Visitatori in 24 ore: 8’683 342 persone sono online
1 autore online Lettori online: 341
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’353 Autori attivi: 7’478 Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Non fu per tua colpa
Donne
Dolce, Donna,
cara amica mia
piango insieme a te
per quel figlio che un
giorno molto lontano, in
una città piena di nebbia
hai restituito a Dio
prima ancor che avesse
forme ben distinte
Lacrime di sangue scorron
nella tua anima ammantata
di dolor supremo!
Una vita hai negato non
per tua colpa, non per tua
scelta, il mondo ha chiesto
questo intolerabil sacrificio
Oggi sarebbe un uomo
sulla sua spalla la testa
potevi poggiare, sulla fronte
ricevere un bacio
ed esser chiamata mamma
Quel bimbo mai nato
è angelo custode dei
giorni tuoi, egli conosce
la verità e da lassù prega
per la sua mamma che
ogni giorno chiede perdono
per il misfatto compiuto.
Non fu per tua colpa,
non fu per tua scelta
la mentalità bigotta e falsa
t'impose muta l'arrovellarsi
dell'anima da tanti, troppi anni
quando fanciulla da sola eri.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Questa poesia è dedicata a tutte le donne che son state costrette ad abortire per colpa della mentalità retrogada di un tempo, per coloro che hnno avuto paura di dare vita ad un figlio della "colpa" dedicata a tutte le done del mondo!»
Commenti di altri autori:
«...a volte l'idiozia della gente ti brucia l'anima...e ti porta a fare scelte...che poi sono solo imposizione...delle quali ti penti per tutta la vita... Bella...profonda...e dovrebbe far ragionare chi impara solo a puntare il dito senza curarsi del cuore altrui...»
«Quanto dolore e disperazione accompagnano una scelta così difficile! I rimorsi marchieranno l'anima per tutto il resto della vita, ma il dolore più grande è costituito dal fatto che, in certi momenti così importanti, non ci sia una parola o una mano amica a sostenerti ed aiutarti...solo indifferenza e facili critiche da parte di chi sta alla finestra e resta a guardare. Sofferta e piaciuta la descrizione»
«Versi che ti legano alla sedia nel leggerli, pare quasi impossibile che ancor oggi esistano simili cose - il mondo si evolve sempre più, ma per certe cose purtroppo si è fermato ai tempi dei tempi. Molto commovente.»
«Mi sono venute le lacrime agli occhi a sentire nelle parole tutto il dolore di questa "scelta non- scelta". Un'angelo è lassù davanti all'amore di Dio, non giudica ma ama. Grande tristezza nel cuore.»
«Grande poesia...lo strazio d'un'anima, il pianto eterno del cuore...le convenzioni, il perbenismo vuoto e colpevole. Ed una madre che piange colpe non sue»
«Poesia in cui si confondono il dolore per la perdita, il conforto e l'amicizia e la rabbia per una grande ingiustizia. Nessuno potrà più restituire a questa donna quello che ha perduto, condannata suo malgrado a convivere con un dolore immenso. Forte condanna sociale pienamente condivisa e un grazie all'autrice per aver affrontato l'argomento con la grazia e la bravura di sempre.»
«Lo scomodo tema dell'aborto, in cui si mescolano sofferenza, pregiudizi ed egoismi, elaborato attraverso la dolcezza e l'amore di una poetessa che riesce a smuovere il sentimento di chi legge. Poesia attuale, dolorosa, "femminile": molto bella.»
«Rosy, mi hai parlato dal cuore! Con delicatezza hai toccato un tema profonda e ancora molto sepolta nella nostra società. Ho riletto tante volte questi versi sensibili. Piaciutissima nonostante l'argomento pesante.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.