8468 visitatori in 24 ore
 473 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8468

473 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 472
Poesie pubblicate: 361’412
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAdriana Bellanca Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

La pentole di fagioli

Fantasy

LA PENTOLA DI FAGIOLI


In una bella mattina assolata di metà inverno, un vecchio cuoco di nome Serafino, si preparava a mettere in pentola quello che in quel periodo gli aveva ordinato di cucinare la giunta del suo piccolo paesello di un pugno di abitanti in occasione della grande festa del paese che si sarebbe tenuta il giorno successivo.

Si conoscevano tutti nella piccola comunità e la capacità di Serafino nella cucina era rinomata in tutto il paesello ed oltre ancora …. Cominciò Serafino con la ricerca accurata di tutti gli ingredienti per quel piatto che andava a cucinare, già qualcosa l’ aveva preparata il giorno precedente mettendo ben bene a bagno i fagioli borlotti perché necessitavano di essere ammorbiditi. Ora si apprestava a continuare il lavoro iniziato per il fatto che per questa ricetta era necessaria una lunga preparazione ed un’ altrettanto lunga lenta cottura.

Preparò due pentole, una molto grande per la maggioranza delle persone, quindi dopo aver fatto imbiondire la cipolla aggiunse gli altri ingredienti, cotenna e salamini, l’ aglio e tutti gli aromi necessari ed infine per ultimi i fagioli sgocciolati, sale e pepe quanto basta ed il tutto ricoperto completamente di acqua, abbassando poi la fiamma una volta preso il bollore fino a cottura ultimata.

Si adoperò Serafino ad accontentare anche coloro che erano vegetariani, per cui prese una bella e grande pentola di “ coccio” generalmente molto più adatta a cuocere i fagioli. Fece le stesse operazioni evitando di mettere sia la cotica che i salamini ma mettendo degli aromi in più rispetto all’ altra pentola.

Ora la prima parte era finita, bisognava solamente attendere la fine della cottura.

Serafino lasciò che il tutto cuocesse e si accinse a fare altri lavori a lui necessari; erano passate tre ore e mentre Serafino era raccolto nei suoi pensieri, sentì un lungo e monotono borbottio, tese l’ orecchio per ascoltare meglio ma poi alzò le spalle pensando che era solo il borbottio delle pentole di fagioli nel loro sobbollire. Passò ancora del tempo e il borbottio si fece più forte e più sordo. Accidenti, pensò Serafino, non mi staranno mica attaccando i fagioli e tornò a guardare le sue pentole, rimescolò un poco ma tutto era a posto, i fagioli erano cotti quasi al punto giusto.

Stava per tornare ai suoi lavori quando la pentola piccola borbottava più del solito! Pareva volesse comunicare qualcosa “ il tuo ingrediente segreto, il tuo ingrediente segreto” sembrava gli dicesse … e fu proprio quel borbottio che gli fece ricordare! “ Ah …. già, l’ ingrediente segreto per i fagioli vegetariani!” Si disse mentalmente. Se ne stava dimenticando! Veloce aggiunse l’ ingrediente mancante, anzi per l’ esattezza erano due gli ingredienti segreti per i suoi fagioli vegetariani, annusò per bene il tutto per capire se il profumo che emanavano era quello della sua ricetta speciale che aveva creato appositamente per impreziosire quei fagioli che non contenevano carne.

Finì con l’ ultima operazione necessaria in entrambe le pentole e dopo aver rimescolato il tutto spense le fiamme.

I fagioli grassi e quelli magri per vegetariani erano pronti per il giorno successivo. Serafino molto soddisfatto andò a dormire.… il giorno successivo tutto il paese si complimentò con lui.

Maria Luisa Bandiera 24/01/2021 09:33 1 643

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Maria Luisa BandieraPrecedente di Maria Luisa Bandiera

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Una fantasia che conquista... gradevolissima lettura... anche per preparare un piatto di fagioli è necessario avere pazienza... amore per il proprio lavoro e rispetto per chi avrà la fortuna di mangiare una pietanza frutto di dedizione e di originalità nella scelta degli ingredienti... anche il vegetariano potrà apprezzare una leccornia senza carne... Originalissimo racconto... piaciuto ed apprezzato»
Giacomo Scimonelli

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Originale... viva i fagioli... un caro saluto (Giacomo Scimonelli)

Carina...anche per i fagioli tanta fantasia. (Vivì)



Ritratto di Maria Luisa Bandiera:
Maria Luisa Bandiera
 I suoi 51 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Sognando l'estate (02/02/2015)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
La macchina del tempo (11/10/2022)

Una proposta:
 
Senza tregua (11/07/2022)

Il racconto più letto:
 
Celestina la formichina diversa (25/05/2015, 2266 letture)


 Le poesie di Maria Luisa Bandiera

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it