Visitatori in 24 ore: 8’365 1035 persone sono online Lettori online: 1035
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Vetro
Riflessioni
Il sole è alto
rigido e terso il velo azzurro
sotto zero
insidiosa e occulta
come vetro
l'apparenza
ch'evapora nel fiato
condensato
in una lastra scivolosa
è gelo
il buio che sprigiona
camuffato
dietro la cristallina
trasparenza,
demenziale
quel fingere che nessuno ha fame
solo perché non ha più voce
per gridare
ipocrita sorride il giorno
irriverente
sul treno mezzo vuoto di bestiame
che deraglia
sul binario morto
spirato sotto lo sguardo sordo
della gente
l'altra metà che manca
è scesa in corsa
- ufficialmente
alcuno se n'è accorto -
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«una riflessione bella quanto triste per un aspetto sociale che viaggia tra l'indifferenza di tanti. versi che affrontano questo male con sagacia. molto bella»
«Lucido e "freddo" realismo... oggi Anna ci induce a ben amare riflessioni sociali ed esistenziali. Bisogna esserle grati anche per questo notevole contributo, come sempre espresso con sensibilità e maestria particolari. Conservo con fiocco.»
«il nostro mondo ha fatto insegnamento di ipocrisia e rendite solo personali tutto per il resto? Diamo un calcio al mondo freddo realismo dell'ingordigia umana ai giorni nostri viviamo in un mondo veramente squallido e miserabile, ottima poesia cara amica poetessa»
«E' una riflessione che condivido in pieno. Tutto oggi è apparenza. Basta far finta che tutto va bene, che il problema non c'è per evitare di parlarne, di affrontarlo. E dietro quel "vetro" si vede il buio totale. Incredibilmente belle la penultima e l'ultima strofa, hanno una grandissima forza evocativa. Da conservare.»
«Nell'epoca dell'indifferenza e dell'ipocrisia viviamo i nostri giorni, nellla speranza che qualche barlume s'accenda interferendo in modo positivo su un cammino incerto e spesso, squalificato... Lirica molto apprezzata»
«Versi così dovrebbero essere sempre in bella vista, affinché a forza di leggerli il nostro vivere possa cambiare – ricordiamoci, come dice un vecchio detto o proverbio che "quel che è fatto è reso".»
«Il vetro fa scivolare qualsiasi cosa, può essere anche segnale di trasparenza e di limpidezza, ma non solo - può indurre il pensiero anche a riflessioni dolorose ed ecco che, per esempio, la trasparenza diventa demenziale. In questa poesia le metafore sono molto efficaci a comprendere cosa vi sia di negativo nei comportamenti umani dove l'apparenza è prediletta rispetto all'essere. Perfetta anche l'immagine in cui emergono i "palloni gonfiati". Molto apprezzata! Complimenti a questa poetessa!»
«Lirica che con grande capacità poetica parla con rabbia dell'indifferenza verso l'altrui male... che oggi viene con arroganza calpestato senza pietà!Egoismo e indifferenza regnano! !»
«versi di grande saggezza e di grande interpetazione di una realta' che è sotto gli occhi di tutti... ma chi vuol fare l'orbo non puo' nascondere dietro parole vuote o risa cio' non ha senso se non nascondere la pura verita'...Brava!»
«"Siamo tutti come una piccola goccia nel Grande Mare dell'Oceano, ma se anche una sola goccia venisse a mancare, il Grande mare dell'Oceano risentirebbe di quella piccola goccia mancante". In questa Grande Metafora, esprime il suo Pensiero la Grande Donna che fu Teresa di Calcutta, riguardo l'indifferenza umana. Il cui Pensiero Condivido in Assoluto, e al quale non aggiungo nessun'altra parola per commentare gli encomiabili versi dell'autrice. Che denotano, ancora una volta, la sua sensibilità ai problemi sociali.»
«L'ipocrisia, l'indifferenza, tornaconti personali, squallidi aspetti dell'attuale mondo e l'apparenza che la fa da padrona nei versi stupendi dell'autrice che, ancora una volta mette in primo piano la sua sensibilità e la sua br avura. I versi sono molto belli, piaciuti ed apprezzati. Complimenti.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.