Visitatori in 24 ore: 8’343 1041 persone sono online
1 autore online Lettori online: 1040
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’346 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Fango
estirpato di radici
sprofonda a valle, trascinato
da tzunami di detriti
mentre la gente, sbigottita
non ha più niente
da mettere in valigia,
neanche la vita
o l'ombra che ne resta
costruita
giorno dopo giorno
anno per anno
condita di sudore e sacrificio
poggiando fondamenta
e poi le mura
su quel mattone
null'altro
nemmeno il pianto
gli rimane,
ché non c'è tempo
bisogna andare
e intanto
il loro mondo frana via
in un momento,
e Gea, amata e odiata madre
si dispera
ché non ha colpa
di quel male,
cade, ferita
tradita
da secoli di sfruttamento
cupidigia
menefreghismo
vigliaccheria
di chi è nato infame.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Ancora fango, a Messina ancora e ancora..., a Vibo, ancora e ancora, colpito il cuore di chi ha solo qualche mattone per tenere al riparo il proprio cuore, a causa di quelli che, da sempre, hanno un mattone al posto del cuore.»
Commenti di altri autori:
«Altro che mattone, "quelli" hanno tutto il Gran Sasso sul cuore. Questa tua poe mi fa incazzare, come giusto sia. Se mi metto a scrivere sull'argomento "concussi e concussori, corrotti e malfattori", mi cacciano da sto sito. come sempre. cià.»
«E' sotto gli occhi di noi tutti l'ingordigia senza fondo che guida i gesti di coloro i quali potrebbero fare molto per evitare queste tragedie ampiamente annunciate. Davanti al loro edonismo, la loro corruzione, non c'è nulla. Poesia ampiamente condivisa e la rabbia sale!»
«Una denuncia forte la tua che richiederebbe una presa di coscienza, una rivoluzione etica da parte di un popolo che sembra aver perduto la capacità di indignarsi ed il rispetto di se stesso, ammaliato com'è dai tanti pifferai magici che si aggirano nei tanti canali televisivi. Quando si sveglierà da cotanto sonno? Spero non sia tardi e che al tuo urlo di dolore, tanti e tanti altri si aggiungano. Piaciuta e condivisa in tutto.»
«la natura in tutto questo ha poca colpa. è l'uomo che ha costruito dove non avrebbe dovuto, che ha violentato foreste ed altopiani... e il risultato è questo. la natura fa il suo corso... però davanti alle tragedia dovremmo tutti rimboccarci le maniche e cooperare. applausi alla sensibilità dell'autrice.»
«struggente realtà nelle notizie e nelle scene d'apocalisse, stremata è la Terra lapidata calpestata dalla follia dell'uomo poesia che commuove in stupendi versi colmi di sensibilità di amore e di equa condivisa denuncia
poesia indimenticabile da lode»
«L'egoismo e l'ingordigia di alcuni squallidi personaggi ha messo a repentaglio prima e distrutto poi, la vita di molte persone innocenti, che sempre pagano
per la superficialità e la noncuranza degli altri.
Sensibilissima, questa autrice, sempre si sofferma su argomenti attuali e delicati, mettendo in rilievo, con eleganti ed appropriate note, il disagio dell'epoca che viviamo
Lirica molto apprezzata»
«Madre Terra si ribella all'ingordigia e al menefreghismo dell'uomo che non ha scrupoli pur di speculare e arricchirsi anche al prezzo di vite umane. La tua rabbia è anche la mia, deve essere quella di tutti noi che osserviamo impotenti questi disastri... Intensa, profonda, inutile dire condivisa in tutto anche la nota.»
«Spesso si attribuisce ingiustamente la colpa delle disgrazie che accadono alla nostra madre terra ma la responsabilità è dell'uomo e della sua sete di potere e di arrivismo a danno della natura e a pagarne le conseguenze sono sempre i più poveri. Intensamente profonda ed evocativa. Stupenda.»
«Queste tragedie dimostrano ancora una volta e sempre più a cosa può portare l'ingordigia, l'egoismo, la corruzione, la disonestà...e così via dell'uomo che ha potere. La natura giustamente si ribella e si difende a scapito di chi colpe non ha... Poesia di denuncia molto ben fatta e apprezzatissima.»
«versiche hanno una profondita infinita,...veri di una saggezza incontestabile... duri da guardarsi su quanto sisarebbe potuto fare e non si è fatto... belli e di pura sensibilita!»
«Versi molto apprezzati e condivisi che richiamano il dolore e la sofferenza di chi ha perso tutto in un attimo, e come unico conforto ha con sè solo il dolore... non dimentichiamolo mai... Piaciuta ed apprezzata immensamente. Plausi.»
«Dedica condivisa con il cuore in mano. La natura così stupenda nel gioco dei suoi colori, delle sue stagioni, ci da e poi ci toglie ciò che ha regalato. Natura affascinante e misteriosa che hai reso questa gente rigioniera non solo del fango, ma dell'abbandono, ferita nel loro intimo, senza un tetto, con le paure di chi vive annaspando nell'attesa del domani. che sia un domani migliore. Ce lo auguriamo tutti di cuore. Un applauso alll'autrice. .»
«E come non condividere questi versi che rinnovano un dolore ormai troppo esteso in questo nostro mondo – purtroppo non ci rimane che batterci sul petto e fare in modo che almeno una parte di queste sofferenze venga al più presto alleviata. Molto molto sentita.»
«Poesia che fa star male da tanto che è vera anche perché è realtà che fa male. Descritta con eleganza ma anche con grande fervore. Molto bella, da conservare nel cuore.»
«Quanto fa male questa realtà. Siamo tutti stanchi di capire che tante, troppe cose si potrebbero intraprendere con spirito diverso, con principi diversi. Ma chi ha potere sta tenendo il mondo appeso e lo fa girare in senso contrario. Versi scritti con grande maestria perché arrivano all'animo diretti.»
«L'abitudine dell'uomo di pensare solo a se stessi... senza il rispetto della natura... sempre pronti a distruggere per la propia ingordigia... per il loro egoistico pensare... Sì...abituati a vivere nella follia che solo l'uomo sa inventare... Condivisa... con il pugno stretto dalla rabbia...»
«Per quel che riguarda l educazione ambientale bisogna inanzitutto partire da se stessi e poi provare a condividere le soluzioni nella casa, nella scuola e al lavoro, piccoli gesti ma che su grande scala e su tanti anni di vita e di spreco incidono, anche se in maniera minima, ma incidono sulla salute del pianeta, per sempre!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.