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Viento y fuego di Arelys Agostini
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Considerazione dell'autore
«Immaginavo che a questa composizione, a causa dell'argomento trattato (spesso si tende a commentare una poesia più per l'interesse del suo contenuto che per la bellezza della sua forma), venissero fatti diversi commenti, sia contro lo haiku che a suo favore. Qualche commentatore mi ha forse scambiato per un partigiano di questa forma poetica, ma già la lettura del primo verso ("Non hanno 'tutti' i torti i Giapponesi") dovrebbe far dedurre che 'qualche' torto ce l'hanno; io cerco di comprendere varie forme d'arte, ma che poi ne scriva non significa che sono un loro estimatore. Avevo letto (piuttosto distrattamente) il libro di Barthes, citato in nota, una ventina di anni fa e, visto il dilagare di questo tipo di poesie nel nostro sito, l'ho ripreso in mano per rinfrescarmi le idee e per scrivere questa mia modesta opera, ad uso soprattutto di coloro (ce ne saranno...) che non hanno mai sentito parlare di haiku. Io, come Barthes, sono giunto alla conclusione che tale forma poetica è peculiare dei Giapponesi, della loro filosofia di vita, e che noi Occidentali possiamo anche provarci, stando sicuri però che riusciremo al massimo a scimmiottare ciò che è un vero haiku, perché millenni di storie differenti ci separano dai Nipponici. Onore, comunque, a tutti coloro che si cimentano con quella (solo apparentemente semplice, ma in realtà ostica) forma d'arte!»
Inserita il 30/06/2017  

Considerazione sulla poesia giapponese

Riflessioni
Non hanno tutti i torti i Giapponesi,
la cui massima formula poetica
è lo haiku, che idee non vuole esprimere,
ma far breve disegno dell’istante.

E non ci sono lì gli insegnamenti,
né grandi amori, né forti passioni,
ma c’è solo il ritratto, con parole,
di un attimo qualunque della vita.

E non c’è nessun dio da ringraziare,
nessuna ribellione o fantasia,
soltanto cognizione di aver posto,
come ogni cosa, noi nell’universo.
Poesia in esclusiva
Poesia riproposta
Antonio Terracciano 30/03/2017 00:36 6| 1008

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.


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Nota dell'autore:
«Ho approfondito il concetto dello haiku nei capitoli "L’effrazione del senso", "L’esenzione del senso", "L’incidente" e "Tale" del libro "L’impero dei segni", di Roland Barthes (Gli struzzi 288 ")»

Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«Ho apprezzato molto la considerazione con versi eccellenti. Ma devo affermare che lo Haiku a me non piace, (roba da giapponesi)»
Umberto De Vita (30/03/2017) Modifica questo commento

«Una forma letteraria, l'ahiku e tutti i suoi derivati, che personalmente adoro. Un po' anasillogico se vogliamo ma non tanto lontano dall'ermetismo che spesso ha ed ancora oggi caratterizza la nostra poesia spesso invalidante per chi scrive e per chi vorrebbe riceverla. Ha una sua logica comunque e parte dalla riflessione. Io compongo l'haiku e ti offro un'immagine che tu lettore e commentatore trasformi in emozione. Non tutti i dipinti vengono interpretati allo stesso modo ma la tecnica viene riconosciuta. Diffciile commentare un vero haiku. Occorre studiare tanto. Ringrazio l'autore per lo spunto che mi ha offerto ed apprezzo tanto anche la struttura musicale e lirica consegnataci.»
Luciano Capaldo (30/03/2017) Modifica questo commento

«Precisa disamina dell’haiku verseggiata in modo scorrevole e gradevole alla lettura. Personalmente preferisco la poesia che ad ogni verso ti prende per mano e ti coinvolge emotivamente nel mondo descritto dal poeta, con ondate successive. L’haiku è un lampo che ti presenta un sentire criptato dietro immagini espresse ermeticamente e molte volte apparentemente slegate tra loro. In molti casi il vero poeta è colui che legge, che con le sue interpretazioni personali imbastisce poesie auliche col pensiero. Comunque complimenti per la nitida riflessione.»
Club ScrivereGiuseppe Gallo (30/03/2017) Modifica questo commento

«Il vero e proprio haiku è una constatazione della natura circostante, col susseguirsi delle stagioni e del tempo quotidiano. Il lettore occidentale tende a dare sempre un'interpretazione di quello che legge, ma lo haiku nasce nella cultura zen, diversa dalla nostra. Noi occidentali tendiamo, anche come scrittori, ad assegnare un senso all'elaborato poetico. Forse, si domanda Terracciano, sull'onda delle sue letture, lo haiku è la forma eccelsa della poesia perche' questo senso non approfondisce? Io credo di no, altrimenti dovremmo gettare nella spazzatura tutti i nostri grandi poeti, compresi quelli ermetici, che comunque con lo haiku non sono molto imparentati.
Apprezzata riflessione, scritta in versi scorrevoli ed efficaci!»
Club Scriverecarla vercelli (30/03/2017) Modifica questo commento

«Meriggiare pallido e assorto/
presso un rovente muro d'orto,/
ascoltare tra i pruni e gli sterpi/
schiocchi di merli, frusci di serpi./
Signor Terracciano è la migliore risposta che le posso dare...»
romeo cantoni (30/03/2017) Modifica questo commento

«cet amour poreux
qui transpire comme un soleil
brûlure sensorielle
Lmk
C'est ma façon de vous dire à quel point j'aime ce style concis et sensible... le haïku...»
Laura Mucelli Klemm (15/04/2017) Modifica questo commento

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La prima poesia pubblicata:
 
Nel battere di ciglia (05/05/2009)

L'ultima poesia pubblicata:
 
"Cum s’ha da fè sa ‘sti fioi? " (27/08/2021)

Antonio Terracciano vi propone:
 Viver da morto (24/06/2009)
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La poesia più letta:
 
Sexy (25/10/2009, 18021 letture)

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