Visitatori in 24 ore: 8’462 979 persone sono online Lettori online: 979
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Quante parole
soffocate nel silenzio
costruito di paura,
quante
e di quale natura
si tacciono volutamente
pur sapendo
che è d'aria morta intossicata
la tomba
nella spirale
e corre al mare
il fiume d'acqua avvelenata,
discarica
di chi, incosciente
rimane indifferente al male
che ha seminato,
spenge la luce
illudendosi che non esista
ciò che non vede
la verità
non ci appartiene,
è un'arte
quella pretesa di negare il sole
finché celato
lontano dallo sguardo.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Nel silenzio quante bufere di sabbia che tolgono il respiro, quanto buio artificiale per creare una barriera tra noi e la paura della verità.»
Commenti di altri autori:
«A volte la verità è talmente cruenta e dolorosa che quasi non si vogliono accettare
alcuni suoi aspetti... al punto che, ci si estranea totalmente da essi, quasi per l'inconscio desiderio, di non volerli vivere...
Versi che si posano su una realtà, spesso vissuta, e di non semplice descrizione
Intensa abilità poetica, pregio ed eleganza in una meravigliosa lirica molto
apprezzata
Bello lo sfondo inserito»
«Poesia di profonda riflessione. Nel silenzio si fa strada la paura e a volte ci si crea un alibi o un buio che non è naturale per il nostro modo di essere, e questo perchè? Molte volte si ha paura della verità. Bellissima e molto apprezzata»
«Come sempre ritroviamo riflessioni fatte poesia, alta poesia, nei versi di questa poetessa che affascina per il suo modo particolare di porgerle... Ottima! Un abbraccio!»
«Il silenzio maschera la verità, e la paura di sapere e di non poter accettare la cruda realtà prende il controllo... si finge che tutto va bene cercando di convivere con la menzogna... bellissima riflessione che condividio»
«Per non soffrire creiamo un muro di silenzio omertoso intorno a noi, penso che sia una forma di autodifesa per non soffrire troppo. Bellissima poesia.»
«Riflessioni di un'intensità che scava nel più profondo dell'anima... E si costruiscono autodifese per non farci sopraffare da una verità che fa paura. E per fortuna, la natura ha pensato a tutto, dotando gli esseri umani dell'istinto di conservazione, sia fisico, sia psicologico. Non è infatti un male dipingerci il nostro scorcio di sole, nei giorni in cui non dovessimo vederlo spuntare. E non è neppure un vivere d'illusioni, perché, in fondo, inventare la luce là dove il buio fa paura, vuol dire costruirla veramente. Dentro e fuori di noi. Ne sono prova questi bellissimi versi!»
«Riflessione assai profonda in versi che creano armonia e immagini delicate. Desiderio di verità e bisogno dell'essere umano di mascherarla sovente per motivi più o meno giustificati raccontati con abilità stilistica e musicalità di un certo calibro.»
«Una riflessione che ti induce a pensare... molto. Come ignorare la verità? Specie quando essa in alcuni aspetti rappresenta dolore? Allora nasce un desiderio di luce, per occultare quel buio che ci opprime... Molto bella e intensa!»
«E si perfettamente d'accordo. La paura della verità ci fa nascondere la testa sotto la sabbia, proprio come fanno gli struzzi. E' un vero problema se succede spesso. Una poesia molto riflessiva ma dalla stesura delicata e fine come sempre. Lirica apprezzatissima.»
«Quant le parole che non sappiamo rivelare o non sanno rivelaci... Quelle verità che o noi celiamo oppure altri evitano di dirci per paure per ferite ... Altri ti sagliano invece parole a ledere l'anima e non sono nemmeno capaci di pensare quello che hanno creato... Ma è più facile nascondersi, più facile erigersi un muro per non parlare della verità che ci appartiene... Neghiamo anchel'evidenza perchè? Abbiamo paura! Stupenda versi significativi e importanti- Grazie grande poetessa... Grazie Anna di cuore!»
«Ricordiamoci che prima o poi la verità verrà sempre a galla e sarà in quel momento che quella silenziosità dovrà fare i conti con chi è stato toccato dal silenzio – sia per paura, per amore, i motivi possono benissimo essere tanti – difficile farla pulita sino in fondo.»
«Quante volte, per non voler sapere, abbiamo chiuso gli occhi, ci siamo tappati le orecchie, abbiamo chiuso la bocca... E quante volte, chi ha seminato parole bugiarde, ha fatto la stessa cosa per non volerne vedere le conseguenze... A questo punto mi viene il dubbio che la verità non esista, ma sia soltanto ciò che lasciamo filtrare dalle mani appoggiate a coprire gli occhi...»
«per questo il silenzio, spesso, è cosi assordante. perché in esso si nascondono milioni di parole e di urla taciute. poesia molto intensa e condivisa.»
«Si succede, ma non dovrebbe essere così, non si dovrebbe tacere, far finta di niente, essere ipocriti prima con se stessi. E' sempre preferibile la verità qualunque essa sia e non mettere la testa sotto la sabbia facendo finta di non vedere e non sentire. Condivido i versi dell'autrice che apprezzo molto per l'argomento trattato e per lo stile e la costruzione del testo.»
«...prima o poi la verità viene fuori, ma noi non impariamo mai ad essere sinceri prima di tutto con noi stessi, molto bella questa tua riflessione, brava amica mia...»
«Alle volte, è vero, sembra che la verità sia un tabù. Molte sono le motivazioni per agire in questo modo e svariate sono le situazioni. Una lirica piaciutissima per stile, forma e tema trattato! Complimenti a questa autrice!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.