Visitatori in 24 ore: 8’418 939 persone sono online Lettori online: 939
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Senza risposta
Riflessioni
Voi
che guardate
eppure non vedete
dite
che ne pensate
di questi cieli scoloriti
un dì fatati
cui s'affidavano i poeti
specchi vuoti
innanzi lampadine fulminate
troppe
per essere cambiate
spolverate coi piumini
ed ignorate,
sì
restiamo al buio
è molto meglio
immaginarsi ciechi
ed annaspare
spostare i nembi con le mani
che fanno ombra al sole
e ai fatti
ma non alle parole,
e poi alle notti
senza luna
e senza stelle
inghiottite da tornadi
e da cicloni
ché, dopo alluvioni
guerre
terremoti
i torti
e le ragioni
consumati come ceri
si spengono da sè.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Domande che non avranno mai risposte, sono nascoste nella notte della negazione della ragione... incredibilmente nessuno ha mai torti e responsabilità.»
Commenti di altri autori:
«Eccellente poesia per denunciare l'irrefutabilità delle responsabilità di chi con il potere gioca a governare senza altri scopi. Molto molto condivisa.»
«Condivido la tua riflessione. Gente ottusa, cieca, si adegua ai tempi per i propri vantaggi e provoca reazioni a catena difficili da fermare. Il cielo si arrabbia e fa bene! Molto bella!»
«Per quanto riguarda il torto e la ragione tu sai benissimo che invece io sono l'unico che, anche qui, è costretto a sedersi sempre dalla parte del torto, perché quando arrivo, come ha raccontato Brecht, sempre in ritardo, trovo tutti gli altri posti occupati. Ma anche se arrivassi prima degli altri, troverei sempre quei posti ocupati, e dovrei irimediabilmente sedere dalla parte del torto. Che è il posto che il destino mi ha assegnato. E così, nella mia originalità, ho commentato la nota e non la poesia. ma anche la poesia mi è piaciuta. Questo contentino finale dovevo pur dartelo, conterranea e Kiaraluna!»
«Da quando esiste il mondo e la ragione, purtroppo gli eventi sembrano scorrere sempre allo stesso modo... sete di potere e arricchimento, eludendo responsabilità e avvalendosi di esasperanti forme egoistiche che ledono gli interessi della comunità... Lirica apprezzata»
«Responsabilità? Ma che cos'è? Vuol forse significare""" ABILITA' NEL RESPONSO'''' E' una parola che in Italia è caduta in disuso... credo... magari la si trova in qualche vecchio vocabolario... Bellissima la tua riflessione e complimenti. Piaciuta molto.»
«viviamo in una nazione in cui mai nessuno si prende le sue responsabilità, in cui nessuno mai si dimette, in cui è accettato sempre tutto e il contrario di tutto. purtroppo. forse perché, come hanno detto ieri in televisione, rispetto all'Inghilterra, qui c'è uno stato che non si fa sentire. bella poesia, molto apprezzata.»
«A volte nella vita è più comodo agire come gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia, piuttosto che esprimere il proprio dissenso... a volte ci sentiamo come specchi opachi che riflettono la luce di lampadine fulminate... ma l'importante... è non dimenticare e far sì che le nostre menti non si spengano come ceri consumati... PLAUSISSIMI, molto apprezzata e condivisa.»
«Profondi versi che colgono sensazioni che si vivono quotidianamente... viviamo in uno stato dove non esistono i diritti ...dove nessuno ha responsabilità...posia di forte denuncia! Apprezzata tanto e condivisa!»
«I torti, le ragioni... Chi è "in minoranza" ha sempre torto. La ragione è sempre "della maggioranza"... Riusciremo mai a liberarci dal perverso gioco della condivisione di massa per riappropriarci del gusto di ragionare con la nostra testa? Difficile, cara Kiaraluna, perché anche a scuola, quando i bambini mi dicono: "Ma lo fanno tutti... ma ce l'hanno tutti..." Capisco di essere potenzialmente già perdente... Ma io non demordo!»
«Difficile non essere d'accordo con ciò che esprime questa poesia... E' l'uomo ad aver proocato tutti i disastri, ma non ci sarà mai alcun responsabile... Molto bella nello stile e nel messaggio contenuto»
«Ai drammi dettati dagli sconvolgimenti della natura non vi è risposta del sentire umano. Risposte vi sono nei confronti di azioni scellerate compiute da mero egoismo. Versi stupendi a comporre questa lirica così intensa. Piaciutissima e condivisa!»
«riflessione pienamente condivisa cara amica, ormai gli esseri umani fanno una scelta e per i propri interessi si adeguano e con egoismo privano ed estorcono gli interessi della comunità molto profonda e sentita complimenti»
«Argomenti come questo, porterebbero davvero a lunghissimi discorsi. Perché poi c'è anche un'altra considerazione da fare: che se mai qualcuno, alla fine, decide di assumersi qualche responsabilità, che rientri nelle sue competenze, lo fa, appunto, alla fine. Cioè, dopo la catastrofe. Molto apprezzata e condivisa.»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.