Visitatori in 24 ore: 8’349 969 persone sono online
1 autore online Lettori online: 968
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Son Contadino e Me Ne Vanto
Uomini
Nodi alle mani
schiena incurvata
bevo vino
mangio pane e cacio,
Son contadino e me ne vanto
Da mani a sera
per campi,
con la zappa in mano
a rimestar terra
con perle di sudore
sotto il solleone,
tra la gelida neve,
raccolgo fieno
faccio covoni,
semino in serra
Son contadino e me ne vanto
Il mangime ai maiali
ho versato nel trogolo,
rubo uova fresche
a galline chiacchierone,
mungo pecore
per far formaggio
Osservo voi
che arrancate
tra macchine, smog
ed impegni
andate di fretta,
troppo in fretta
per scorgere
la vita,
tra voi non ci son sorrisi
ma
diverbi, volti imbronciati
La sera, al bar,
una briscola
due risate,
poi a casa
a mangiar pasta e fagioli
oppure polenta
Quale pietanza nei vostri piatti
se non surrogati
di madre natura
Solitudine?
giammai
per amici ho
un cane
la luna per seguir sementi
un bicchier di vino
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Il contadino è il miglior figliolo della Madre Terra, colui che la cura l'aiuta a produrre, la ama. Il contadino vive col ciclo delle stagioni, il vento la pioggia, il sole. Gran bella poesia, complimenti Rosy.»
«La rudezza, la genuinità dell'uomo che ha scelto la terra per compagna, la lealtà per amica, l'amore universale per maestro. Una lirica di pregio, una fotografia di un mondo ormai quasi sconosciuto alla massa. Davvero grande Rosy, superlativa!»
«Se ci guardiamo indietro penso che almeno il 70% degli italiani ha un'estrazione contadina... e non sarebbe male pensare che un giorno si possa ritornare alla terra, quella terra che ci ha generato e che continua a mantenerci con i generosi doni che ci regala giornalmente... purtroppo le manchiamo di rispetto e la violentiamo continuamente la nostra madre terra... e forse quando ce ne accorgeremo sarà troppo tardi... Molto bella, ispirata e piacevole.»
«L'orgoglio di un vero figlio della terra, che descrive il suo esistere fatto di cose semplici ma vitali... versi che richiamano l'odore dei camini d'inverno concedendosi a molteplici emozioni. Veramente un ottimo componimento.»
«essere contandino ha i suoi benefici, peccato che oramai stanno estinguendosi anche loro... versi che incantano per la loro naturalezza e voglia di genuinità...molto piaciuta»
«penso che ogni lavoro sia importante x la società e non esistano mestieri umilianti quando sono degni di rispetto . Il contadino ormai non è più l'uomo rude di una volta, visto come "rozzo", ci sono agricoltori attrezzatissimi e preparati culturalmente in più settori (x non dire campi...) Figure di una volta che hanno fatto la storia...»
«Mi ha fatto sorridere quel passaggio "a galline chiacchierone" – la sensibilità dell'autrice in un tema che per molti potrebbe far arricciare il naso – oggi tutti aspirano a qualcosa di molto di più, ma non hanno fatto i conti con la salute – vivere all'aria aperta è un dono insuperabile – sicuramente la vita ci guadagna in tutto e per tutto.»
«la dignità di essere contadino vivere di semplicità e di natura, visi mani solcate, ossa piegate ma in loro sinceri nobili sentimenti, loro che all'alba vanno nei campi, alacri lavoratori sopportando le intemperie atmosferiche, nobile magnifica poesia emozionante e lodevole, complimenti Rosy»
«La semplicità di un uomo che è degno e si sente degno di esser contadino, persona umile onesta e lavoratrice, con la pelle raggrinzita ed i nodi alle mani, ma si può vantare perché ha tutto ciò che basta per essere felice. Una poesia che fa riflettere sull'essere dell'uomo. Molto bella Rosu, applausoni!»
«una profonda riflessione sul nostro vivere il consumismo, eppur se ci pensiamo basta pasta e fagioli o polenta per esser felici! La solitudine appartiene al mondo moderno e supertecnologico non certo ad un umile Grande Uomo, che sa coglier la profonda essenza del vivere... come può esser un contadino! Ottima poe!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.