Visitatori in 24 ore: 8’647 1012 persone sono online Lettori online: 1012
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Qual guerra mai
avrà le sue risposte
che non le medesime bugie
vilmente sporche
sordide ombre
denaro riciclato e sangue,
linfa
d'amorali mercenari
tutti, si dice
hanno una madre
ma non vivida coscienza
d'ideali
sol tarli di supremazie,
ignobili
giochi da tavolo
sigari e fumo, dietro le scrivanie
feroci cupidigie
indifferenza
"signori "
incoronati di turbanti
o doppiopetto
sorrisi d'arroganza
tingon di rosso, a sorte
senza far sconto,
stracci
logore vesti
macchiate d'innocenza
e d'onore alto vessillo
inchiodato al vento
sepolta
d'indecente tracotanza
beffata carne da macello
compenserà
soltanto in morte,
disparità
e disuguaglianza.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«La guerra è sempre stata follia sottosviluppata, dettata dalla mania di grandezza, ma oggi non ha adeguato nome, da quando è solo mercato di carne da macello.»
Commenti di altri autori:
«Ci sono guerre dichiarate. E guerre che fanno vittime senza proclami. La guerra come gioco dei potenti. Bellissima riflessione. Stupendo urlo di contestazione. Bellissima poesia»
«Bellissima questa protesta dai forti e duri. Ma qquando si tratta di parlare dei " Signori della guerra" è giusto farlo usando un linguaggio appropriato. Per non parlare delle vittime innocenti delle varie guerre, che diventano solo dei nomi. Brva la poetessa, bella la poesia, ricchissima di significato. Condivisa in pieno!»
«ed io lì, per terra, non guardo che quelle anime sole, solitari testimoni tra polvere e detriti di scelte, sbagliate o giuste, di convinzioni che hanno portato al sacrificio ultimo di anime dimenticate, che importa se vinti o vincitori, che importa se nel giusto o in errore, anime in pena senza un fiore sulle loro scelte, sui loro ideali, sui loro credi spazzati lì per terra a testimoniare verità che non appartengono a nessuno, se non a quei corpi, a quelle anime che hanno pagato con il loro ultimo gesto la loro scelta, il loro ultimo respiro e su quella strada abbandonata giace la verità che nessuno racconterà, giace un campo su cui nessuno poggerà fiori ad accarezzare quelle anime senza storia, né più sogni che io accarezzo con lo sguardo»
«ci sono guerre di tanti tipi, ma nessuna di loro ha senso, nessuna potrà mai trovare giustificazione. però si fanno lo stesso, per crudi interessi, per soldi, per follia. una poesia che porta a riflettere. davvero molto bella.»
«Una vera ribellione questi versi, scaturiti da un cuore pieno di ripulsione per tanti stragi, ma cosa, cosa si può fare, da quando mondo è mondo, le guerre su succedono, ogni diverse dall'altra, con ideali diversi, ma sempre purtroppo con gli stessi effetti devastanti, seminando morti e pianti... poesia sentita ...»
«Là dove una vita si spegne in modo violento, è guerra. Guerra stupida, che non ha mai una giustificazione. Privare della vita qualcuno è semplicemente assassinio! Condivisa ed apprezzata in pieno.»
«Sembra che, da che mondo è mondo, le guerre, di qualsiasi tipo esse siano, non debbano mai finire... per la stoltezza e scempiaggine dell'umanità che mai impara a vivere degnamente rispettando sè stessa e il prossimo... Lirica condivisa e molto apprezzata»
«Reprimenda tostissima e giustissima, cara Kiaraluna, non avresti potuto esprimere meglio il concetto ormai chiaro solare e tremendo di come il mondo venga gestito. Grande forza nei versi e nell'anima.»
«Nel truce gioco di potere come un goco di dama nasce lo strazio della guerra orribile il solo pensare quante vittime innocenti che ancora oggi muiono per idee di menti folli poesia appieno condivisa espressa come sempre con versi di profonda sensibiltà Magistrale indimenticabili versi»
«Quello che fa ribellare è che tutti gli orrori come la guerra, passano per giusta causa. I signori del male rubano le coscenze dei più sprovveduti e agiscono tentando di persuadere che fa fatta nel nome di un qualcosa che esiste solo ed esclusivamente nei loro interessi. Il male sovrasta questa povera e martoriata umanità. Notevole l'entità di questi versi.»
«Bella, dura, racconta di crudeltà. La guerra è solo questo... La crudeltà dell'uomo. Versi come sempre raffinati da rileggere per riflettere per non dimenticare mai la tematica. Applausi a scena aperta!»
«una bella riflessione che fa notare gli orrori della guerra e non solo mettere fine ad una vita umana e assassinio e questo non ha giustificazioni brava complimenti»
«purtroppo potremmo definirla carne da macello volontaria... se tutti si rifiutassero di immolare se stessi non per amor di patria ma per gli sporchi interessi di chi ce li manda e poi li dimentica se tornano o li chiama eroi se non tornano, li metterebbero tutti al muro? politici\lupi popolo\pecore!»
«Qualche folle sostiene che le guerre sono necessarie per il bene dell'umanità...ma solo un folle può esprimere simili concetti. Purtroppo da Caino in poi l'uomo ha sempre cercato di eliminare chi ostacolava i propri interessi, la sete di conquista, il potere, il predominio della razza. Il valore della vita calpestato senza ritegno... Poesia notevole e apprezzata molto.»
«la guerra è pura follia troppe vittime innocenti troppo sangue sparso come dico sempre basterebbe sapere pronunciare quella semplice e corta parolina P A C E viviamo in un mondo che fà paura profonda intensa vera e meravigliosamente bella scritta con la consueta maestria»
«Una poesia che fa riflettere molto su questo tema sempre molto attuale "la guaerra" nessuna guerra avrà mai le sue risposte se non le medesime bugie, verità sporche, macchiate di sangue. Ma perché poi tutto quest? combattere per i propri ideali? non è così che si combatte. Splendida Anna, brava per l'argomento di oggi, originale e ben stilato»
«Mi piace questo tono da denuncia per un abuso di potere che schiaccia perfino la vita pur di seguire i propri obiettivi. Argomento che mi scalda molto. Uno stile magistrale e bellissima poesia tutta!»
«Una riflessione che, non può che trovarci daccordo – sembra proprio che vivere in pace non debba essere cosa di questo mondo – se (per caso) una finisce, ecco che se ne apre un'altra e via così.»
«Carne da macello anche per coloro che partecipano alle cosiddette "missioni di pace", esaltazione dell'ipocrisia nel nome di falsi ideali. E spesso sono i giovani del Sud, che partono. Figli del popolo in cerca di riscatto sociale. Intanto tutti quanti, ognuno nella propria gerarchia di potenza, continuano a muovere le pedine del perfido gioco...»
«Una ribellione che è di tutti... e da tutti condivisa... un gioco di potere che non può che sfociare in quello che vediamo... Ma quanto siamo stupidi nel nostro epnsare sempre e solo a noi stessi... ognuno con le proprie convinzioni... ognuno con le proprie religioni... senza pensare al rispetto delle altrui convinzioni... guerre in cui si uccide con le armi... guerre in cui si uccide con le parole... Bella... bella... troppo bella...»
«Questa poesia, che condivido immensamente, è tra le più belle di questa poetessa... Le immagini, forti e crude, sono immendiatamente proiettate sull'animo del lettore, che in pochi atimi è arrivato a leggere l'ultimo verso... Bella... La conservo...»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.