Visitatori in 24 ore: 8’387 1055 persone sono online Autori online: 3 Lettori online: 1052
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Amo' tu lo sai che t'ho amato
che me tenevo quer regalo
come fosse er core tuo
che batteva li secondi,
scanniva le ore
sempre c'ho avuto premura
a nasconnello a nun fallo vede'
ma ieri, ieri
è successo er fattaccio
Avevo parcheggiato
la machina bene bene
pe nun pija la murta,
qui lo stato te frega sempre
c'hai da sta' attenta
Me sento acchiappa',
na mano me blocca er petto
l'artra me rubba
l'orologgio
no, nun m'ha fatto gnente
manco me ne so accorta
so solo che dopo
ho gridato e pianto
guardato er cielo
t'ho chiamato
ma tu troppo lontano
pe sentimme ancora
Forze, sai che te dico,
era ciò che ancora
me te faceva sentì vicino
Ora nun c'è più gnente
che ce po' tene' legati
S'è chiuso un capitolo
de vita
me so detta
Mo la nostra storia
è proprio finita
nun ce legano che i ricordi
ma nun vojo ricorda'
Apro la porta,
apro de novo er core
pe ama' ancora
si Dio vole
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«é vero ieri uno mi è entrato nella macchina e mi ha rapinata dell'orologio che lui mi aveva regalato tanti, tanti anni fa... fprse quel simbolo mi teneva ancora legata a lui impedendomi di aprire il cuore e guardare lontano... una maniera filosofica per accusare il colpo di esser stata rapinata?...ma anche la morte lmi ha rapinata... mi portò via lui 7 anni fa e da allora non ho più saputo amare...»
Commenti di altri autori:
«Esperienze vissute sulla pelle lasciano sconforto, tristezza, solore, paura. Questa poesia ricca di descrizioni, di ricordi che caricano l'anima di spettri, scivola dritta al cuore sul finire nella splendida chiusa... la porta del cuore è chiusa, si riaprirà? Lo spero per te Rosy. Lodevoli le tue riflessioni e ricche di umanità sopraffini. Un abbraccio»
«una poesia molto bella e nello stesso tempo struggente nella sua drammaticità, questo è ancora un'insegnamento di vita che doni a noi piccola ROSY ora mi auguro di tutto cuore che quella porta che tu hai invocato finalmente si apra piaciuta e apprezzata mia regina un inchino profondo»
«Mentre leggevo la poesia, pensavo alla voce di Anna Magnani, al suo viso, al suo modo di essere amaramente ironica... Poi ho letto la nota. Sono d'accordo. Spesso carichiamo gli oggetti di significati "mistici" che in realtà sono soltanto degli alibi per giustificare quel cordone ombelicale che ancora ci tiene prigioniere. Poi, inaspettato, l'epilogo, apparentemente traumatico, che trancia di netto quel collegamento, ma ci restituisce anche la libertà di ricominciare a vivere.»
«E' struggente queta poesia!
Che riporta la poetessa, in modo brutale, a un ricordo mai sopito.
Proprio attraverso il rapimento dell'unico oggetto caro, nel simbolismo che ad esso, ella aveva attribuito, a quel ricordo, di cui ancora, si sentiva legata.
Sgomento, incredulità, dolore ... un tumulto di sentimenti, che infine, sembrano placarsi nella chiusa, aprendo coraggiosamente la porta del cuore ... a un nuovo sole di speranza!
Letta con grande interesse e ammirazione!»
«Simbolicamente attribuiamo agli oggetti un valore metafisico... che in realtà è solo la proiezione di un nostro desiderio, di un nostro sentimento... Versi che denotano una notevole intelligenza nel rielaborare il trauma della privazione dell'oggeetto e dell'affetto, voltando pagina, nella speranza che un nuovo orizzonte si possa intravedere dopo l'ennesima burrasca della vita... Poesia piaciuta tanto, tanto, tanto, molto verace e schietta. Applausi, anche per il coraggio con cui affronti la vita, mia cara Rosy.»
«Versi molto accorati e la realizzazione di un rapporto che è definitivamente finito - quasi il non dolore fisico del furto, implichi un non dolore psicologico per la chiusura definitiva di un legame. Molto, ma molto piaciuta!»
«Poesia meravigliosa... solo le donne sanno amare in modo così totale e rimanere legate ad un ricordo, forse perché sono bravissime a farsi del male... Complimenti e auguri per il tuo cuore»
«Poesia molto bella come pure geniale l'accostamenti dei due fatti dopo riflessione apposita. Genialità e intensità come al solito presenti nelle opere di questo autore.»
«E' questa la vera prova che la poesia può essere migliore di una medicina se saputa dosare come ha fatto la nostra autrice nella parte caudale – grande forza dimostrano questi versi – il destino nella vita è segnato e chissà che sia proprio questo fatto a riaprire quella porta sino ad oggi rimasta socchiusa.»
«toccante ma nel contempo stupenda per l'originalità,il dialetto la impreziosisce rimanere aggrappati ad un amore mediante un oggetto condivido con l'autrice non si può (Rosy mi dispiace tanto per il furto perché rendersene conto poi si rimane turbati (l'ho provato sia con oggetti che portavo e sia nel furto in casa) e sempre una violenza»
«A prove molto difficili ci sottopone la vita ci strappa ogni volta un pezzetto di cuore. Forse si ama in maniera diversa non si riesce a stabilire MAI PIU' un rapporto uguale ad un altro. Ma ogni modo di amare e grande e validissimo non si dovrebbe rapportarlo a quello precedente ogni amore ha diritto al suo spazio ed ogni angolo del nostro cuore ha diritto alla sua fetta di felicità senza sentirsi sminuito rispetto al passato. Dobbiamo continuare a vivere sempre e comunque nonostante tutto e dare qualche attimo sereno al nostro cuore.»
