Visitatori in 24 ore: 8’419 1023 persone sono online Lettori online: 1023
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Urla Berbere
Sociale
Soffia forte il vento
polvere e sabbia
caldo ed umido,
il ghibli
avvolge corpi stanchi
di graffiare terra
che non nutre
Artigli d'aquila reale
conficcati nelle anime
a strappar brandelli di carne
sputando ossa
inermi fino a ieri
oggi ribelli,
ribelli per un tozzo di pane
urla di popoli
incitano i potenti
a depositar armi
e consegnare grano
Mitragliatrici sulla folla
fanno schizzar sangue
Soffia forte il vento
polvere sabbia e rabbia
scappan via i regnanti
esultano i popoli
Forti urla berbere
si spandono nell'aria
mentre la nuova alba si affaccia
ed il ghibli cessa il suo lamento
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Immagini cruente di paesi ove senso di rinnovamento e apertura si fa forte in un clima di forti complicazioni nell'ambito di regimi al potere ormai da tempo»
«questa popolazione del deserto che dopo millenni di silenzio e sopportazione ha lanciato il suo urlo di rivolta .Versi molto pittoreschi, densi di contenuto ed emozione.»
«Si sta affacciando una nuova alba in quelle terre... rossa di sangue e verde di speranza... ma servirà davvero a spazzare via la dittatura... o cambierà solo il modo per definirla? Profondissima quanto attuale Rosy, estremamente apprezzata.»
«Bella poesia. Ho apprezzato soprattutto il riferimento al ghibli ad indicare l'inizio e la fine della rivolta. Espediente narrativo d'effetto ben utilizzato.»
«chissà che il ghibli non arrivi fino a noi
e questi polititici "pseudo innocenti"
pagassero alfine lo scotto?
sento nel sito un malcontento generale
ma queste copiose denunce contro il malgoverno speriamo che abbiano un che di positivo
nell'intelletto di un popolo da troppo tempo succube.
contribuiamo tutti nel denunciare magari con le nostre poe.
grande rosy»
«Siamo testimoni di enormi cambiamenti... alla svolta epocale di vita di milioni di nordafricani. Dobbiamo solo pregare affinché lo spargimento di sangue e i sacrifici di vite non portino a mali peggiori... Bellissima lirica, intensa e partecipativa.»
«Pseudo democrazie governano senza mai pensare al bene di un popolo ma sempre di più alle proprie tasche che mentre il popolo è costretto a fuggire per un pezzo di pane, le loro tasche straripano di lingotti! Ma prima o poi anche i più "sordi" iniziano a sentire e i "ciechi" a vedere e allora ecco il sangue e la morte fisica che avanza, dopo avere assaporato la morte dell'anima...»
«E' sempre pronta l'autrice ha lasciare il segno ove qualunque cosa accada – il suo sentire non ci deve meravigliare, ma solo estrarne un forte insegnamento.»
«si ribellano al tiranno per vivere finalmente liberi, ma il tiranno non vuole lasciare il potere, la sete di potere è tanta e anche la sete di sangue purtroppo... ma si arriva ad un punto dove non si può più sopportare oltre rischiando anche la vita pur di ottenere la libertà...bella poesia»
«Speriamo che soffi un vero vento di libertà e che le vite che si stanno spegnendo per realizzare quello che finora è stato solo un sogno per tanti popoli non siano state sacrificate inutilmente. Bellissima poesia sociale.»
«Spiriti ribelli oggi soffiano come refoli di sabbia in quei luoghi d'incanto dove fino a ieri i nostri passi mormoravano nel deserto, il grido della vacanza. Oggi luoghi coperti dal dolore, dalle rivolte e dalle urla berbere. Fa molto riflettere, complimenti Rosy!»
«Ancora un tema attualissimo, che riempie le pagine dei gornali, che irrompe nella nostra vita attraverso le immagini dei media. Urla berbere di libertà, a costo della vita, a costo del dolore, perché la libertà non ha prezzo. E' nostro diritto e nostro dovere, Solidarietà piena ai nostri fratelli, e non solo a parole»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.