Visitatori in 24 ore: 8’432 865 persone sono online Lettori online: 865
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Dolore, Orrore, Paura
Sociale
Ero lì quando esplodevano bombe
uomini gementi urlavano aiuto
corpi di bimbi saltavano in aria
Mine a terra,
bombe dal cielo
si macchia la terra
urla infinite si spandono,
come eco
si ripetono in me
nelle notti
in cui inauditi incubi
sono padroni del buio,
il sudore imperla il corpo
che fremente urla
il suo terrore
Affacciato alla finestra
vedo bimbi felici giocare
Rapide di sangue
volti sconvolti
lamiere contorte
mani tremanti
stringono fil di ferro
Dolore, orrore, paura
Ho ucciso per non morire
guardato in faccia il nemico
urlavo, sparavo,
mente impazzita
son morto anche io
che qui,
a casa,
affacciato alla finestra,
vedo nuove gemme fiorire
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«A tutti quei soldati e soldatesse che vivi son tornati nelle loro Patrie, sono tornati a casa... ma la guerra, in loro, non è finita né mai finirà...»
Commenti di altri autori:
«con la speranza che non resti un utopico messaggio... la guerra distrugge, la guerra porta solo sconfitte per l'umanità...negli occhi e nel cuore resta in quei soldati le brutture che hanno dovuto sopportare sperando di tornare sempre vivi a casa... poesia bellissima che induce a seria riflessione»
«l'Autrice a cogliere queste sensazioni vissute nella loro realtà crudele di quei soldati... di tutti i soldati per tutte le initili guerre che l'uomo sa inventare... Una riflessione ben verseggiata... Molto apprezzata...»
«Una guerra che continua a "vivere" nel cuore con tutto il suo carico di morte e dolore... bellissimi questi tuoi versi, molto evocativi, che ben rendono l'idea della "cosa" più assurda concepita dall'umanità. Bella, bella la conservo.»
«Un proverbio africano dice: " Quando gli elefanti combattono è sempre l'erba a rimanere schiacciata"...e in tutte le guerre, piccole e grandi che la stolta mente dell'uomo genera, sono le inerme popolazioni a soffrire per l'enorme numero di morti, di invalidi, di orfani, di vite spezzate... Purtroppo una singola morte è una tragedia... milioni di morti una statistica...»
«la guerra è sempre e comunque una sconfitta per chi combatte e la subisce. una tragedia di corpi ed anime senza pari, sempre rimarrà la traccia indelebile nella mente e nel cuore. Molto toccante... un abbraccio»
«Poter tornare vivi a casa è un grande dono – ma esiste anche chi nel tempo è dovuto rientrare fra le sue quattro mura a piedi, macinando chilometri e quanti nella loro sofferenza hanno perso una parte di sé che neanche in tempo di pace hanno potuto godersi – sono tante e poi tante le storie vissute che non basterebbe una giornata intera per raccontarle. Sentitissima (memore di vecchi racconti).»
«Chi è coinvolto in scene di guerre non potrà mai dimenticare cruenti scenari ed anche se avrà avuto la vita salva, le immagini di quelle crudeli violenze saranno sempre presenti nella sua anima...»
«Una poesia quanto mai significativa. Non finisce l'orrore della guerra, soprattutto nella mente di chi l'ha vissuta. I danni provocati dall'orrore per sempre rimangono impressi e mai si possono dimenticare. Una poesia molto ben congeniata, tocca nel profondo. Molto piaciuta la chiusa che dona la speranza. Molto apprezzata!»
«Ottima Rosy, cogli nel segno, stiamo per passare unn nuovo anno, ma le atrocità restano sempre lì... E non si dimenticheranno mai. Ti abbraccio forte e ti auguro un po' di serenità.»
«Toccante e coinvolgente questa tua. L'orrore della guerra rimarrà per sempre nella mente di chi c'è stato e si è salvato- Nell'approssimarsi del nuovo anno la speranza non manchi negli animi, deve essere l'ultima a morire e questi tuoi versi che ne fanno memoria.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.