Visitatori in 24 ore: 8’419 1023 persone sono online Lettori online: 1023
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Vieni con me, fratello?
Sociale
Mi sono persa
seguendo ombre allungate
e stinte,
Uomini? forse,
che non si guardano negli occhi
per la paura e la vergogna
di specchiarsi
fratelli?
o solo figli unici
aggrappati alla gramigna
come cozze,
quanto è più facile da mietere
del grano
chè, arare e seminare
è una fatica
che quasi mai trova ricompensa
e solo quella conta,
si suda unicamente
in proporzione a quanto si guadagna
- mi sono illusa -
credendo di fuggire l'egoismo
l'ho raggiunto
e invece di perderlo
l'ho vinto,
ne ho le tasche traboccanti
lise
bucate mai abbastanza
da svuotarne
misera ricchezza inflazionata
un'abbondanza
che moltiplica per zero
oggi non piove,
vado fuori a scaldare il cuore al sole
- vieni con me fratello? -
almeno quello, in apparenza
non mi costa.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Un mea culpa generale nei versi di Anna... un'autocritica che, sul piano sociale, nessuno esclude. Grazie per questo memento... dovremmo ricordarcelo, sempre!»
«il bene non ha un prezzo, o una ricompensa... si dona e si lascia donare quando lo sentiamo per davvero e, semplicemente ci fa sentire che... respiriamo... respiriamo... respiriamo... incantevole e stupenda animapoetessa un caro abbraccio»
«Dici Anna? Il problema è che forse potremmo condividere e cogliere da altri uno spunto per andare più avanti, un aiuto, una luce... Invece nell'essere egoisti non riempiamo le nostre tasche di tristezza, amarezza e falsità...Di quella che fa male e ferisce... Spesso penso che è proprio quando si è nel dolore che si aiuta di più, chi invece sta bene, le tasche si riempiono di vuoti a rendere. Stupenda Anna da riflettere e mi hai fatto immergere in questa tua opera...»
«Bellissimi versi che inducono a riflettere sull'egoismo sempre più dilagante, mancanza di condivisione e una corsa all'accumulo di materialità, senza cuore e senza sentimenti. Condivido in pieno il pensiero di questi versi che ho letto con piacere ed apprezzato per contenuto e stile. Complimenti.»
«Il vuoto delle tasche e non solo. La condivisione di intenti per sentimenti leali e sinceri è assai difficile. Spesso prevale un gioco di interesse, un torna- conto e spesso chi pensa di essere apprezzato per quello che è, troppo tardi si accorge di essere solo un semplice strumento affiché qualcun'altro raggiunga il proprio fine. Piaciutissima anche la chiusa. Molto sentita e condivisa.»
«Ho visto intere famiglie disgregarsi per puro egoismo... fratelli scannarsi fra loro per eredità neanche tanto importanti... l'amore paterno disprezzato e messo da parte per mere questioni di interesse... e ancora più generalizzando ritengo l'egoismo fra popoli uno dei mali endemici della nostra società...»
«una legge difficile da comprendere e far comprendere, forse una paura inconscia che trattiene o vero e puro egoismo, ma, non riusciamo a donare tutto quello che possiamo. stile e contenuto di gran effetto.»
«riflessione ponderata questa che non lascia scampo a chi non vuol capire l'egoismo che prevarica sempre e comunque le buone intenzioni il sucesso e tutto quanto ci rende superficiali complimenti poetessa»
«Donare con generosità una parte di sè stessi, lasciando da parte egoismi e tutto ciò che lede la spontaneità dei rapporti umani... di cui tutti abbiamo un gran bisogno... Lirica molto apprezzata»
«Per tante persone riesce difficile condividere un poco di quello che si possiede. Penso che basterebbe così poco. Se ognuno di quelli che possono, donassero solo una goccia, arriveremmo ad avere un mare di bene, c'è ne sarebbe per tutti. Una lirica dettata dalla grande sensibilità della poetessa, condivisa ed apprezzata.»
«Solo buone parole, ma i fatti sono sempre lontani – il tempo passa, ma niente sembra scalfire quello che fino ad oggi purtroppo è stata una parte della nostra vita .»
«Straordinaria, bellissima poesia, dedicata a tutti, nessuno escluso Siamo pronti a dire belle parole... ma poi i fatti dove sono? Che dire se non abbassare lo sguardo e dire mea culpa? Applausi infiniti per averci ricordato le nostre colpe e per averlo fatto con questi versi indimenticabili Fiocchi rossi»
«Una poesia che mi coglie a rilfettere a lungo sui soliti problemi e fatti di tutti i giorni. E ci chiediamo se tutte queste belle parole che gli altri ma che anche noi stessi spendiamo gratuitamente nei confronti delgi altri, hanno davvero un seguito oppure se ognuno si stringe nel suo egoismo guardando solo i propri interessi. E' un mondo difficile in cui difficile è trovare l'amore giusto e le perosne giuste. Davvero bella ed emozionante. Complimenti davvero Anna!»
«Versi amaramente realistici. Ma soffriremo molto meno se sapremo essere sempre preparati a questo fenomeno d'indifferenza umana. E' un fenomeno questo, che nella frenetica società odierna, molto più interessata alla ricerca di avere piuttosto che di essere, tende ad allargarsi a macchia d'olio. E per questo, credo, sia importante non smettere mai di coltivare le proprie risorse interiori, che ci facciano assaporare molto più la Gioia del saper donare, piuttosto che quella del ricevere. In questo modo, saremo anche al riparo da questo genere di delusioni. L'amore, infatti, non è un contenitore che più lo svuoti e più rimani senza, al contrario: tanto più lo svuoti quanto più esso si riempie d'amore.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.