Visitatori in 24 ore: 8’375 1077 persone sono online Lettori online: 1077
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’347 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Stringo tra le mani
un sasso
chiudo gli occhi,
viaggio nel tempo
Stringo forte il pugno
uno strano calore
si sprigiona
da quella fredda pietra,
è la vita che vi pulsa
ad emanare verità
assopite
e mai cercate
dall'uomo distratto
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«un concetto che condivido in pieno, tutto per me ha un'anima, una storia, un tempo vissuto ed interpretato. Siamo noi che non riusciamo a comprendere il linguaggio e presuntuosamente ci riteniamo gli unici depositari, anche se spesso e volentieri non solo non siamo in grado di esprimerli i sentimenti, ma li uccidiamo sul nascere. bella e stimolante poesia.»
«Ogni cosa è vita, esiste per una ragione, come noi. E ha un passato da raccontare, un tassello della storia dell'universo. Una stupenda riflessione Rosy, che condivido pienamente, in questi versi profondi e intensi. Applausissimi.»
«Gioco di colori di rilfessioni, di pensieri intorno la vita, chiusa nel pugno come quella pietra fredda che emana il calore. Ho trovato un bellissimo binomio (l'anima dell'uomo e l'anima del sasso). Molto piaciuta.»
«Poche parole per descrivere un'emozione che racchiude una grande verità. Una pietra è il tempo che vi è racchiuso dentro. Il poeta vede anche questo!»
«trovo molto vera questa poesia. è cosi. anche un sasso ha l'anima, l'ho sperimentato sulla mia pelle. poesia di grande effetto, molto intima, quasi un sussurro, che però contiene tanti spunti di riflessione.»
«Anche nella freddezza ed indifferenza apparente di un sasso, che può benissimo assurgere a metafora, si puo ricavare calore e sensibilità, basta seper disporre il proprio pensiero e la propria anima. Profonda e bella.»
«Condivido appieno. In tutte le cose si può trovare vita. Tanto è vero che la poetessa da un piccolo sasso è riuscita a far nascere questa splendida poesia. Apprezzatissima!»
«Un piccolo sasso nella mano e suscita in un animo cosi' sensibile tanti interrogativi sull'esistenza. Tutto ha vita in questo mondo ed è bene renderse conto. Un sasso che trasmette calore comunica un suo implicito linguaggio. E' intensa questa poesia, trasmette tanta energia!»
«Permea questa poesia una grande sensibilità d'animo che riesce bene a coinvolgere il lettore. Anche un sasso ha un'anima... una verità che induce a riflettere, in quanto, se davvero si stringe un sasso tra le mani e con la dovuta sensibiltà, si riesce a percepirne l'essenza. Con un sasso tra le mani si può viaggiare nei meandri di ciò che è stato, di ciò che è diventato, di ciò che realmente ha procurato al luogo in cui viene trovato. Quasi tutto diventa vita, in una vita dove spesso le persone stesse non ce l'hanno quest'anima, e questo a significare di quanto tutto ciò che sentiamo sprigionarsi dal contatto con un oggetto, può diventare emozione, così come grande è l'emozione nel leggere le parole dell'autrice quando scrive:"Stringo forte il pugno/uno strano calore/si sprigiona/da quella fredda pietra"... Ma è solo la vita che pulsa! Bellissima!»
«E io penso a tutti quei sassi che hanno raccolto il dolore e l'odio degli uomini. I sassi che sono stati usati per lapidare prostitute, adultere, assassini, apostati, omosessuali... Pratica usata anche ai tempi di Gesù e tuttora in vigore in alcuni paesi... Sì, stringo nel pugno il sasso che ho raccolto e penso a Giovan Battista Perasso, che diede il nome alla scuola della mia infanzia... Quel "Balilla" che, lanciando, appunto, un sasso contro le truppe austro- piemontesi, incitò la popolazione genovese alla rivolta. Sì, cara Rosy, i sassi hanno un'anima: la nostra! Grazie! Sono profondamente commossa per questo evocativo tuffo nel passato che le tue parole mi hanno permesso di fare!»
«Rosy, questo sasso ha sfondato le finestre della mia anima... Una poesia intrinsa di pura verità, l'anima in ogni cosa, l'amore, la tristezza, la felicità, espresse in ogni dove anche dal più piccolo ed insignificante oggetto... Bellissima poesia che conserverò tra le mie preferite, perché pienamente in linea con un'idea di vita ben espressa... Un abbraccio d'affetto.»
«Certo che un sasso contiene in sè la storia della terra, anzi dell'intero universo. Basta ricordare questa banale verità per capire come mai un sasso, in mano alla nostra poetessa, possa raccontare una storia infinita. Infinità come la sensibilità dell'autrice capace di esprimere versi di profondo "scire" filosofico in cui il panteismo è radice dell'universo e dell'essere, e anché un sasso, in quanto presente qui e ora, è. Lirica colta e raffinata, stesa su uno spartito di estrema musicalità, appare degna del massimo apprezzamento. Inchini al tuo sapere e alle tue capacità, poetessa. Questa è davvero bella!»
«...verissimo cara Rosy... anche quella pietra ha la sua vita... e vive per noi per regalarci i suoi colori... per ragalargci la sua storia... la nostra storia... ma purtroppo passa inosservata e solo sguardi sensibili riescono a scoprire un'anima in tutto quello che ci circonda... dove ogni minuscola cellula appartiene all'unico universo... universo d'amore... Sei stata geniale come sempre ...è una di quelle tue che non dimenticherò mai... COMPLIMENTI...»
«Intensa e meravigliosa, solo un animo sensibile riesce a donare l'anima anche alle pietre che fra le mani della nostra poetessa ci raccontano un'intera storia. Originale e di grande effetto. Bellissima, da conservare fra le più care.»
«Anche nelle pietre c'è vita. Tutto ha ragione di esistere anche se apparentemente inanimato. Una profonda riflessione sulla vita completamente condivisa e molto molto apprezzata»
«Se solo si pensa alla pietra in cui Francesco D'Assisi soleva poggiare il suo capo...
E volle poggiarla lì, anche in punto di morte ...
allora si può capire quanta vita ... quanta storia ... può raccontare un sasso.
Poesia di grande riflessione, di grande valore contenutistico e sensibilità poetica.»
«Profondissima riflessione sull'anima delle cose... anche un oggetto, toccato con amore,è capace di comunicarci delle sensazioni ...dei sentimenti... Stupenda lirica, molto significativa»
«...versi molto originali, che denotano particolare sensibilità verso tutto ciò che ci circonda e merita attenzione... anche gli oggetti inanimati sembrano avere un'anima... rispettiamoli! Lirica molto piaciuta»
«L'energia dei primordi dei primi istanti della terra sono nei sassi Bellissima e molto ben descrittiva considerato l'ostico argomento applausi veramente sentiti»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.