in 24 ore: 8’462 979 persone sono online Lettori online: 979
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
No
Ribellione
Ghiaccio
che incenerisce il cuore
beve le forze
e la voce per gridare
stringe alla gola
e non fa respirare
oscurato il sole
notte nera
inghiottirà la fede
e il suo calore
inaccettabile
la luce del tuo stesso sangue
che si spenge
appena all'albeggiare
reciso boccio prima che dischiuda
e sprigioni la fragranza
del fiorire
annega
senza opporre resistenza
la speranza
il dolore
serra la porta
d'umana comprensione
piene le tasche
della mutua compassione
ubriaco, piange
sulle foto di natale
nel cassetto
sopra il suo letto
pastelli colorati d'innocenza
e l'orsacchiotto blu
vestito a festa
impotente
muore stremato il giorno
abbracciato alla penombra
della stanza
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Un profondo senso di ribellione che nasce di fronte all'incomprensibilità delle parzialità dell'esistenza... di fronte al dolore, minimamente immaginabile, di genitori che sanno che vedranno morire il loro bambino... dopo aver letto ieri una poesia, stupendamente straziante su questo tema, ho sentito il bisogno di pensare a loro, a quella sofferenza che non può avere eguali nella vita.
A tutti questi genitori, un semplice pensiero del cuore e una preghiera.»
Commenti di altri autori:
«sempre belle le tue immagini. inutile che ti dica no? brava!»
«inutili ribadire la profondità del tuo animo che ti porta a scrivere di tanti argomenti, questa poesia, non riuscirei mai a scriverla, ti ammiro per copme sei riuscita a farci pensare su questi eventi tragici, cercando un tono sempre altamente poetico, pensiero nobile e poesia veramente toccante,»
«Non c'è dramma più straziante del sopravvivere ai nostri figli. E' contro natura, eppure accade e per quei genitori si spegne ogni speranza di futuro. C'è in questi versi una partecipazione sinceramente dolorososa che penetra la sensibilità di ciascuno.»
«E' un dolore straziante veder morire i propri figli senza poter far niente per salvarli. E' veramente difficile comprendere e accettare il Destino. toccante e sofferta. Stupenda.»
«Il dolore più grande senza eguali che un essere umano è costretto a volte a sopportare... sei riuscita a riportarlo su poesia... bellissimi i tuoi versi nella tragicità che descrivono... Una poesia davvero toccante.»
«Qui si risente fortemente la sensazione della vera impotenza difronte ad una realtà difficilmente immaginabile ma che colpisce come un arma mortale la vita di chi deve provare a sopravvivere vivendo nel ricordo dei propri figli. Toccante nel più profondo dell'animo. Sentita con occhi umidi.»
«No... e dico No... ad un destino cosi' straziante, assurdo, ingiusto che non risparmia nemmeno i più deboli... quegli angeli innocenti che voleranno in cielo fra nuvole di zucchero filato. No... mi ribello a credere che queste anime candide lasceranno per sempre chi li ha messi al mondo... Atroce è la loro disperazione e li comprendo! Bellissima e commovente Anna! Sei molto umana.»
«La poesia di cui parli appartiene a Matteo Testi ed ha fatto molto pensare anche a me... hai regalato un pensiero dolcissimo a genitori il cui dolore credo sia indecifrabile. Splendida!»
«Ho letto la poesia sotto il profilo estetico e delle metafore. Direi che è ben centrata. Il filo logico si sviluppa armoniosamente ed il verso libero imprime una certa lucidità e linearità al tema affrontato.
Sotto il profilo dell'umanità certe cose si scrivono perché si sentono.»
«E' una poesia che riesce ad essere composta nei versi pur manifestando la ribellione disperata. Trovo bellissima la chiusa che scivola dal no del titolo al silenzio e alla penombra, quasi sfinimento per un dolore troppo grande. Mi unisco alla commozione nelle parole di una bellissima poesia»
«che dire, i commenti son stati fatti e mi accodo, non posso commentare piu di quello che si è detto, condivido il dolore di tante genitori, e grazie che con la tua poesia sei riuscita a commuovere tutti, bella nella sua triste realtà»
«Poveri genitori! Amarezza, impotenza, disperazione di fronte ad un destino tanto straziante... Questi versi, composti con notevole maestria poetica, manifestano palesemente la grande sensibilità d'animo dell'autrice. Una poesia fluida, elegante e ben strutturata dal contenuto denso, molto espressivo, toccante e straordinariamente efficace. Tanto sentita. Apprezzatissima.»
«Difficile avere Fede in questi momenti – eppure è l'unico mezzo per sopravvivere al grande dolore, pensando al domani che ci riunirà. Impensabile come potremmo reagire a simili eventi. Sentitissima.»
«Tema arduo quello affrontato da kiaraluna, in questa stupenda e straziante poesia magicamente scritta sono madre e come tale ho sempre pregato Dio di farmi morire prima dei figli, ma è egoismo puro il mio: voglio evitare a me stessa questo dolore dal quale penso non riuscirei mai più a rialzarmi Perdere un figlio è innaturale è un evento a cui la vita non dovrebbe mai sottoporre un genitore, madre o padre che sia, il dolore non ha sesso né colore! Quanti figli sono morti in battaglia? quanti figli sono morti in miniera, quanti figli occupano lettini ai reparti oncologici degli ospedali? Si è vero in quel momento penso che la rabbia possa condurre a rinnegare Dio bellissima nella sua immane tristezza»
«i tuoi versi danno senso al dolore che hai descritto in modo grande... non c'e' peggior perdita di un figlioche nella sua innocenza non ha colpe se non quelle di voler vivere, come tutti, la propria gioventu''''Bella Bella poesia!»
«Non c'è niente di più straziante e di più doloroso che perdere il proprio bambino e i tuoi versi sono sempre profondamente toccanti pieni di sensibilità e mi commuovono dirti brava mi pare riduttivo»
«Splendidi versi... ogni commento è superfluo... magnifica per la dolcezza della esposizione... del suo contenuto... dell'intimoscoperto dell'autrice... sensibilità e amore. Splendida»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.