Visitatori in 24 ore: 8’644 920 persone sono online
1 autore online Lettori online: 919
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
C'era una gazza
nel giardino
sussiego ed eleganza
tutto dire
fingeva di cercare
tra le foglie
d'un arbusto
qualche bacca da mangiare
o portar via
astuta
veniva a far la spesa
e mi sfidava
ostentando indifferenza
e ardita
mi studiava
incuriosita
dalla mia presenza
al dondolo, seduta
me ne stavo
e di sottecchi l'osservavo
affascinata
e tanta fu l'audacia
del suo cuore
che mi raggiunse
saltellando,
balzò senza timore
sul sedile
e dal mio palmo
rubò la sola gemma luccicante
di purezza
e nostalgia
che scintillava:
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Una fiaba, nella migliore tradizione delle fiabe, che sempre hanno avuto un risvolto edificante ed una loro morale (vedi Esopo). La semplicità,in poesia, è una dote rara. Tu alle tue tante doti di poetessa, aggiungi anche questa, completando un quadro che personalmente ammiro ed apprezzo.»
«Le gazze assomigliano a noi donne che spesso veniamo attratte da qualcuno che ci sembra un antico cavaliere nella sua armatura luccicante, così che riteniamo di aver trovato un raro splendore e ci troviamo nel becco un condensato di tristezza e delusione. Mi piace commentarla così...comunque mi è molto piaciuta...»
«Allora io la ingaggerei... per quei giorni di tristezza, fortunatamente pochi, che mi possono capitare... Molto bella e originale questa lirica, sinceramente quasi una fiaba. Trasmette serenità e dolcezza. Piaciuta e apprezzata!»
«Originalità e intensa particolarità in una meravigliosa lirica posata su stupende rime che, con delicatezza sfiorano una pulsione che spesso si sofferma nella nostra anima... Lirica elegante e musicale apprezzatissima Bellissima l'immagine inserita.»
«Deliziosi versi che trasportano il lettore in un dipinto fiabesco dalle pennellate tenui e delicate. Un paesaggio che entra nel cuore con un'infinita dolcezza e ti commuove. Poesia semplicemente incantevole!»
«Splendida!...Mentre leggevo mi sembrava quasi di starti vicina e di osservarti alle prese con questo astuto uccello... Una descrizione spettacolare... !»
«Quasi una fiaba, versi da fiaba, comunicazione superba in versi unici, ottimamente scritti. Abilità nel verseggiare, linguaggio consono per autenticare una vera poesia.»
«Bellissima la seconda strofa. Ma tutta la poesia è carica di belle sensazioni in virtù di immagini e metafore significative. Piaciuta davvero tutta la lirica.»
«E meravigliosa! Quasi una fiaba? Versi che ti trascinano in quel sentire, che ti avvolgono in quello scenario... Ma spero sinceramente che ci sia stata quella gazza che in qualche modo ti abbia portato via quella tristezza... Stupenda mi affascini sempre!»
«Un'incantevole storia. Succede, alle volte, che un avvenimento - come la visione di qualcosa che ci cattura l'attenzione - possa farci rallegrare l'animo e farci dimenticare i pensieri portando l'allegria nel cuore. Il dono di chi sa gioire anche delle piccole cose. Una splendida poesia!»
«Anch'io ogni tanto sono attratta da una gazza, ma non immaginavo mai che potesse arrivare a tanto – speriamo che questa fiaba si ripeta – non mancherò di comunicarlo alla nostra autrice.»
«C'era, anni fa, una gazza autentica, che scorazzava tra le strade del mio paese, facendo i dispetti ai bambini, rubando i biscotti dalle gabbie dei canarini sui balconi, mitragliando di bacche di ginepro i malcapitati di turno che le capitavano a tiro. Era il divertimento e la disperazione di tutti, con le sue scorribande... Quando morì, la tristezza, più che il sollievo, s'impossessò delle sue "vittime". Da allora, nessuno più ha saputo alleggerire così le mie giornate. E forse la tua non è poi tanto una fiaba...»
«Una gazza vaga nel giardino fingendo di cercare tr ale foglie qualcosa da mangiare nello sguardo di chi segue ogni suo passo. Suona come una fiaba, malinconicamente bella e esplosiva nel finale "la tristezza". Davvero bellla perdersi tra i versi e vedere queste immagini da te descritte molto bene, chiudendo gli occhi. Applausoni Anna»
«Una fiaba nella quale il personaggio protagonista ruba il prezioso. Questa volta l'oggetto simbolico rappresenta la tristezza. Quindi sembra quasi che la gazza umanizzata abbia compreso la tua condizione interiore per recarti aiuto. Versi di inaudita dolcezza, esercizio eccellente di scrittura dall'effetto assicurato. ed originale, come sempre.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.