E poi ci sono quelle persone che con uno sguardo ti fotografano l’anima, quelle che non ti chiedono “cosa c’è che non va”, non perché non gli interessi, né perché si reputino così perspicaci da saperlo senza nemmeno porti l’interrogativo, quanto perché, già solo il domandarselo, indica la presenza di una risposta che sanno appartenere a te soltanto.
Sono persone circondate da un alone di impenetrabile mistero, che non parlano se non quando il silenzio diventa incapace di rispondere, la cui attitudine all’ascolto si riassume nella diagnosi incontrovertibile di quelle riflessioni alle quali non hai avuto il coraggio di dare voce.
Pochi gesti ponderati, nessuno dei quali possa in qualche modo essere considerato superfluo: con il loro comportamento sanno trasmetterti quel senso di pace che affonda le radici nella sicurezza di quello che stanno facendo.
Sembrano solide rocce sulle quali costruire fortezze inespugnabili e questo può talvolta indurre gli instabili ad approfittare della loro fermezza per appoggiarvisi con tutto il loro peso; tuttavia proprio per la tenacia della loro natura, sanno risvegliare dall’indolenza la volontà dei passivi, attivandoli nell’edificazione delle proprie fondamenta.
Le vedi, sono persone speciali, le riconosci per il solo fatto che quando ti parlano non ti dicono ciò che vorresti sentirti dire, né si mettono al centro della scena diventando i protagonisti della tua situazione… No, loro sono diverse, a loro non interessa la notorietà, né occupare un posto di rilievo se questo significa doverti calpestare.
Sono quella presenza discreta che nell’indossare i tuoi panni per il tempo necessario a confezionare il nuovo abito della prospettiva, ti inducono a cambiare punto di vista per condurti alla ribalta del successo sotto lo scroscio degli applausi che avrai saputo meritare.
E quando ti volterai per andarle a ringraziare, loro si saranno già dileguate, esattamente con la stessa velocità con la quale, ogniqualvolta osserverai il trofeo della tua vittoria personale, ti ricorderai di quanto siano state importanti per ottenerlo.
Sono persone qualunque, persone irriconoscibili alla massa ma che, nell’umiltà dell’anonimato, hanno assunto un ruolo da vip tra le conoscenze del tuo Cuore.