Visitatori in 24 ore: 8’716 469 persone sono online
1 autore online Lettori online: 468
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’352 Autori attivi: 7’478 Gli ultimi 5 iscritti: Vladislav Prazko - ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio
Chi c'è nel sito:
♦ Poeta Mario Arena ♦ lucia curiale ♦ poeta per te zaza
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Questa poesia è inserita in:
Uomini di Kiaraluna(9 poesie) L'altra metà dell'universo
Silenzio e fumo
Uomini
Dalla finestra aperta
furtiva, scivola la notte tarda
lasciando entrare
i primi chiarori
dell'alba prossima a arrivare,
silenzio e fumo annebbiano la stanza
non più densi dei fitti pensieri
che inceneriscono
l'ennesima cicca stretta nelle labbra
mentre le mani esperte
febbrili volano sulla tastiera.
Nessuna voce
e nessun passo che risuona
nella casa,
teatro deserto d'una vita frantumata
dall'esplosione
d'inconciliabili egoismi e incomprensione.
Qui tutto tace
mentre l'insonnia vaga in ricognizione,
tranne il rumore dei ricordi
e dentro al petto quel tonfo strano
distrattamente udito a volte
e sorvolato.
Forse dolore, chissà
o solamente suggestione
ma non temere
a farti male
altro non è che l'ingranaggio arcano
che t'eri illuso d'ignorare,
cassaforte vuota, cui umana ingenuità
è usa conservare
appassionati sentimenti
che non sai,
chiamato volgarmente
cuore.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Cronaca di ordinario egoismo e di una solitudine annunciata.»
Commenti di altri autori:
«...tutto torna nella vita e chi la vive nel suo egoismo ed egocentrismo, prima o poi, sente quel forte senso di oppressione e solitudine nell'anima che si appoggia su antiche errate scelte e proiezioni di vite rinunciate... ma non si torna indietro... ognuno va avanti verso la propria meta... Lirica molto apprezzata»
«L'egoismo è insito nella natura umana. credo ci sia in mezzo anche una buona dose di viagliaccheria. questo convalida l'idea che, per quanto ci sforziamo e ci mettiamo la buona volontà, l'amore, quello eterno, non esiste, né esisterà mai. poesia ben scritta, lo stile è sempre scorrevole, di grande raffinatezza espressiva. apprezzata.»
«Il "sentire" fra uomo e donna è troppo spesso così diverso che quando ci si innamora di qualcuno si finisce inevitabilmente con lo stare male e passare notti bianche a chiedersi mille "perché". Dovremmo essere complementari per formare un'unità perfetta ma troppo spesso un incontro si traforma in uno scontro ...Anime che stridono come le corde di un violino male accordato. Bellissima poesia, purtroppo condivisa.»
«E' inevitabile a volte questo accadere, questo dividersi... Siamo così diversi, solo un grande amore con basi davvero solide può resistere. I versi sono sempre eleganti e raffinati, !»
«e spesso c'è l'umana ingenuità di non saper usare il cuore... l'egoismo ad un passo dalla solitudine magistrale dolcissima stesura contenuto sentito poesia apprezzatissima infiniti inchini»
«L'egoismo crea distanze che difficilmente potranno essere colmante... e lentamente muore ogni giorno un po' di sentimento, si perde un po' di cuore nell'indifferenza, nell'essere trasparenti. Difficile la comprensione nel rapporto di coppia, ma se il sentimento è forte non si perde nella melma di giorni asfissianti... che preanninciano la fine! Poesia che ho sentito molto! Applausi!»
«Una rflessione sull'eterno conflitto tra nature che appartengono a due mondi troppo diversi: quello dell'uomo e della donna... l'egoismo dell'uomo e la sua indifferenza sono posti in risalto da versi di alta poesia. Molto bella.»
«Egoismi e incomprensioni sono i peggiori nemici. Ed è proprio nel silenzio che si possono meglio percepire le sfumature dei ricordi, i rumori delle suggestioni, i moti del cuore e gli aneliti dell'animo. Poesia letta con molto interesse ed attenzione. Molto intensa e profonda, sicuro spunto di riflessione per il lettore. Molto sentita e condivisa. Stupenda!»
«Struggente la tua poesia, bella e musicale, densa di quel sentimento che, solo il cuore, dona, l'amore. Un abbraccio un applauso, un sorriso, Kiara, sei grande!»
«Poesia densa di amara malinconia. Quando un amore finisce ci lascia così, attoniti e tutto quello che ruota intorno a noi scompare, come non fosse mai esistito. Rimane solo il rumore sordo del nostro cuore nel petto. Lirica nostalgica molto apprezzata.»
«Lettura avvolgente, tra il silenzio ed il fumo della stanza, tutto tace tranne il rumore dei ricordi. Malinconica, ma cattura per la bellezza dei suoi versi e del significato intriso. Molto bella, i ricordi fanno rumore soprattutto nel silenzio della notte. Un grande aplauso e abbraccione»
«La solitune vissuta solo di ricordi è molto amara trascina lentamente nella maliconia allontanndoci dalla realta. Versi molto toccanti in una affascinante struttura.»
«le debite non si pagano il giorno che vengono fatte ma dopo con gli interessi... questa poesia mette alla nostra attenzione l'egoismo di chi di questo artificio ne fa modello della sua vita per poi accorgersi che tutto gli è scivolato fra le dita e niente è rimasto ecco il conto una solitudine annunciata e una divisione di due cuori che entra nella normalità solo un grande amore costruito con dolcezza e sentimento soppravvive a questo
ma non tutti lo capiscono... brava piaciuta»
«Credo che anche nella coppia più unita ci sarà sempre qualcosa che farà soffrire – magari non lo farà vedere se veramente il bene e l'amore è grande.»
«E' un meccanismo che s'inceppa e non si può più far funzionare a suon di botte a mano aperta. Se finisce è bene gettare via un qualcosa per ritrovarne altre. Gestire la perplessità nel capire cosa non ha funzionato è ancora più ardua impresa. Descrizione minuziosa di uno stato d'animo comune a chi della solitudine ne cerca sempre la ragione. Bellissima.»
«Il fumo di una sigaretta dopo l'incontro con colui che si vuol bene... che però non si degna di prendere in considerazione il cuore come mero scrigno di sentimento... ma solo un involucro di vuoti sentimenti... A volte si rimane così persi nell'oblio per una storia alla quale crediamo ma non viene preso in considerazione... L'ho iterpretata così... Bellissima e avvolgente fiocco»
«Madonna che bella... che bravura nel trasmettre immagini in cui ci fai ritrovare come presenza reale... in quelle distanze concrete e dense che si possono toccare... fatte di silenzi assordanti ...di note senza accordi ...un ritmo stonato che porta a chiudersi dentro se stessi... prottete dal proprio egoismo... quello che fa morire ogni tipo di rapporto... Solo l'annientarsi per l'altro può salvare il tutto... Succede? Piaciutissima...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.