Visitatori in 24 ore: 8’672 889 persone sono online
1 autore online Lettori online: 888
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
Chi c'è nel sito:
♦ Antonio Biancolillo ♦ Anna Eustacchi ♦ Giovanni Ghione
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Evanescente
Amore
Diafano vetro smerigliato
la porta chiusa
amica che di spalle mi sostiene
in trasparenza
cesellata con la mano
di velluto
dell'assenza
confusa
s'intravede
nitida figura in dissolvenza
muta mi scruta
e d'impalpabile pensiero
sfiora
la mia essenza
etereo e spigoloso
ciò che resta
del mio cielo
lattiginoso velo che separa
il nostro sguardo
e, filtrato al cuore, evanescente,
ogni ricordo
d'amaro e dolce miele
si riflette
all'appassito fiore
reclinato
in un sorriso.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Come un velo di nebbia è la distanza che separa l'oggi da ieri... ancora vicinissimo ma già irraggiungibile. L'ieri sarà presto lontano ma sempre nel cuore e resterà nell'aria il tenero fruscio di una pagina girata dal vento.»
Commenti di altri autori:
«Tenera e delicata elegia fatta di ricordi... vicini ma già in lenta ed inesorabile dissolvenza! Tanto triste... e pregevole. Son sicuro che questa meravigliosa Autrice ci farà presto leggere un'ode al domani, una radiosa ode al "domani", prosecuzione di un "oggi" irradiato dal sole.»
«A volte il velo che ci divide dal nostro passato sembra impalpabile ma se proviamo a forzarlo diventa un muro. Bisognerebbe sforzarsi di proiettarsi verso il futuro e non precludere la strada a nuove esperienze che forse ci faranno soffrire, nuovamente, ma ci renderanno "vive". Bellissima.»
«L'ieri si dilegua, e l'oggi si appresta a varcare l'uscio . Evanescente ogni ricordo, filtrato dal cuore, che riflette l'amaro e dolce miele... Apprezzata tanto!»
«Ieri, l'oggi c'è davvero un sottile vetro che separa e il titolo di questa poesia è il giusto sunto, evanescente come evanescenti i momenti che non torneranno più, ma oltre il vetro c'è ancora vita. Versi come sempre eleganti e raffinati, !»
«Il passato rimane sempre una traccia, ritornando a noi sottoforma di ricordi sbiaditi... non importa se sia stato dolce o amaro... ci strapperà sempre un sorriso( anche se di malinconia)...piaciuta»
«Il passato è come un diafano vetro smerigliato dove appaiono ombre sfigurate e sfocate, ma ci sono, ombre in lontananza come fantasmi che non se ne vanno, lasciando ancora malinconici pensieri. Sembra ieri il passato ma è già lontano. Anna questo passato come ci tiene legati, come ci spiazza e ci rende vulnerabili. Splendida la stesura, piaciuta tantissimo, complimenti... elogio per tematica e per lo stile, sempre magistrale!»
«Come nel box della doccia il vissuto l'amore, scorre addosso a noi come l'acqua, poi evapora e si attacca alle pareti di quel vetro smerigliato lasciando l'alone... In trasparenza si vede sempre... Nel cuore non si laveranno mai però quelle tracce... Stupenda Anna inchini!»
«Il passato, anche se recente, si dimentica lì per lì...ma lascia una traccia indelebile nel cuore, che, nel tempo sottilinierà, in qualche modo, quell'attimo evanescente... Lirica elegante, musicale, molto apprezzata»
«Il momento dell'ora, nello stesso momento in cui è stato pronunciato, svanisce e il presente diviene già passato. I ricordi sbiadiscono ma sempre rimangono scolpiti nella nostra mente e nel nostro animo. Una lirica molto significativa, piaciutissima!»
«Pensieri e ricordi del passato che si dissolvono lievi in un'atmosfera nostalgica e malinconica, con un ritmo di delicata melodia in cui si esterna il proprio mondo interiore. Bella davvero!»
«versi intensi e delicati. ieri e oggi e domani. un tormento che sono a volte si fa amore. il più delle volte è tormento. la vita è dura. bella poesia.»
«È come entrare nella nebbia... Ricordo quelle della mia città, di quando ero bambina: si camminava sul marciapiede e poi, appena girato l'angolo, eccola venirci incontro, lentamente, inesorabilmente... E i contorni delle persone sfumavano progressivamente, anche il profilo della mamma, che mi teneva per mano. Improvvisamente mi ritrovavo sola, in quel mare lattiginoso, che attutiva perfino i rumori. Ho imparato da allora, a riconoscere il confine del tempo...»
«Mi fanno pensare al concetto del tempo che esprime Alda Merini in una sua poesia, nella quale così si esprime in alcuni suoi versi: "Il passato non conta, il futuro è una mera illusione. E' in quest'attimo il tempo...". Una lirica bellissima questa tua, KiaraLuna! Quando posso, ti leggo sempre con infinito piacere!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.