Visitatori in 24 ore: 8’339 1042 persone sono online Lettori online: 1042
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Riproduzioni senza cornice
sorelle minori
del nostro grigio essere
contrari
a ciò che siamo
di ogni immagine
invertiti
i chiaroscuro
nella pellicola del giorno
indecisioni
da sviluppare
provini
di un'esistenza da archiviare
ottusi negativi
appesi
come panni sciorinati
ai fili d'una stanza
senza luce.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Potessimo cancellare i momenti sbagliati come i provini degli scatti mal riusciti...»
Commenti di altri autori:
«Certo, Kiaraluna, sarebbe bello, davvero... potessimo farlo! Ma credo che, nella vita, anche i nostri errori abbiano il loro senso, siano utile se non necessari. ...solo il perseverare è diabolico!»
«A volte siamo contrari a ciò che davvero noi siamo o meglio sentiamo dentro di noi, e inevitabilmente commettiamo errori che purtroppo non possiamo eliminare. Ma sono d'accordo con Mario Calzolaro, anche gli errori servono per alimentare le nostre esperienze di vita. Poesia bellissima e molto interessante»
«La realtà molto diversa dall'immaginazione. Ciò che immaginiamo in modo perfetto, subisce variazioni e imperfezione umano nell'attuarlo. Sbagliare fa parte della vita, del suo diventare saggi gradino dopo gradino. Non è sicuramente la vita che punta il dito e deride gli sbagli, ma sempre gli uomini col loro cinismo. Molto condivisa.»
«Cancellare gli errori fatti? Sarebbe bello si... ma non impareremmo mai niente dalla vita... almeno, io sono convinto che la nostra crescita morale si basa per una buona percentualità su erreori commessi... poi giustamente come ha detto Mario... il perseverare è diabolico... lirica molto apprezzata per i suoi chiroscuri... e poi come dice il titolo il presente che viviamo non è altro che "provini" che facciamo per il nostro futuro...»
«bellissima questa rappresentazione dell'esistenza paragonata a "scatti" che ci accompagnano nei pensieri quitidiani in bilico tra lo svilupparli o cancellarli ... lascia comunque una scia di malinconia quasi di rassegnazione ...molto piaciuta complimenti»
«Una riflessione intensa e profonda in cui è palpabile l'amarezza provocata dalla consapevolezza dell'impossibilità di cancellare i momenti sbagliati della vita. Io dico che errare fa parte della natura umana ed è attraverso i nostri errori che possiamo migliorare e imparare a non ripeterli. Molto bella, comunque, questa lirica che fa meditare ma si fa anche gustare piacevolmente.»
«Del senno del poi... son piene le fosse( vecchio adagio) Certamente l'errore umano è plausibile, perché ci permette di non incorrere più nello sbaglio. Apprezzata.»
«Anche gli errori hanno contribuito a farci essere ciò che siamo: non sempre sono negativi da bruciare ma possono insegnarci e non sbagliare nuovamente. Bellissima poesia, ricca di sentimento.»
«Quante scelte e azioni si vorrebbero cancellare e purtroppo non è possibile. Sbagliano si impara, dicono, ma per me è sempre stata una magra consolazione. Una poesia che diviene grande spunto di riflessione e molto ci sarebbe da dire a riguardo. I versi di questa lirica sono composti in modo mirabile. Leggere questa poetessa equivale sempre a estasiarsi, nei suoi versi grande pensiero e grande arte, sempre!»
«Non si possono cancellare gli errori. Io per prima dico Magari! Si può solo evitare di commettere lo stesso sbaglio due volte. Sempre che l'errore già fatto ci abbia insegnato qualcosa." Chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra." Il mondo sarebbe fatto solo di sabbia... Una lirica che fa riflettere e da condividere perché molto sentita. Apprezzatissima.»
«Anche gli errori che si sono fatti, servono per non più commetterne in futuro e per far capire, almeno in parte, l'andamento della vita ed il modo più corretto per affrontarla... Lirica ottimamente elaborata, molto apprezzata»
«Stupenda riflessione che mi ha fatto molto pensare... non credo riuscirei a cancellare i miei errori... neanche lo desiderei... essi son la mia assicurazione per il futuro perché nei momenti delle decisioni importanti essi vengono riesumati dalla memoria e confrontati con le nuove situazioni quale unico insegnamento per non ricadere una seconda volta nell'errore... Una attenta riflessione... una poesia molto molto interessante e originale.»
«Si, tutto questo sarebbe proprio bello, però non ci sarebbe più quell'imput che ci aiuterebbe a fare sempre meglio. Versi donati dall'autrice con la sua solita particolarità.»
«Sì, poter ricontrollare il filmato in camera oscura per poter censurare quei fotogrammi mal riuscite e rimontare la vita soltanto con le sequenze migliori...
Ma io non ci riuscirei, a buttare via quei tagli. Li conserverei in uno scrigno a prova di umidità e poi, raggiunta l'esperienza necessaria, proverei a riviverli, "col senno di poi"...»
«Si una riprodizione senza cornice, rivedere il nostro film o foto in bianco e nero e a colori, poterlo riflettere su parete come una volta i filmati o oppure appendere le foto sul filo nella camera oscura per poter cancellare non i sbagli, ma i dolori, le sofferenze... Scegliere quelle scattate bene, scegliere solo quel che può farci bene... Stupenda lirica un contenuto che sa far riiflettere e versi... che dire grandissima ...poetessa!»
«potessimo cancellare gli sbagli... sarebbe un gran bel vivere. anche se, in fondo, penso che siano proprio le esperienze negative a farci crescere, darci la forza per affrontare le situazioni più complicate... bella riflessione in versi.»
«Verissimo... un desideri che ci attanaglia sempre... Quante volte mi sono fermato a dirmi che quello che accadeva non poteva essere... ho solo sognato... ora tutto ritornerà come prima... e invece quel provino non si cancella mai... rimane come scena principale e definitiva... Ah... come sarebbe bello cancellare quelle foto che sono venute sfuocate... dove lo sguardo non è sorridente... Malinconica al punto giusto per trasmetterci una riflessione molto profonda e coinvolgente... dove tutti si possono trovare... Bellissima...»
«Mamma mia! Quante me ne sono persa delle tue, amica mia carissima! Quanto vorrei poter trovare un po' di più tempo! Questa mi ha fatto proprio piangere! Sei immensa! Grazie.»
«Ognuno nella vita commette tanti errori e sarebbe bellissimo poterne cancellare gli effetti negativi ma, ahimè, non è nelle nostre possibilità e così incassiamo i colpi e proseguiamo il cammino. Quando, però, risaliamo, la vita sembra nuova e splendidamente bella. Kiara!»
«Una metafora davvero azzeccata, a volte facciamo cose o siamo protagonisti sulle scene che vorremmo cancellare come un provino andato male e cancellato dalla pellicola, Ma in questa vita non c'è spazio per il rewind, la vita è adesso e spesso sbagliare oggi vuol dire pagare domani. Una lirica che fa riflettere, piaciuta molto anna, brava come sempre!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.