8468 visitatori in 24 ore
 473 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8468

473 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 472
Poesie pubblicate: 361’412
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAdriana Bellanca Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Enne

Sociale e Cronaca

Penso che ognuno di noi abbia avuto, in gioventù, almeno un amico chiaramente a lui inferiore, sia dal punto di vista intellettivo che comportamentale, che poi nella vita, per qualche colpo di fortuna o per qualche intrallazzo, è diventato poco o molto più conosciuto e importante di noi.

E quando vedo certi uomini politici attuali, mi ricordo di Enne, un mio amico di gioventù che conobbi all’Università e che si laureò in Francese come me, anche se un paio di anni dopo di me.

Enne era un ragazzo semplice, ma poco brillante (anche se aveva, per carità, delle virtù che io non avevo, come la calma, la pazienza, l’umiltà, il facile accontentamento...) Bastava che dicessi quasi qualunque cosa per ricevere da lui ammirazione e riconoscimento delle mie doti intellettive superiori. Ma era un bravo ragazzo, ed io volentieri lo aiutai talvolta a preparare qualche esame, in particolare quello di Inglese, lingua della quale egli era praticamente del tutto digiuno: il mio aiuto gli consentì di superare l’esame, anche se naturalmente con un voto piuttosto basso.

Possedeva, a vent’anni, una concezione alquanto gretta della vita: aveva visto in pratica solo le cose del suo paese, e rimase incantato quando lo portai un giorno a casa di un mio amico d’infanzia toscano (fu colpito soprattutto dal garbato accento toscano dei genitori di quell’amico, al punto che, appena usciti da quella casa, sentì l’impellente bisogno di dirmi: "Si vede che sono proprio dei signori! ")

Qualche tempo dopo andammo per alcuni giorni a Parigi, e mi ricordo che, in un ristorantino vietnamita, dovetti alquanto sforzarmi per distoglierlo dall’intenzione di reagire malamente al cameriere che ci portava i piatti sempre sorridendo (pensava che ci volesse prendere in giro, ed io gli feci una lezioncina su quella connaturata e deliziosa abitudine alla gentilezza dei popoli orientali) .

Un’altra volta andammo a fare un giretto in Calabria con la mia auto, ed Enne mi fece davvero innervosire, perché io, stanco, volevo fermarmi in un lindo alberghetto a Sibari, che egli rifiutò per il prezzo, secondo lui, troppo elevato: mi fece ancora viaggiare per quasi un’ora, col risultato, poi, di cadere dalla padella nella brace a Villapiana Lido...

Ebbene, quando vedo certi deputati, senatori o addirittura ministri del governo appartenenti soprattutto a un certo movimento politico nato praticamente dal nulla (o forse per scherzo?) una decina di anni fa, ho l’impressione di vedere al loro posto tanti Enne, non come probabilmente il mio ex amico è adesso (migliorato, immagino: si sposò, andò a vivere a Prato, ebbe un paio di figli, e lui e sua moglie insegnarono nelle scuole), ma come era allora, impreparato, non all’altezza di tante situazioni, facile alle gaffe...

Mi sarei alquanto preoccupato se, allora, Enne fosse diventato il sindaco del mio paese, ed ora dovrei fidarmi di tipi come lui che dirigono, magari, la Giustizia, gli Esteri o l’Istruzione?


Antonio Terracciano 26/06/2020 20:49 581

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Antonio TerraccianoPrecedente di Antonio Terracciano

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Antonio Terracciano:
Antonio Terracciano
 I suoi 100 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Originale discorso di un cittadino illuminato (10/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il futuro del calcio (13/01/2023)

Una proposta:
 
Esami di licenza media (12/06/2022)

Il racconto più letto:
 
La moglie, l'amante e la prostituta (Tre lingue) (08/03/2011, 2762 letture)


 Le poesie di Antonio Terracciano

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it