Visitatori in 24 ore: 8’671 886 persone sono online
1 autore online Lettori online: 885
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Antonio Biancolillo ♦ Anna Eustacchi ♦ Giovanni Ghione
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Questa poesia è inserita in:
Universo Donna di Kiaraluna(24 poesie) Perché la Donna è Vita
Fili di cristallo
Donne
Esilli fili di cristallo
i tuoi perchè
che odorano di pioggia fine
- seta -
sull'assetata pelle,
e di resina bagnata al sole
di rose
e gelsomino
al vento calmo e lieve
della sera
e i tuoi capelli neri sulle spalle
cupo vello
come notte senza luna
e senza stelle,
manto di donna
che tra le foglie morte
- di sè -
ha perduto il volo
e dentro il buio - a mani nude
vaga
e come neve
sui rami spogli ed assetati
greve
- la tua anima spossata -
si depose.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«La fatica di essere donna, in una società che pretende forza e determinazione e ricusa le fragilità dell'anima, la cui estremizzata sensibilità fa di un essere umano un "diverso",alla mercè della folle illusoria supremazia.»
Commenti di altri autori:
«Sei acuta osservatrice della società in cui viviamo, e la donna sia forte e determinata, sia fragile e perdente, è ancor'oggi parte debole... molto importante è parlare di questa realtà,come tu oggi in magnifici versi ne hai parlato!»
«Forse la nostra vulnerabilità è soltanto apparente nella quotidianità ma quando ci si innamora allora veramente iniziano i guai perché si è pronte a credere ad ogni parola pronunciata dall'amato come se fosse oro colato e il mondo è pieno d'impostori camuffati da amanti. Bellissima poesia.»
«Grande tema quello che viene affrontato nella poesia, in maniera, come sempre, ficcante e poeticamente inappuntabile. Una mia considerazione: ma la donna, forse desiderosa di bruciare le tappe della sua affermazione, non sta dilapidando il suo patrimonio spirituale, culturale ed intellettivo, acconciandosi a proporsi come oggetto di desiderio (Gheddafi docet). Il silenzio delle donne, non si parla più di femminismo( obsoleto,è assordante e perdente su questo punto. Ben altri sono gli argomenti e le motivazioni, nonché i meriti e le capacità che le donne possono accampare. Molto di più di quegli degli uomini. Perché non lo fanno? Hanno per loro natura un animus pugnandi, lo mettessero in campo recuperando dignità e stima di loro stesse!»
«siamo tutti attaccati a dei fragili fili, certo è più evidenti nelle donne, ma, capita anche agli uomini. molto bella questa riflessione su cui meditare. da fiocco.»
«Assolutamente condivisi questi versi che ho letto con interesse ed è vero che la fragilità dell'anima non è considerata da molti, che non conoscono nemmeno cosa sia la sensibilità. C'è troppo materialismo intorno a noi e troppa supremazia. Apprezzati molto anche per lo stile, oltre che per il contenuto. Complimenti.»
«stiamo andando verso il matriarcato un ciclo che si ripete ogni 600 anni circa vantaggi o svantaggi non saprei... pare che l'umanità non è capace di mangiarsi un pezzo di pane in pace. apprezzata come poche.»
«La donna dell'epoca che viviamo, nonostante l'emancipazione avuta, rappresenta sempre la parte più fragile di una società improntata su schemi antiquati, che non intendono modificare il loro contenuto... Lirica molto apprezzata»
«E' apparente la fragilità delle donne... e le donne lo sanno. Rido di coloro che -dal mio genere- pretenderebbero di insegnare alle donne ad essere... donne. L'Autrice, Donna consapevole, Poetessa raffinata, pur sottolineando gli aspetti poetici dell'essere femminile,è pienamente consapevole della sua forza, forza che, noi uomini (sesso forte? ) per lo più ci sogniamo. Oggi la donna, oltre a continuare ad essere "madre" è essere umano che lavora, combatte, produce! Quanto squallido sarebbe il creato se non ci fosse la donna. Eccellente Anna, come sempre, più di sempre... in questa escalation a superare te stessa. Incondizionata adesione.»
«io penso che la sensibilità è parte integrante della donna e non si può dividere da lei, altrimenti non sarebbe donna. Penso che la donna possa essere molte cose contemporaneamente quindi anche forza, coraggio e determinazione senza mai dover rinunciare alla sua dolcezza e sensibilità che la differenzia dall'uomo. Versi che ho letto con interesse»
«Trasporre in poesia una realtà di queste donne di ora, prese dalla fragilità che le avvolge, ma che altrettando devono cacciare i denti per andare avanti... Neve che si posa su rami assetati l'anima spossata si depose... E quei rami quando a volte sono vuoti di linfa vitale, come andare avanti? E' una meraviglia per contenuto versi e grande sentire grazie Anna!»
«Credo che molti dei signori maschi non siano consapevoli di quanta misoginia si annidi nel loro inconscio spesso disturbato da deliri di onnipotenza che nascondono pozzi senza fondo di fragilità identitarie, incapaci di ricomporsi e di viversi a tutto tondo come ogni essere umano è chiamato a fare nel corso della sua vita... versi splendidi per una tematica di enorme importanza sociale!»
«Con maestria l'autrice tocca il tema delle donne, fragili ma desiderose di amore, riponendo nella forza d'animo le vie per sopportare gli ostacoli della vita, con tutti quei perché che, molto spesso, non trovano la giusta aria per spiccare il volo. Stesura ineccepibile, magistrale!»
«Migliore titolo non poteva trovare l'autrice per dare un'impronta a tutta la poesia che più andiamo avanti nella lettura, più il nostro io si vorrebbe opporre a simili verità.»
«La fragilità dell'anima non la si può comprendere se non si è persone sensibili, persone che desiderano voler leggere tra le pieghe di essa, la donna ha una sensibilità che solamente alcune persone di alto spessore possono accogliere e proteggere Versi scritti in punta di penna, con la grazia e l'amore che sempre sono compagni di questa grande e poetessa Applausi, Kiaraluna da questo sempre più frande teatro Fiocco rosso!»
«Leggo un'altra delle tue meraviglie poetiche! Che denota Consapevolezza e Grande Maturità Riflessiva in tutti quegli aspetti che toccano i temi più importanti della vita. L'essenza della donna, la fragilità che caratterizza la sua natura in tutta la sua dolcezza, senza che questo sminuisca mai la Grande Forza del suo spirito, nel ruolo che riveste nella famiglia e nella società, può essere colta solo da menti di elevato spessore umano. Non dico neppure culturale, perché allo spirito elevato, può bastare la sola cultura dell'Amore. Inteso nel reale Significato insito nella parola "Amore".»
«E' questo, il destino riservato alle donne? Il non poter rivestire una fulgida inossidabile corazza che le protegga dagli assalti del mondo, che le vuole vittime sacrificali, streghe sul rogo dell'ignoranza? Perché la nostra sensibilità deve essere considerata un handicap?»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.