8472 visitatori in 24 ore
 970 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8472

970 persone sono online
Lettori online: 970
Poesie pubblicate: 361’345
Autori attivi: 7’477

Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAnna Eustacchi Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Paradise beach

Biografie e Diari

L’ aroma del caffè e della nocciola smalta la sabbia, senza esitazione spennellano ogni angolo nascosto. Un susseguirsi di soavi odori passano in fila sotto le nari, gustossimi aromi di gelati e di granite sembra vogliano appropriarsi di questo splendore, quasi a far sparire quel meraviglioso sapore dolceamaro della brezza .

La spiaggia sembra una coppa di gelato, una crema caffè, rilascia liberi sguardi come riccioli di panna montata. Un palloncino di zucchero a velo, infilzato da uno stelo e poi leccato, gustato e succhiato da piccole bocche, così oggi è la spiaggia. Dentro questo simpatico isolotto di sdraio e di ombrelloni, le persone sfilano chiaccherando. Un via via di “ vu cumprà”, di bravi indiani dagli inchini superbi, avvolti nella magia dei loro sai, invitano a comprare collane di corniola e di giada.

Un isolotto con tante contraddizioni, un bell’ esempio per chi vuol stare al mare dedicandosi ad altro. L’ aroma del caffè va giù fino alle 11. 30, poi pian piano svanisce e sale l’ odore della frittura incipriando i bagnanti che vanno su e giù, dall’ acqua salata all’ acqua dolce delle docce, come fossero tutte delle belle e guizzanti sardine. Qualche sguardo dentro gli occhiali scuri diventa quasi morboso, solo una intenditrice di sguardi lo sa intravedere e riconoscerlo. Una donna dal fisico asciutto quasi perfetto, si sdraia con molta disinvoltura, spalmandosi l’ olio malesiano comprato al piccolo chiosco del lido, attrezzato per le signore distratte.

Una vera chicca, un profumo delizioso di olio di cocco malese e gelsomino indiano si espande provocatoriamente su tutto il paradiso di relax, sotto i raggi ingrossati del mezzogiorno. Dopo un po’, un ricco e profumatissimo fumo sembra evaporare dalla pelle, accellerando gli sguardi. Un gran chiassso scivola lentamente dal terrazzo del lido, svariate partite di ping pong aleggiano sotto un cielo di paglia azzurra spumeggiante, che ondeggia appena il venticello salmastro si alza. Qualcuno più in la con un gran pancione all’ insù sbuffa come un treno, russa e sobbalza accanto all’ imbarazzo della moglie, che pare finga di leggere uno svolazzante quotidiano. E’ quasi l’ una, sembra schioccare un grosso gong e molti dei bagnanti quasi stremati salgono a fatica il corridoio degli ombrelloni fra lo zig zag delle sdraio oramai quasi tutte fuori posto. I più coraggiosi rimangono sotto vibranti arterie di sole, le più calde del giorno, quelle che procano le ustioni e le bolle .Anche qualche mamma poco accorta sta col suo piccolo neonato sotto il volto della calura quasi a voler sfidare ogni regola umana. Il principe di questo giorno, è proprio lui, il mare, con le sue onde pregne di pregevole frescura, in un sodalizio divertente, che rallegra ogni singolo cuore e da speranza agli uomini di tutto il mondo.


Caterina Zappia 31/08/2012 16:15 1 1046

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Caterina ZappiaPrecedente di Caterina Zappia

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«È un racconto arioso, un po' ironico su una giornata trascorsa sulla spiaggia...È brava l'autrice nel descrivere i particolari... soffermarsi sui dettagli... Mi piace il modo di scrivere di Caterina..."l'aroma del caffé e della nocciola che smalta la sabbia"...e la "spiaggia che sembra una coppa di gelato, una crema caffé"...termini originali che ho molto apprezzato...»
Sara Acireale

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Un saluto e un fiocco "collega" di scrittura... (Sara Acireale)



Caterina Zappia ha pubblicato in:

Libro di poesieSe tu mi dimentichi
Autori Vari
Le poesie che hanno partecipato al Premio di Poesia Scrivere 2011, con tutte le opere partecipanti ed i vincitori

Pagine: 208 - € 11
Anno: 2012 - ISBN: 9781471686214


Libri di poesia

Ritratto di Caterina Zappia:
Caterina Zappia
 I suoi 5 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
DIETRO LA COLLINA (Lembi di vita sul ramo della memoria) (18/11/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Fumo nero (14/12/2012)

Il racconto più letto:
 
PROFUMO D’ORIGANO SELVATICO (Lembi di vita sul ramo della memoria) (01/12/2011, 1801 letture)


 Le poesie di Caterina Zappia

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it