Visitatori in 24 ore: 8’248 348 persone sono online Autori online: 2 Lettori online: 346
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’365 Autori attivi: 7’478 Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
E' un mondo che non sai
quello che fila sui binari paralleli
inintersecabili sentieri
gemelli a un passo fra di loro
che volgono alla mèta
separati
stringendo ognuno la metà del cielo
fra le dita
unica ed eguale in apparenza
quanto diversa l'ottusa visuale che si afferra
in chiaroscuro
è tutto bianco il tuo emisfero,
nero, quello ch'io respiro,
amalgamati in questa spira che ci avvolge
e ci respinge
noi
perduti nello spazio di pensieri
e desideri,
daltonici
si tocca dell'amore la crudezza
innata la rudezza del sentire cerebrale
primordiale differenza
che recide il sogno
in due
e decide, per legge di natura
in antitesi ai fortuiti scambi della vita,
anche per noi
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Dedicata a quegli uomini che non riescono a percepire il netto confine tra il loro universo di pensiero e quello femminile. Molto spesso, il medesimo colore, per un uomo e una donna, non ha lo stesso colore.»
Commenti di altri autori:
«molto sottile questa riflessione... vero, l'universo femminile mostra altre visioni del mondo, i colori e le emozioni assumono gradazioni diverse .Molto apprezzata anche questa ...»
«Quando gli uomini pensano così è perché si trincerano nel loro ego (un po' la continuazione di quello che dicevi ieri). Ogni persona è un universo ed è fatica penetrarvi. Interesse altrui porta alla voglia di farlo. Poesia ben scritta e che lancia una provocazione positiva...»
«profondissima questa tua riflessione, che sottolinea soprattutto le differenze incolmabili tra i generi. La diversità è ricchezza, o almeno dovrebbe esserlo, i diversi punti di vista un motivo di riflessione... dovrebbe, se ci fosse anche apertura verso la diversità dell'altro, curiosità, purtroppo, come sottolinei amaramente, spesso ci si ancora in questo chiudendosi nella propria metà di cielo senza trovare quel meraviglioso punto di incontro che sarebbe bellezza, crecita, amore nel senso più ampio del termine. Amara e magnifica poesia»
«E' una splendida analisi... un profilo che delinea i labili confini di due anime per genere e per natura diverse seppure di medesima estrazione... non è faclle comprendere le motivazioni che affermano un comportamento a volte ostile o comunque in antitesi... Stupenda!»
«...è analisi acuta ed indubbiamente sofisticata questa! E' introspezione, analisi dell'endogeno... ma anche accurata indagine sull'esogeno. Cosa per la sintesi? Ottima lirica... questo è indiscusso, sempre.»
«Verissima, grande, bellissima poesia. L'universo uomo è opposto a quello donna. Non a caso, gli opposti si attraggono. Un po' di ironia non guasta nella complessità della vita.»
«E quanto hai ragione! E proprio per questa distorta visuale dei colori, per questo essere daltonici, molti rapporti finiscono o vanno avanti fino ad usura completa, così per inerzia. Ed è molto triste, in verità. Piaciutissimi i tuoi versi, molto condivisi ed apprezzati per la loro verità e crudezza. Plausi e sorrisi.»
«L'universo maschile e quello femminile, il nero e il bianco, questa dualità ambigua e strana, tanto diversa, di cui nonostante tutto si sente l'esigenza profonda nel vivere, che unisce i destini! Riflessioni di grande profondità del pensiero, in questi intensi versi!»
«Effettivamente molte sono le considerazioni, nei pensieri, che si differenziano nell'uomo e la donna, e spesso, è difficilissimo riuscire a trovare un punto d'incontro che riesca a tenere unito un rapporto... anche se valido»
«Tra la donna e l'uomo ci sono differenze che nemmeno noi donne, con la nostra, ipersensibilità potremmo mai comprendere, a noi piace un tramonto e ne siamo entusiaste, a loro quello stesso tramonto non dice proprio nulla, ma il bello della vita è anche questo ed il cercare di comprenderci sempre più La tua poesia è materia di profonda discussione e l'ho molto, molto apprezzata»
«Un'analisi profonda dell'universo donna e il pianeta degli uomini. Ed è propria per questa diversità chiaro- scuro, possono nascere contrasti, incomprensioni. Ma se invece, i sentimenti sono abbastanza forti, si superano insieme ogni ostacolo.»
«Uomini visti dalle donne, uomini in carne ed ossa, con tutti i loro pregi e le loro debolezze... una riflessione attenta e molto ben verseggiata... universi differenti... maschile e femminile... che sembrano essere sempre in conflitto tra loro... Tanti sono i punti di riflessione che ci trasmette l'Autrice... e tante sono le risposte che si possono trovare anche nell'osservare lo stesso colore... Molto apprezzata...»
«quanta verità in questi bellissimi versi, quante volte noi donne pensando agli uomini ci siamo dette: ma perché non mi comprendete? complimenti, sei eccezionale»
«questa tua è una riflessione vera... due mondi che si incontrano e si scontrano... bianco e nero in un'eterna battaglia... è solo comprendendo questo che ci si completa... bellissima lirica...»
«la diversità dovrebbe essere ricchezza, è nella completezza di differenze nasce l'unione, come tra uomo e donna. Certo non fa parte di questo emisfero l'occlusione mentale e l'assenza di rispetto... ma difficile per un uomo comprendere a fondo quella meraviglia che alberga nell'animo di una donna! Una meraviglia questa poe, particolare e molto riflessiva!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.