8337 visitatori in 24 ore
 975 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8337

975 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 974
Poesie pubblicate: 361’346
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereMarco Forti Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Ma quale 25 Aprile

Sociale e Cronaca

Ogni anno c’è sempre un “ altro” 25 aprile, che puntualmente viene oscurato dai media e completamente ignorato dai tanti politici e pensatori che in questo giorno sono impegnati nelle loro “ gare” di retorica.

E’ un 25 aprile senza luci, senza cerimonie e discorsi, ma, fortunatamente anche senza demagogia e senza ipocrisia.

Vedete, la storia la scrivono i vincitori ed è sempre piena di lacune; allora il dovere dei posteri sarebbe quello di dare voce ai vinti, nel tentativo di dare corpo ad una verità compatibile con la realtà degli accadimenti. Credo che in un paese civile, la partecipazione politica seriamente interpretata ed intenzionata alla ricerca del bene comune, non debba prescindere dai valori immanenti alla persona umana: verità, giustizia e soprattutto memoria del passato, che è alla base di uno sviluppo compatibile con la pace e la solidarietà sociale.

In Italia questi valori sono stati sacrificati alla ricerca di un consenso che assicurasse un potere fine a se stesso e la tragedia di quei giorni, disgiunta da un revisionismo politico e culturale, ha segnato una spaccatura nella società che esiste tuttora: per cui chi aveva vinto allora si sente investito di una superiorità morale e intellettuale rispetto ai vinti. Oggigiorno, ricercare delle verità storiche acritiche e obbiettive rispetto a quegli avvenimenti, è considerato politicamente scorretto o antidemocratico!!
Ed allora, fuori dal coro degli “ EVVIVA” e degli “ OSANNA”, vorrei ricordare che in quel fatidico giorno, non tutto dovrebbe inorgoglirci di senso patriottico!!
Anzi, a dispetto di tutta una tradizione brachilogica del diritto e della giurisprudenza (pensiamo al Beccaria e al Machiavelli), in quella precisa occasione sono state commesse azioni di una barbarie inaudita, con esecuzioni sommarie senza processi e a furor di popolo!

Ci siamo turbati e scandalizzati con le immagini brutali di Gheddafi assassinato per strada e ci siamo indignati per le pene capitali inflitte a certi dittatori sanguinari. “ Nessuno tocchi Caino” abbiamo gridato in coro!! Ebbene in quel lugubre lontano giorno “ noi”, popolo italiano, non abbiamo soltanto trucidato il Caino (nostrano dittatore), ma anche Abele.

Abele era una giovane donna di nome Clara, il cui unico torto fu di innamorarsi dell’ uomo sbagliato nel momento sbagliato!

Ma il dramma non si è esaurito quel giorno … E non si è limitato a questi pochi delitti “ eccellenti”…

La Resistenza, per lo meno nella sua nutrita componente antifascista ma “ non democratica”, è colpevole dell’ assassinio sistematico di circa trentamila persone nei mesi successivi e con gli stessi metodi!
Non solo gerarchi del disciolto partito fascista, ma anche parenti, amici e conoscenti; o anche semplici inimicizie di quartiere e antagonisti vari … Tutti furono sommariamente giustiziati!

Un inutile e vergognoso spargimento di sangue fraterno!

Può sembrare anacronistico trattare di questi argomenti, specialmente dopo i decenni di calcolato silenzio; ma assurgere questi avvenimenti a fondamento della crescita democratica nel nostro paese è ipocrita, inopportuno e fuorviante, dal momento che avevano lasciato sul terreno solo macerie morali e materiali.


Andrea Garofalo 28/04/2014 08:34 810

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Andrea GarofaloPrecedente di Andrea Garofalo

Nota dell'autore:
«Questa breve quasi- analisi storica non ha pretesa pedagogica e va ascritta unicamente alla vicenda italiana, senza alcun ulteriore riferimento ai deplorevoli fatti criminali di altre dittature presenti in Europa.»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Non posso non essere d'accordo. (Antonio Terracciano)



Ritratto di Andrea Garofalo:
Andrea Garofalo
 I suoi 6 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Il pescatore contadino (05/02/2014)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
La religione secondo me (11/05/2015)

Una proposta:
 
Ma quale 25 Aprile (28/04/2014)

Il racconto più letto:
 
Il regno di Anellandia (04/03/2014, 1643 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it