Visitatori in 24 ore: 8’435 1079 persone sono online Lettori online: 1079
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Di rovo in rovo
Introspezione
Pare un dipinto
magistralmente impressionista
chiaroscuro
nel fuoco circolare che s'immerge
accarezzato dalle nubi
e controluce
capelli mossi al vento
docili
stelle filanti
velluto l'erba riarsa
che di salsedine si nutre
a stento
parca la face
alle pupille
e più la sera scende
e copre
più l'essenza mia si scopre e fugge via ribelle
da ogni schema,
canta una nenia, all'anima
confusa
che, interrogativa,
tace
puro l'instinto
che guidami alla mèta
oltre ogni tema
e strappi al velo liso della vita,
di rovo in rovo
m'inseguo nel profondo
e mi ritrovo
assorta, e un po' sorpresa
io
come nessuna,
sulla riva del mio mondo.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Cala, sfumando, il giorno e nella sera s'inseguono emozioni recondite che, se raggiunte, danno all'anima la pienezza di sè,quando la vita sa donarti il completamento interiore che mancava.»
Commenti di altri autori:
«profonda introspezione con parole lievi... quanto mi piace... catturi la mia di anima...»
«Versi leggeri e malinconici che scaturiscono contemplando la natura, in un magnifico tramonto. E' in quelle circostanze che la mente spesso vaga a ritroso, rincorrendo i ricordi per raggiungere il proprio mondo interiore. Così ho voluto leggerla.»
«Quando scende la sera, sembra quasi incredibile che il mondo indossi una veste piena di colori, a volte pastello, a volte brillanti, ma tutto quanto ci lascia li assorti a meditare. Una poesia molto riflessiva dai toni un po' malinconici, ma sempre dallo stile raffinato e molto molto apprezzata.»
«... Io come nessuna sulla riva del mio mondo... Chiusa stupenda nella quale mi ritrovo completamente. Versi ottimamente scritti, scorre fluida, brava l'autrice a cogliere le sfumature del suo io, che trasmette agli altri. La conservo tra le più belle!»
«Ho interiorizzato questi versi meravigliosi che incidono l'anima nel comunicare un percorso interiore che approda alla pienezza. Struttura armonica, lessico espressivo ricco di metafore suggestive, tematica significativa. Un elogio all'autrice che con abilità versificatoria ha saputo affrescare questo sublime dipinto dalle molteplici emozioni.»
«Una poesia che è un mazzo di fiori freschi colorati... come la primavera che porta amore e speranze... e mi immagino un tramonto di primavera dove l'anima a confronto con le splendide bellezze che la natura ti sa donare riscopre lo sfolgorio dell'esistenza e riesce a rigettare le oscure ombre che la coscienza nasconde. Molto bella e piaciuta!»
«Le immagini soffuse della natura, non troppo brillanti, ispirano la nostra anima, che in uno stato di completa serenità, riesce a veder chiaro in sè, evidenziando la sua parte migliore... Lirica profonda, meravigliosa, apprezzatissima Idoneo e bello lo sfondo inserito»
«Un'introspezione che trova complici il giorno e la notte. Ci accompagni alla chiusa con versi eleganti e musicali e a rileggerla sembra un film d'autore. Complimenti.»
«Una poesia molto particolare nel descrivere il moto di un cuore nell'affanno che la vita riserva. Bellissima l'immagine di inseguire i rovi per poi riacquistare la calma per poter meglio comprendere. Una poesia di alto significato valoriale e poetico. Meravigliosa!»
«Cala la sera... tra immagini stupende e con il suo orizzonte limitato... un momento per riascoltare sensazioni e pulsazioni che hanno attraversato il giorno... E' il dolce rilassarsi di contrasti di pensieri, è l'improvviso arrestarsi di rapidi battiti... e in quel chiaroscuro dellanima ...un ritrovar se stessi... Versi che profumano di emozioni...»
«una bellissima introspezione in questi versi inalati da una leggera malinconia dove appare la natura con uno splendido tramonto mentre la mente cavalca i ricordi del tempo passato, piaciutissima»
«E' la sera, che sfuma tutte le nostre ansie, le nostre angosce, la paura dell'ignoto che, finalmente non ci sembra più così nero, illuminato da un manto di stelle. "Di rovo in rovo" ci ritroveremo, finalmente, nel nostro giardino segreto, che ancora è lussureggiante di fragranti petali...»
«E io quando leggo l'autrice mi assento dal mondo per immergermi nelle emozioni che sgorgano da questo cuore immenso... Durante il giorno non abbiamo spesso il tempo di soffermarci a quel che sentiamo, invece la sera, quel colore che riscalda, quel silenzio, favorisce il tuffarsi nei nostri pensieri e sentimenti reconditi, analizzarli e darci quel grande senso di noi... Quel mondo che è solo il nosstro quello che siamo! Meravigliosa versi incantevoli... Inchini e fiocco!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.