Visitatori in 24 ore: 8’714 768 persone sono online
1 autore online Lettori online: 767
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’350 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Arricciano
sparendo e riapparendo
aulenti cime
alle colline, il cui declivio scende
si fa pianura a tratti
per risalire dolcemente
e incanta gli occhi
questo rincorrersi di forme e bordi
stagliati sul confine delle nubi
e ritagliati
girovaghi pensieri,
ora veloci e traballanti
ora distesi,
immoti
com'anima rapita
lucertola di prato al sole,
mentre serpeggia, lungo i binari
l'idea che si fa strada
nella vita
zizzagando.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Riflessioni ed impressioni osservando scorrere la vita fuori dal finestrino di un treno in corsa ... nella tenace speranza d'afferrarla.»
Commenti di altri autori:
«Afferrar rinfranto a quel vetro trasparenze ad aggrinzire il naso tra lo zigzagar di vita l'esploso dei contorni e l'estro d'un panorama ch'è maldestro e che disegna rughe giù per i colli ed il verde dei crinali esposti e il vento al pennellar mulina un rimuginar ch'è vita.
Piacevole poeticità soffusa... carezzevole anche il sottofondo!»
«Ricordo con particolare piacere e nostalgia le ore passate in treno, tra l'ansia di un arrivo e l'angoscia di una partenza. In mezzo... l'ipnotica meraviglia di quel perdersi ad osservare dal finestrino il mondo, che si snocciolava ai miei occhi ogni volta diverso, eppure sempre uguale.»
«Non v'è alcun dubbio che nel sentire dei poeti o di chi ama verseggiare, v'è questo soffermarsi all'osservazione di cose, personaggi, paesaggi... Dettagli che sfuggono ad altri e che il poeta invece cattura e da essi si fa catturare; fotografa col cuore e stampa sulla carta...
I tuoi versi mi hanno fatto rivivere tutte le volte che, come te, dietro al finestrino di una vettura, mi sono persa sulle cime d'una montagna, fra le distese di praterie, fra i frastagliamenti degli alberi, nello zizzagare delle colline... scrutando sfumature, cogliendo impressioni, conservando emozioni...
Bellissimi! Sia i versi, sia le metafore.
Un fortissimo abbraccio!»
«Leggiadri versi di incantevole panorama che spesso sfrecciando sull'autostrada o passando in treno ammiriamo e vorremmo fermare con lo sguardo come vorremmo fermare immagini altrettanto incantevoli che scorrono nel corso della vita. Piacevole lettura molto apprezzata.»
«Pulsanti immagini che scorrono veloci e che si trasferiscono dagli occhi alla mente. Un filo le unisce, quello della nostra fantasia, e su questo filo si legano attimi della nostra vita, un mondo che ci circonda e che snoda nel tempo... tra indelebili traccie di vita passata e ipotetiche visioni...»
«Quel paesaggio colorato e sfuggente che risveglia profonde immagini e sensazioni e propone nuovi fantasiosi vissuti, che la sorte potrà ancora offrire... Lirica molto apprezzata Stupendo lo sfondo inserito»
«Bellissime queste descrizioni che si arricciano sparendo e riapparendo dove poi si discende fino a farsi pianura. Gli occhi si innaffiano di immagini sublimi che riempono il cuore di serenità. E la vita è come questo treno che passa tra la campagna ed i vecchi borghi, si riempie di tutto, degli sguardi, delle emozioni, di vita! E questo treno va preso al volo perché spesso non ripassa. Davvero splendida Anna, ricche descrizioni auliche ed eleganti. Complimento alla tua bravura ormai risaputa!»
«vibranti ed emozionanti immagini che appaiono agli occhi per poi metterle nella mente per unirle alla creatività alla fantasia e si uniscono alle immagini della nostra vita, piaciutissima»
«La poetessa dell'Anima e delle sue vibrazioni riesce anche a stupire su altri piani: in questa poesia la descrizione ed il movimento paion così veri che non v'è difficoltà alcuna ad associarsi a lei, al suo cammino, al suo viaggio, alle sue visioni ed ai suoi sogni!»
«C'è quasi paura di sciuparli nel leggerli questi versi, talmente sembrano fragili, per come passano veloci davanti ai nostri occhi – un'impressione in situazioni del genere che non ho mai avuta. Un vero piccolo grande quadro. Piaciutissima.»
«quanti treni abbiamo visto passare... lasciandoci una speranza, un sogno che ancora perdura. quello che passeranno ancora... versi molto luminosi, e suadenti.»
«Un finestrino di un treno è una cornice a tutti i nostri pensieri, che in breve momento sfrecciano e si adagiano sulle migliori fantasie di colori e disegni che la nostra mente traccia per noi. Bellissima ed infinitamente suggestiva.»
«Nel mio ultimo viaggio in treno pensavo a questo... A quell'incrocio dei binari che manifestano un po' la nostra vita intrecciata ad altre, a come magari però non si incotrano mai quello che vogliamo da quello che è designato... Una grande poesia della mia poetessa dell'anima... grazie Anna!»
«Sempre mi ha emozionata il viaggio in treno... il mio sguardo si perdeva nelle forme e colori che sembravano rincorrermi mentre la mente fantasticava su mondi e avventure irreali. Bellissima poesia... incantevole»
«...sorridenti storie che si vedono da un finestrino di un treno in corsa nel suo viaggio verso quella storia infinita che attraversi... immagini che passano veloci e si dissolvono senza riuscire ad afferrarle... Stupendo il tuo verseggiare... delicatissimo e e sensibilissimo...»
«è già la vita è proprio come un paesaggio visto da un treno in corsa: pianure, risalite, momenti traballanti, momenti veloci e altri meno... mi piace molto questa poesia... complimentissimi...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.