8600 visitatori in 24 ore
 759 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8600

759 persone sono online
Autori online: 3
Lettori online: 756
Poesie pubblicate: 361’342
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereLina Maria Cino Messaggio privatoClub ScriverePatrizia Cosenza Messaggio privatoClub ScriverePeppe Cassese Messaggio privato
Vi sono online 3 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Una giornata incredibile

Biografie e Diari

Stamattina uscendo per accompagnare mia moglie all’ Ambulatorio sanitario dell’ ordine dei Cavalieri di Malta sito alla Via Cariati dopo aver parcheggiato la panda in un garage delle salita Cariati, a piedi ci siamo avviati sulla salita verso l’ ingresso dell’ ospedale.

Ho guardato in alto, questa volta con occhi diversi, ciò che mi circondava, con gli occhi di un ragazzino di 15 anni che morto nel 1958 (sono nato nel 1943) improvvisamente avesse riaperto gli occhi a guardare un posto sconosciuto di una città sconosciuta riscoprendo con grande ammirazione la bellezza dei palazzi intorno man mano che procedeva nella salita, ed ecco dinanzi il complesso monumentale di S. Caterina da Siena sede di una Accademia di musica e poi più avanti dei magnifici palazzi dell’ inizio del 900.

Dopo la visita di mia moglie all’ Ambulatorio siamo ritornati a riprendere la panda per ritornare a casa.

Con lei al volante ci siamo diretti al Corso Vittorio Emanuele e nel percorrerlo guardavo la serie dei palazzi antichi e moderni che si succedevano, la salita del Petraio, nella curva la chiesa del Sacro Cuore, ancora palazzi antichi e moderni fino al Castello Aselmeyer e poi fino a Piedigrotta con la Chiesa di Piedigrotta, il Parco Vergiliano con la tomba di Leopardi e di Virgilio ed il tunnel di Piedigrotta fino al quartiere di Fuorigrotta.

Quindi quì giunti restavo meravigliato della modernità del quartiere, del Viale Augusto, della Mostra d’ Oltremare del Rione Miraglia dello Stadio S. Paolo (Maradona) del Rione Lauro, della Tangenziale di Napoli del Parco S. Paolo, dei cantieri per la costruzione della Stazione del Metrò linea 7.

Ancora, entravo in un palazzo ed in un appartamento completamente da me sconosciuti, ne guardavo l’ arredamento moderno e poi in uno specchio vedevo l’ immagine di una persona che non ero io ma anziana quasi di un’ ottantina d’ anni.

Alla fine mi sedevo ad un tavolo e scrivevo su un foglio di un quaderno a quadretti lì aperto quello che adesso sto scrivendo ed ho finito di scrivere.


Antonio Guarracino 23/01/2021 13:38 1 672

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Antonio GuarracinoPrecedente di Antonio Guarracino

Nota dell'autore:
«Una giornata particolare a cui guardo la mia città con occhi diversi come se fosse la prima volta. L’immagine è il Castello Aselmeyer dell’architetto anglo- napoletano La Mont Young costruito nel 1902 a Napoli.»

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Racconto interessante, che forse sembra un po’ strano, ma che in realtà non lo è: quando si rivedono, dopo tanti, tantissimi anni dei luoghi che avevamo frequentato da ragazzini, sembra quasi che improvvisamente il tempo retroceda a quell’epoca, dandoci l’illusione di essere tornati a quell’età, un’illusione benefica, perché capace di rinvigorirci e galvanizzarci un po’ .»
Antonio Terracciano

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Antonio Guarracino:
Antonio Guarracino
 I suoi 30 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Gli esami di maturità (29/04/2014)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
La mia tomba (18/08/2021)

Una proposta:
 
La Natura (20/05/2021)

Il racconto più letto:
 
La Via Conte di Mola a Napoli (12/06/2015, 2250 letture)


 Le poesie di Antonio Guarracino

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it