«Versi che ti colpiscono in pieno volto come uno schiaffo... Si nonostante tutto quello che toglie, la vita deve comunque continuare, restare attaccati così tenacemente ai ricordi di una persona che ci ha lasciato tanti anni fa, non fa andare avanti. Forse perché si ha paura di soffrire ancora, quindi ci si sente più sicuri nel restare attaccati a quel ricordo ... Molto toccante e particolarmente sentita»
«forse è un bene quello che è accaduto, guardare quell'orologio poteva ancora ferire, adesso tutto il passato si cancella e allora Rosy apri pure il tuo cuore al nuovo, lo meriti! versi molto apprezzati, piaciuta tantissimo»
«Bellissimi versi che questa autrice ha saputo elaborare con maestria dimostrando come sempre le sue enormi versatili capacità espressive Lirica strapiaciutissima»
«E' come se ti avesse tolto il ...tempo del suo ricordo... che ha segnato le tue ore... il tuo amore... Hai saputo tresmettere bene... anche nel piacevole dialetto... le tue impressioni... dandogli quella carica del rinnovamento... che sempre riesci a donarci... Apprezzata immensamente... carissima Rosy...»
«Un episodio triste e spiacevole che diventa bellissima poesia. Questa è la tua forza Rosy: quella di saper trasformare il fango in polvere di stelle... un lunghissimo applauso.»
«E' nei momenti di difficoltà, dove c'è bisogno di aiuto che che si vorrebbe conforto, ma se quella "lontananza" lo impedisce allora sorge il rammarico con tutte le implicazioni... Poesia molto sentita e bella»
«se era solo l'orologio che te legava a lui ringrazia er rapinatore che te ne ha libberata pe' ricomincia' 'na nòva vita. ciai ancora tanto da da'... e oggi ciai dato na poe stupenda grazie a quer rapinatore.»
«una poesia molto sofferta, che mi ha lasciato l'amaro in bocca... la vita a volte sa essere molto crudele con chi ama veramente, con chi mette a repentaglio tutto quel che ha per mettere in primo piano la sincerità e i sentimenti. poesia molto, molto apprezzata.»
«Una rapina che è il segno del destino, questo pare volerci dire la poetessa. La vita è fatta di simboli e di simboli è densa questa lirica, se i ricordi sono rappresentati anche da "cose" e le cose scompaiono (perse o scippate è uguale) anche parte dei ricordi scompaiono con loro. Nel suo saggio ottimismo l'autrice indica la strada maestra per la rinascita: dimenticare ciò che non c'è più e aprirsi a nuove esperienze. Non finirà di stupirmi la Marchettini, non finirà di stupirmi la sua capacità di fare poesia prendendo spunto dai fatti. Applausi scroscianti e tanti fiori da questo teatro in standing ovation. Poesia sublime.»
«Esperienza di vita... che ci lega sempre a qualcosa o a qulcuno... pensieri e ricordi ...sconforto e tristezza... hai saputo manifestare la tua emozione e trasmetterla a noi. Splendida»
«Al nostro cuore tutto ciò che è ricordo sembra non finire mai, tutto ciò che può ricordarci qulcuno, sembra riviverlo attraverso oggetti qualsiasi. E quando questi oggetti spariscono per una ragione o l'altra, ci si consola dicendosi: E' un chiaro segno per voltare pagina! Ma si volterà davvero pagina? Magari si potesse, magari basterebbe perdere tutto ciò che è ricordo per dimenticare. La pagina bisogna voltarla, sì...ma è dal cuore e dalla mente che è difficile questo gesto, spesso impossibile. Il tempo, già il tempo, è la migliore medicina e allora, sediamoci ad aspettare che, questo tempo, sia lui a voltare pagina.
Poesia commovente, triste che si avvolge a un forte pensiero, attraverso un semplice gesto, successo per caso e che fa star male! Bellissima!»
«Versi che ho riletto innumerevoli volte, che mi coinvolgono emotivamente da molto vicino... interrogativi ai quali non sappiamo rispondere se non con la speranza... il tempo risponderà per noi... La trovo struggente e bellissima!»
«Struggente poesia, resa ancor più bella dall'uso del dialetto... Cara Rosy, che questo "fattaccio" possa segnare una nuova pagina della tua vita? Un abbraccio affettuoso...»
«Carissima Rosy, appena ho cominciato a leggerla, ho sentito subito dentro di me che era successa a te "fresca fresca". E so che il tuo Occhio ha decifrato bene, a mio avviso, ciò che ti hanno voluto far capire: sai che i Messaggi arrivano sempre al momento opportuno, sempre che sappiamo e vogliamo coglierli, visto che ognuno di noi ha il Libero Arbitrio. Ciò che ti hanno rubato ha un valore affettivo notevole, ma tanto più simbolico, ma tu queste cose già le sai, inutile continuare a scrivere, posso solo abbracciarti stretta stretta e starti accanto con il Cuore e l'Anima, dolcissima Amica di Penna e Cuore.»
«nei versi chiari una gran voglia di girare pagina... una pagina sofferta certo da distruggere... ma la colla che la teneva ancora legata al libro della vita aveva poca elasticita' ormai... ed è forse giusto riprovare... sapendo di aver molto ancora da dare... Concetti veri e pchiari espressi in versi...!Bella!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.