Visitatori in 24 ore: 8’393 1101 persone sono online Lettori online: 1101
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Tradizioni
Riflessioni
Tradizioni rinnovate
tra luci intermittenti
e nastri colorati
Crostini toscani,
quelli della nonna
o non è Natale
La nonna non c'è più
Rimesto acciughe, capperi
e fegatelli
cercando immagini di ieri,
voci piene di calore,
volti sfumati nel tempo
A fuoco lento
tutto deve bollire
come lento
è il mio distaccarsi da te,
mamma
Mille cose mi hai insegnato
ma non a vivere
senza te
...
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Parole sacrosante che faccio mie Rosy. Anche mia nonna non c' più da tanto tempo... e anche lei mi ha insegnato tanto, a cucinare e molto altro, ma non ha saper vivere senza la sua luce. Bellissima, da incorniciare!»
«quando il ricordo si fa nostalgia e la tristezza si appropria dei nostri cuori bisogna credere che con i ricordi, le persone care siano ancora con noi. comunque è molto bella»
«Quelle tradizioni tanto importanti tramandateci da figure importanti ci fanno tornare indietro nel tempo ad immagini scolorite... ma il ricordo della persona è così vivo che ci crea una forte emozione dentro...»
«Che bella, e mi vengono i brividi perché proprio in questo istante nel preparare le cose tradizionali( aiuto mia moglie a fare le olive ascolane) mi sovviene il ricordo di babbo, degli zii, dei nonni, della cugina, che sono scomparsi e non riempiranno mai più quel lungo tavolo della sala, tanto che non c'e' più bisogno di allungarlo. ma la vita è questa e l'immortalità sta anche nei ricordi, grazie per avermi dato queste sensazioni.»
«la vita ed i gesti che uniscono la famiglia, la tradizione che ancora si racconta e che rivive in questi giorni di unione... la leggo come un invito ad esser fermi nel senso di continuare e di spingere la tradizione e tramandarla con ogni suo ricamo a chi verrà dopo di noi per non perderla... bellissima e sentitissima»
«Commossa per le parole dell'autrice che purtroppo non posso condividere visto che sin da piccola non sono mai stata insiene a chi mi amava veramente per motivi vari – comunque leggendo ho potuto gustare ugualmente queste sensazioni e non so se gioirne o lasciar cadere qualche piccola goccia . Mancano quegli insegnamenti.»
«il ricordo delle emozioni donate dalla nonna scomparsa rimangono nel cuore come gli insegnamenti che ha lasciato, molto bella questa tua o mia regina un inchino rispettoso ciaooo»
«... E hai colto nel segno... in questi giorni che precedono il Natale e le nostalgie si fanno più pressanti e pesano sul nostro cuore e ci impediscono di osservare le luci, di ascoltare le voci, di preparare i cibi delle nostre tradizioni... O mamma... vorrei poter nascondere la testa sotto al cuscino e piangere...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.