Visitatori in 24 ore: 8’351 1070 persone sono online
1 autore online Lettori online: 1069
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Dove siamo andati
briciole di tempo anni sessanta
fogli di carta gialla
accartocciata nelle mani unte
di merenda
il mio grembiule bianco
il tuo grembiule nero
i miei fiocchi blu alle trecce
le tue scarpe sporche di pallone
le mie bambole rotte
le tue figurine
le mie guance rosse
i tuoi sguardi acuti e inconfessati
di là dal corridoio
nascosti sotto il ciuffo,
le ore senza fine
a scandire la lezione
la voglia di volare
dalla finestra semiaperta
sui prati fuori porta
a dare il pane ai cigni nel laghetto
dei giardini
e poi la campanella
sinfonia più celestiale
d'un concerto
che pur faceva male,
il mio cappotto azzurro
il tuo berretto
la ressa dell'uscita
sempre vicini
e la tua mano
che, alla vista di tua madre
e di mia nonna
in un attimo scompare.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Oggi abbiamo tanta apparenza con cui confrontarci ogni giorno, siamo apparentemente più liberi, l'età media di vita si è alzata, tante malattia sono sconfitte e altre si curano... ma la magia di quel tempo, la pulizia delle emozioni d'allora... quando si arrossiva ancora e l'amore inconfessato tra compagni di scuola era una fiaba in cui credere... quel tempo vive solo nei nostri ricordi.»
Commenti di altri autori:
«Poesia oltremodo commovente. Fiumi di ricordi balzano alla mente e si tuffano nel cuore. Sì proprio bella e ben scritta, complimenti»
«quanti ricordi mi hai riportato alla mente. anch'io quei tempi li ho vissuti ed essi hanno inciso tanto profondamente su di me, che in questi che viviamo non riesco a riconoscermi: troppo diversi e tanto tanto vuoti! Grazie per avermi riportato quel profumo.»
«i beati tempi andati... ognuno di noi ha negli occhi le immagini della propria infanzia, che emozionano, perché eravamo innocenti, ed il mondo era ancora tutto da scoprire. bella poesia. applausoni.»
«sembrano quasi colori smarriti del tempo, emozioni senza tempo tra quei momenti affiorati come immagini di pagine di un libro pieno di fotografie da sfogliare con delicatezza, mai dimenticate e mai rinchiuse nel cassetto della vita che s'apre ai ricordi e che percorre quella strada, oggi per guardare dove siamo andati e dove ci porterà quel libro con ancora delle pagine da sfogliare e da ritagliare come foto, non ancora scomparse e ancora da vivere lungo quella strada che la vita percorre con i ricordi o con i sogni della sera»
«La trua sensibilità rende incantevoli e pieni di nostalgia questi versatili versi, purtroppo il tempo cambia le abitudini cambiando anche le persone, in meglio... in peggio... bho. Sentita.»
«Vive solo nei nostri ricordi, la gioventu' ha tanto oggi, ma non ha quello che abbiamo avuto noi, un'infanzia semplice e pulita, come la dipinge l'autrice in questi versi, per me..., commoventi. Grazie e applausi a non finire! Fiocco da conservare gelosamente nel mio scrigno...»
«Voglio essere sincero e lasciarmi andare. Seguendo l'onda poetica dei ricordi dell'autrice, ho rivissuto anch'io quei momenti, fatti di prima giovinezza, conditi dal sogno, di poesia, di atmosfere mai ritrovate, laggù, nel mio vecchio ed incantato Mugello, sogno che ogni volta mi si ripresenta avvolto in un alone di fiaba che non potrà però mai rinnovare, nel presente, i sentimenti di allora. Purtroppo.»
«La poesia di Kiaraluna riesce a rendere sublimi anche le cose più ovvie. Il suo è un modo di verseggiare che scava nei ricordi e la fa con dolcezza, con tenerezza, con pudore. Ci dipinge un qualcosa che abbiamo perso e ci ributta dentro questo quadro colorato struggendoci l'anima! Versi davvero ben costruiti dove il sentimento e la dolcezza comunicano emozioni.»
