Visitatori in 24 ore: 8’722 438 persone sono online Lettori online: 438
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’351 Autori attivi: 7’478 Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Camaleonti
Riflessioni
Non ditemi
vi prego
che il mondo gira ancora
intorno al sole,
vi sbagliate
come colui che disse:
eppur si muove
immobile
colonna vertebrale
di mammut
preistorica sapienza primordiale
fin dalla creazione
o dal big bang
se preferite
serpeggia solamente
l'illusione
d'essere ragione
impero
ombra di sè
monolite di deserto
anzichè
minimi strumenti
nani
sudditi dell'ego
camaleonti
ciechi e sordomuti
geni
cavie da prigione.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Chissà...forse è l'Uomo al centro di tutto... artefice di sè stesso e della vita altrui... e l'universo gira servilmente intorno.»
Commenti di altri autori:
«Quanti, quanti camaleonti intorno a noi. E' l'uomo la specie in estinzione, di lui si sono perse le traccie. Uno degli ultimi esemplari è colei che scrive questi versi struggenti di malinconia e pieni di una passione che vorrebbe esplodere ma si rattiene, per paura di cadere preda dei tanti camaleonti che stanno in attesa .Come sempre, una bella e sentita poesia»
«Ciechi e sordomuti geni. Bellissima poesia con tocco di filosofia Brava a suggerire alla mente la camaleontica genialità umana ...ma cavie in prigione di se stessi letta volentieri»
«gli uomini sono arroganti... e credono da sempre d'essere al centro dell'universo. ma non è vero. non è per niente vero. splendida poesia che fa riflettere sulla precaria condizione umana.»
«Chissà! Una visione che nasconde delle verità, l'uomo fa male a l'uomo, chissà perchè. Splendidi versi che lasciano interrogativi su cui riflettere. Brava, come non segnalarla.»
«Serpeggia solamente l'intenzione si essere ragione... E si forse siamo noi a muovere la barca... o meglio noi... l'universo intorno sembra gestito da tante persone che ogni giorno assumono mutazioni diverse a seconda del vento o di quel che porta bandiera... e noi "subiamo" il cambiamento. Stupenda versi ben scritti di grandissima esposizione... Applausoni»
«Un alone di misteriosi cambiamenti... causati dall'uomo?... che da millenni muta secondo landar del vento... splendida e piena di concreti perchè...inchino»
«Elegante e significativa riflessione e ben meditata che, con questi versi, esalta il pensiero profondo dell'autrice. Che dire altro... una poesia che si commenta davvero da sola. Splendida!»
«Questa poetessa mi è cara come la conoscessi da sempre! Non l'ho mai incontrata, nè vista! Ho conosciuto subito la sua profonda sensibilità e mi sono ritrovato in essa: una sorta di affinità elettiva che è comune sentire! Trovo bello tutto ciò che di lei ho letto sino a questo momento. Anche questo è un componimento bellissimo: da consigliare a tutti»
«L'uomo si sente al centro dell'universo esasperando la sua camaleontica mente... ma spesso il gioco si ritorce contro di lui rendendolo prigioniero del suo mondo... Lirica originalissima, molto apprezzata»
«Il mondo gira davvero intorno al sole? A me che sembra che ognuno giri a modo suo, ognuno per il proprio verso. Ma ognuno si sente al centro di ogni attenzione, il migliore. C'è molta confusione suoi ruoli e sui propri limiti. Una rilfessione molto sentita e apprezzata. Anna, piaciuta molto. Applausoni»
«L'uomo sta vivendo una fase da sindrome di dipendenza ambientale... cambiando personalità,comportamneti, linguaggio e addirittura aspetto a seconda dell'ambiente e delle persone con cui viene a contatto... effetto della globalizzazione o l'ultima frontiera prima della completa spersonalizzazione del genere umano che porterà al dominio della macchina sull'uomo? Ai posteri l'ardua sentenza... ai poeti la riflessione... Bella, molto bella e piaciuta tanto»
«gli uomini con il loro modo di agire edi pensare credono di essere loro il fulcro il centro di tutto e questa loro superficialità un giorno ci porterà a vedere il mondo ritorcersi contro di noi complimenti»
«Metafora nella metafora in questi splendidi versi letti con molto interesse e attenzione per il contenuto espresso. L'uomo pecca di presunzione e di sicuro è lui stesso artefice del suo vivere e non solo. Molto vi sarebbe da dire a rigurado, poiché questa poesia apre riflessioni molto importanti. Piaciutissima la scelta delle parole e la stesura di questa poesia. Apprezzatissima»
«L'antropocentrismo ha asserito da sempre la centralità dell'uomo nell'evoluzione umana, ma in modo erroneo l'uomo ha creduto che fosse l'elemento primo della realtà sostituendo quasi a Dio, pensando di essere l'artefice unico del proprio destino. Da qui l'arroganza che ancora oggi si manifesta in gesti di barbarie, pur illudendosi di essere Ragione. Riflessione filosofica, molto condivisa, apprezzata in tutti i suoi aspetti contenutistici e formali. Opera pregevole.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.