Visitatori in 24 ore: 8’375 1077 persone sono online Lettori online: 1077
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Desaparecidos
Sociale
Cielo plumbeo, caldo opprimente
il vento agita gli alberi in piazza
Donne con la testa avvolta
in un fazzoletto bianco,
una mano alzata,
una fotografia, un nome.
...lacrime diventan pioggia
C'ero anch'io con quelle
madri, i loro cartelli
...urla di straziante dolore
C'ero anch'io tra quelle
martiri, madri di martiri
...i loro figli, i desaparecidos
in ginocchio innanzi
alla Casa Rosada insieme
a loro, con loro, per loro
...per i desaparecidos
Chiediamo il ritorno
a casa di quei figli gettati
dagli elicotteri, inghiottiti
dall'oceano, ignaro
della brutalità umana
Chiediamo i nomi
dei bruti assassini,
...omicidi dovuti
per nasconder i nomi
di quei boia senza coscienza
Nulla si sa di quei volti
che come spettri si aggiran
per le vie di Buenos Aires
tra tanghi appassionati
e dolci note dei bandoneón.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«ero in viaggio per visitare l'argentina e la patagonia. Un giorno a Buenos Aires un corteo di queste mamme mi ha travolto e con loro ho urlato i nomi di alcuni desaprecidos... ho pianto ed una madre mi ha abbracciata. esperienza di vita unica!»
Commenti di altri autori:
«sempre toccante questo discorso... sempre ignoti quei nomi... e l'indifferenza di molti uccide ancora di piu'... donde estan i desaparecidos... chiediamolo con forza, potrebbero essere nostri figli...»
«...forte nel messaggio... bella Rosy... Ma a volte... la giustizia si fa ingiusta... e noi... non ci possiamo fare nulla... anche se questo è triste...»
«I boia sono sempre pronti, spesso si presentano con abiti diversi, ma la crudeltà dell'uomo verso i suoi simili non conosce rivali. Efferatezze, crimini, si sussegguono sotto diverse latitudini e noi chiamiamo "bestie" gli animali che se uccidono lo fanno solo per sopravvivere. Non cì è un nome adatto per questi carnefici e niente che possa asciugare le lacrime di troppo madri. Sensibilità e passione traspaiono da questi versi che mi sono piaciuti moltissimo.»
«l'eterno dolore delle madri di plaza de majo porrà in eterno la stessa domanda DOVE SONO I NOSTRI FIGLI? - mai ci sarà una risposta che possa placare questo dolore - come mai ci sarà una risposta al perché gli essere umani possano diventare più feroci delle belve»
«Mi ha profondamente commosso la grande partecipazione dell'autrice al dolore altrui, un dolore universale in questo caso, quello dell'ingiustizia, della violenza e dell'oppressione che non risparmia nessun angolo della terra! Scritta con la grande grazia e sensibilità di chi ha partecipato in prima persona e non davanti ad uno schermo televisivo. Splendida!»
«Il dolore di queste madri che vorrebbereo saper dei propri figli, sapere se vi è una giustizia ti prende nella tua commozione per questo dolore universale, uguale a tutte le madri di questa Terra. Brava, preché il tuo viaggiare lo sfrutti immergendoti nelle realtà nuove.»
«C'ero anch'io! questo urlo di dolore straziante manifesta una infinità sensibilità della poetessa al dolore che non conosce giustificazione alcuna per una madre che non può piangere sulla tomba del proprio figlio. La giustizia divina potrà confortare questi pianti e dar loro la forza per combattere questa battaglia per la verità. Chiusa emozionante. Lirica da tenere in considerazione per un'eventuale riconoscimento. Che dire... più che stupenda. Grazie!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.