«Ricordi teneri rinchiusi nel cuore, come una fiaba da ricordare, in questi versi bellissimi che coinvolgono il lettore nel rivivere al pari dell'autrice, anche i momenti della propria fanciullezza di innocenza e di vivide emozioni. Versi bellissimi condivisi e applauditi.»
«poesia che dona emozioni nei ricordi e commulve allo stesso tempo mentre davanti ai nostri occhi sfilano le immagini dei nostri ricordi stupenda brava e complimenti»
«Voglia di semplicità e di emozioni schiette, che ormai si sono completamente dimenticate in un'epoca priva di conquiste, ove tutto è a portata di mano e non si apprezza sufficientemente... Ringrazio di cuore l'autrice che, con questi versi, mi ha fatto tornare indietro nel tempo ravvivando, in me, intense emozioni del passato... Apprezzatissima lirica»
«Poesia che fa correre i ricordi lontani nel tempo, quando ragazzini ci emozionavamo per le cose più semplici. Per qualche attimo ho rivissuto grazie alla poetessa i dolci momenti d'adolescente alle prese delle prime cotte. Poesia molto apprezzata e condivisa.»
«Questi versi mi hanno riportato proprio agli ultimi anni scolastici, sembra che l'autrice abbia visto esattamente cosa facevano le nostre mani quando occhi, per noi indiscreti, cercavano di catturare per poi una predica regalarci. La vita d'un tempo trascritta in maniera sublime – emozionata.»
«DOLCEINTENSA KIARALUNA, poeticamente hai certo saputo fare anche di meglio in altre occasioni, ma, sentimentalmente, questo tuo indelebile ricordo tanto caro ci coinvolge e ci prende in tanti, ma proprio tanti. Questa tua di oggi, a me carissima e sentitissima, mi spiega in un solo momento il perché del feeling che ho sempre provato leggendoti: io sono più agè,ma avrei benissimo potuto essere uno dei tuoi compagni di scuola perché abbiamo vissuto, ed ancora nel ricordo viviamo, le stesse identiche emozioni e sensazioni. Questo ci accomuna e ci accomunerà ancora.»
«Briciole del tempo... bellissima metafora... fogli di carta giallA... I GREMBIULI COLORATI DI BIANCO E DI NERO... CHE TEMPI, le figurine, la semplicità e la felicità vera... per gli amori che nascevano guardandosi negli occhi e arrossendo per timidezza... tempi belli ormai un lontano ricordo... oggi che il motto è tutto e subito... abbiam perso la spontaneità e la veridicità dei rapporti. , molto piaciuta! applausoni»
«Attraverso i tuoi spettacolari versi riviviamo la nostra infanzia con quel pizzico di nostalgia che è sempre presente nei ricordi. Bellissima e condivisa!»
«Ritratto di un periodo ormai svanito. Non è possibile più ripercorrere le emozioni di quei momenti nella modernità attuale ove tutto è scontato - il volere tutto e subito, molta arroganza e scontatezza, hanno cambiato il sentire della maggior parte dei giovani. Molto sentita, condivisa, Piaciutissima!»
«Ci vorrebbe uno psicologo veramente bravo per spiegarci la mitizzazione del passato. Io ne sono malato da tempo e quando leggo versi come questi mi sento bene: significa che il "virus" non ha colpito solo me, solo che negli anni sessanta ero già alle superiori... Commozione e lacrimuccia da vecchietto rimbambito»
«Quando si è felici da bambini la vita ti ha già regalato metà del suo tesoro. Gli anni 60 per chi li ha vissuti serenamente si descrivono ora come bellissimi quadri dai colori pastello che osservandoli trasmettono tutta la purezza e la tranquillità dell'epoca vissuta. Per me sono stati d'incanto. Grazie Anna, siamo in tanti a raccontarli ma tu li hai descritti con il tuo stile inconfondibile. Bellissima.»
«Un bel ricordo condiviso di quegli anni dai sapori semplici ... forse sarà perché eravamo bambini o adolescenti che tutto ci sembra meraviglioso nei ricordi... certo è che la magia di quegli anni è qualcosa di indementicabile (e qui cado volutamente nella retorica). Questi versi mi hanno fatto sognare almeno per un po'... Apprezzatissima»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.