Visitatori in 24 ore: 8’678 999 persone sono online
1 autore online Lettori online: 998
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Dove si va
a capo chino e incerto passo
se il vicolo è più stretto
del dovuto
e si fatica
a farsi piccoli e ostinati
nel percorrerlo lo stesso,
tenendo il fiato
chiuso in gola
ed in sospeso
il sogno che ci ha fatto incamminare
dove si va
se si ha paura d'inciampare
nei lacci sciolti d'illusioni
e di rimorsi
che odoran di miraggi
e fan barriera,
esili fili trasparenti
che ghignanti inducono alla resa
quale titanici giganti
spettrale, l'umano dubitare
se valga o no la pena
continuare.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«bella davvaero bella. Ci accompagnano sempre i dubbi ed è giusto che sia così. Odio quelli che hanno solo certezze. Sono finti. L'autenticità va spiegata. Davvero piaciuta. Anzi me la conservo»
«inseguire un ideale non sempre è facile e non sempre è fattibile, bella la tua lirica basata sulle titubanze sui tormenti angosciosi che a volte ci fermano quando siamo giunti alla meta complimenti molto bella»
«Non ci si deve mai fermare nell'inseguire un sogno perché si con tinuerebbe a vivere vestite soltanto di rimpianti. Certe occasioni o persone passano una sola volta quindi è necessario lanciare il cuore in alto... sopra la siepe. C'è tutto da guadagnare... da perdere nulla!»
«Sono passi della vita che di tanto in tanto incontriamo, le difficoltà che ci sembrano insuperabili che cimettono davanti ad un bivio con l'incertezza del futuro. Versi molto riflessivi di una intensità eccezionale. Molto apprezzata.»
«I dubbi condizionano la nostra vita... però sono cose che fortificano la nostra coscienza, la nostra capacità di discernere. poesia molto bella, fa riflettere su ciò che siamo, o, meglio, crediamo di essere. applausoni.»
«Dove si va... senza paure e senza dubbi, penso che non partiremo neanche, il nostro io ha bisogno di questo spettrale dubitare altrimenti non ci sentiremmo vivi. Stupenda sotto ogni sua forma.»
«Lacci sciolti d'illusioni e di rimorsi... E si inciama sempre perché sono tanti fili che aggrovigliano i piedi e non ti fanno camminare... La pauraquando ha il sopravvento, quando già in passato ti ha buttato giù, trovare la forza per continuare a sognare e a realizzarsi è difficile eh? Ma dobbiamo combattere perché i dubbi ci possono pure assalire, ma più deve essere il coraggio di lottare. Stupenda riflessione oggi ci hai proposto e in versi molto ben congeniati. Fiocchi e plausi»
«Quanta verità in questi versi... A volte si arriva a metà, altre si passa oltre... Versi incantevoli come al solito per la perfetta stesura! Da conservare!»
«e continui a scandagliare l'animo umano con bisturi sottile, intelligenza arguta e vista acutissima. E' prorpio vero il tuo dire ed il tuo sentire: i sogni, per non morire all'alba, hanno bisogno di motivazioni forti e di condivisione. Purtroppo spesso mancano le seconde, il che rende inutile l'impegno. Bella poesia!»
«Quando intraprendiamo "un'impresa difficile" siamo pieni di forza ed entusiasmo, che sembrano abbandonarci all'insorgere di difficoltà e prima di giungere al termine... ma uno sprint finale ci dà quella carica necessaria per giungere all'ambito traguardo... Piacutissima lirica»
«Se guardo ora nel mio passato quante volte ho compiuto passi (forse addirittura salti) sospinto solamente dalla mia incoscienza di giovane ambizioso, mi domando dove abbia sempre trovato la forza per superarli e mi rendo conto che una componente importante è stata anche ...la fortuna. Ma solo ora lo so... La tua riflessione è centratissima e espressa con versi di grande poesia. Complimenti.»
«Dove si va se si ha paura di inciampare nei lacci sciolti d'illusioni e di rimorsi... ecco la voce sibilante del cuore che vorrebbe realizzare i suoi sogni, poi nel mezzo, preso dalla morsa della paura, decide di abbandonare... ma, il coraggio sempre in tasca, porterà a vedere i grandi tramonti e le stupende albe di una vita che saprà dare ancora ricchi risultati... avanzando con l'età, questo coraggio con le speraze diventano più fatiscenti ma dovremmo provare a credere sempre in noi! Stupenda Anna, speciale tu! Un abbraccio»
«Poesia dallo stile impeccabile ed elegante. Amara nella stesura per quanto riguarda la riflessione che porta un'anima a vestirsi di dubbi... che uccidono il pensiero, quando ci si accorge che "il vicolo intrapreso è più stretto/del dovuto. Si inciampa allora nella paura di non farcela, di non reggere al domani, di non riuscire a seguire i propri passi. Passi che diventano pesanti e senza forza ad ogni ora. Pensieri, quindi, che la sensibilità di un cuore fa emergere nel momento in cui, il campanello d'allarme della coscienza, comincia a suonare. Sta poi all'essere umano guardarsi dentro e capire se, la strada intrapresa,è quella che si vuole o meno. Il resto vien da sè, perché la vita è una sola e niente, a parer mio, se si vuole si potrà mai considerare sbaglio. Lo sbaglio è non vivere o vivere di incertezze!
Bellissima interpretazione sia nello stile che nella musicalità.»
«Intensissima riflessione che invita a pensare quando ci si incammina in un progetto che ci sembra irraggiungibile. La volontà ci aiuterà anche se lo sgomento ci annienta, spesso, mostrandoci unica via di salvewzza la resa. Bellissima, scorrevole, poesia sublime.»
«Versi intesi, che esprimono con grande capacità poetica il disagio, le incertezze, le angoscie che spesso frenano l'impulso la voglia di affermare il proprio sogno... la paura spesso ci frena ad un passo dal sogno. Sentita profondamente! Fiocco!»
«Quante volte nella vita abbiamo bisogno di far trottare tutta la nostra buona volontà per arrivare a quanto desideriamo – non sempre è facile – spesso viene la voglia di fare un passo indietro, ma non dobbiamo desistere.»
«La tenacia nel perseguire un'ideale in cui si crede è cosa ammirevole, perché gli ideali sono dei valori che si perseguono anche al prezzo della stessa vita. Ma se si parla del traguardo di una meta che ha pochissime probabilità di riuscita, al prezzo di stare continuamente col fiato sospeso, l'ostinazione potrebbe condurre ad una via sbagliata. Perciò, l'umiltà di riconoscere i propri limiti, in questo caso, penso sia determinante. Versi molto riflessivi e, poeticamente, bellissimi!»
«Dubbi, paure e inibizioni sono sempre d'intralcio nel superare gli ostacoli che ci allontanano dalla meta prefissata e dai nostri obiettivi. Per andare avanti nel cammino e ottenere buoni risultati bisogna fare leva sulla nostra autostima e perseveranza... Intensa e profonda riflessione espressa in versi eleganti e ben strutturati. Ottima poesia.»
«Temerari, avventurosi esploratori, alla ricerca del tesoro sepolto nella nostra intima profonda essenza, iniziamo il viaggio spinti da coraggio, imprudenza, spavalderia... Ma il sentiero è tortuoso, la discesa irta di ostacoli... La paura del buio frena il nostro ardore, il passo rallenta, poi si ferma... Forse non era abastanza intenso, quel desiderio, o forse fu la paura del dolore, a farci rinunciare... Ho inseguito sogni per tutta la vita, ma la maggior parte sono ancora là, nel limbo dei desideri perduti...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.