Ciao Amore,
Siamo la tua mamma e il tuo papà e ti scriviamo questa lettera affinché tu possa conoscerci per quello che di noi intendiamo offrirti.
Ci prenderemo cura di te, cucciolo, saremo la porta che si apre quando deciderai di bussare, la speranza che ti chiama quando sarai in preda allo sconforto, la mano che si tende quando avrai bisogno d’ aiuto, la presenza che ti saprà ascoltare quando il tuo cuore sarà in tumulto.
Sappiamo che sei arrabbiato tesoro, ma se avessimo potuto raggiungerti prima e strapparti alla tua sofferenza, credici che non avremmo esitato a farlo. Abbiamo dovuto prepararci sai, perché diventare i genitori di una stellina come te è un compito importante che richiede una certa esperienza.
Ma ora che stiamo per accoglierti in quella che d’ ora in poi sarà la tua casa, ti riempiremo di coccole e rimedieremo a tutto il tempo perduto. Fidati di noi perché sapremo rispettare i tuoi ritmi, saremo la radice sulla quale potrai far crescere il tuo germoglio, saremo l’ Amore con il quale guariremo le tue ferite e nel cercare di renderti felice, faremo di noi quella Famiglia che da sempre ha abitato i tuoi sogni ed acceso i nostri desideri.
Forse non siamo i genitori che avresti voluto e sicuramente non siamo quelli che ti hanno messo al mondo, ma di una cosa non dubitare mai: noi ti vogliamo bene così come sei!
Papà che mi siede accanto mi dice di scriverti che vorrebbe poter intercettare il tuo sguardo per infonderti quella sicurezza necessaria a farti crescere sereno, e che quand’ anche questo evento non dovesse mai accadere, imparerà a trasformarsi nel vuoto sul quale poggeranno i tuoi occhi cosicché, seppure impercettibilmente, potrà comunque esserti di sostegno.
Mamma ha intenzione di documentarsi e di darsi da fare in modo tale che al tuo arrivo ti possa accogliere in un nido preparato con cura, fatto di piccoli accorgimenti che lo renderanno conforme alle tue necessità. Imparerò la lingua del tuo cuore e farò in modo che tu possa guardare alle tue origini senza la nostalgia di un vago ricordo.
Vogliamo impegnarci per farti stare bene, tesoro, e poiché siamo consapevoli che il nostro ruolo non è qualcosa che si improvvisa, stiamo raccogliendo informazioni in grado di aiutarci a colmare la nostra ignoranza, dovuta principalmente al fatto che non abbiamo avuto modo di mettere in pratica la nostra attitudine genitoriale se non con i bambini che, d'ora in poi, entreranno a far parte anche della tua storia personale. Sei la nostra priorità ed in quanto tale vogliamo renderti meno doloroso il distacco dalle persone che fino a questo momento si sono occupate di te, adoperandoci in tutti i modi possibili per agevolare il tuo ingresso nella nostra quotidianità.
I nonni ci hanno detto di dirti che in loro compagnia ti divertirai un sacco perché, a modo loro, ti insegneranno qualcosa che per te rappresenterà una piacevole novità.
La tua cuginetta ti sta aspettando, sai, ha una voglia matta di giocare con te e di condividere la sua spensierata voglia di vivere con qualcuno che, per età anagrafica, ne possa comprendere l’ entusiasmo.
Perdonaci se siamo stati banali, se siamo stati superficiali nel descrivere quello che pensiamo tu possa desiderare, ma siamo così emozionati che se potessimo tradurre le lacrime in parole, adesso questo foglio di carta sarebbe un fazzoletto bagnato.
Stellina, probabilmente quando sarai grande riderai di questo scritto, ma se anche fosse, non potresti farci più felici perché, se non altro, ti avremo regalato la possibilità di sorridere.
Stiamo facendo tutti il tifo per te tesoro, tieni duro quindi e non ti arrendere, perché quando papà e mamma ti raggiungeranno faranno in modo di proteggerti nel loro grande abbraccio e di garantirti tutta la gioia che meriti.
La tua mamma e il tuo papà