Visitatori in 24 ore: 8’640 1010 persone sono online Lettori online: 1010
Ieri pubblicate 23 poesie e scritti 35 commenti.
Poesie pubblicate: 361’348 Autori attivi: 7’477 Gli ultimi 5 iscritti: ac autore - Valeria Viva - GiuseppeGiannotti - Marta Paolantonio - Antonio Ivor Boatti
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Responsabilità sociale
Non voglio fiori
Introspezione
Non voglio fiori
profumati rigogliosi e colorati
a putrefar nei vasi
nè cloni identici agli originali
sintetici e setosi
a rallegrare i freddi marmi grigi
dimore tutti uguali
dall'attico al seminterrato
loculi monolocali
ai vigenti prezzi di mercato
per carità, niente lumini
tremule fiammelle inutili e spettrali
lugubri afflati
fiotti di cera, odor di cimiteri
cittadini
gradirei
da voi, miei cari
se ne avete
soltanto trepidi pensieri, confidenziali
e puri
voli dell'anima, sinceri
niente
che costi più d'un nostalgico sorriso
e di ricordi sempre accesi
coi cerini
perenni focolari
ardenti in fondo agli occhi
mantenuti vivi
dai ramoscelli secchi
rubati ai vasti boschi di nessuno,
le memorie
semi d'amore, sempreverdi
giardini pensili
del cuore
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
«Ho cercato di sdrammatizzare il mio personale sofferto disagio sulle visite ai nostri cari estinti, fatte spesso per dovere... io credo profondamente che sia più sentito e giusto un pensiero sincero da lontano, che una visita frettolosa o forzata, imposta dalle convenzioni.»
Commenti di altri autori:
«Quanto condivido questi versi! Grazie... solo quando me lo sento io senza obbligo di nessuno amo fare una passeggiata solitaria al cimitero quando nel silenzio e tra l'odore di pini mi assorto nei miei pensieri ma odio terribilmente le gare di fiori e lumuni, se loro potessero parlare ce lo impedirebbero sicuramente perché amano essere ricordati solo dentro di noi. Poesia molto apprezzata»
«è come se fosse un fiore dell'anima lasciato lì con delicatezza sul freddo marmo del cuore dove i ricordi dissetano quel fiore lasciato lì da mani che a quell'anima dona la memoria che non appassisce in quel fiore dell'anima posato lì a dare un sorriso ai nostri ricordi»
«poesia molto vera e sofferta la tua. anche io sono contro i fiori... che spesso nascondono ipocrisie, e servono solo a lavare coscienze... poesia che fa riflettere.»
«Molto condivisa, invita alla riflessione, il ricordo di una persona cara vive nel nostro animo e non certo in un freddo anfratto, anch'esso prodotto di un consumismo e della necessità di apparire. D'altronde tutta la giostra che gira intorno ai cari estinti è da far ribollire di vergogna. Molto armoniosi i versi, molto bella la chiusa.»
«Preferirei essere ricordata con un sorriso e ricordi affettuosi anche al di fuori del cimitero. Mi riempie di orrore il pensiero di dover riposare dentro un loculo in mezzo a spettrali lumini. Totalmente condivisa. Intensamente profonda ed evocativa. Stupenda.»
«Pensiero totalmente condiviso ... Non serve portare fiori sulla tomba, ma quello che conta è ciò che abbiamo dentro... Basta un "nostalgico sorriso". I versi sono uno splendore»
«Condivido in pieno il tuo pensiero io mi farò cremare non voglio nulla e almiofunerale solo una rosada chi mi ha voluto bene... poi solo preghiere e pensieri positivi Versi in cui trovo vere verità Molto, molto bella Piaciutissima»
«...e come sempre il tuo pensiero... rinchiuso in versi molto belli e schietti, va condiviso interamente... molto bella e profonda la tua poesia ...piaciuta molto ed apprezzata da questo pover'uomo in attesa di altri lidi... come tutti...»
«Meravigliosi intensi versi, di cui condivido pienamente il significato... tenere sempre vive nel cuore le persone "lontane" è come rivolgere loro pensieri continuamente e sentirle strette a noi... Ottima forma poetica di una lirica molto apprezzata»
«Non c'è posto migliore del cuore per i nostri cari estinti... anch'io come Rosy ho dato disposizione per la cremazione e poi, so che non sarà possibile, ho espresso il desiderio che le mie ceneri vengano sparse sul passaggio pedonale di Abbey Road ...nel ricordo dei miei amati quattro baronetti... Poesia molto piaciuta.»
«condivido appieno il tuo scritto non servono le convenzioni quando si passa a miglior vita, l'importante e aver vissuto cercando di non aver fatto del male a nessuno i fiori per il mio funerale no non ne voglio mi basta se potrò ancora sentirlo il sentimento sincero degli amici cari e della mia famiglia
bella e apprezzata»
«Finalmente qualcuno che pensa come me – i nostri cari vivono sempre con noi, non importa fare chilometri per andare a trovarli – nel nostro cuore abbiamo riservato loro un posticino d'onore. Semmai un fiore è poterli dare un bacio più da vicino.»
«Il caro estinto, se ti è veramente caro,è sempre con te, in ogni momento della giornata... con lui parli, a lui ti confidi... tutto il resto, le convenzioni, le apparenze, appartengono scioccamente... ai vivi... Bellissima e condivisa.»
«sarà che è un periodo che sono un po' così tanto melinconica e poco tempo fa ho scritta una poesia anch'io su questo tema, e questa tua mi ha fatto commuovere così tanto... è molto commovente... ma cerchiamo se ci è possibile di restare ancora con le nostre parole, tra gli amici poeti... un caro saluto a te... Fiorella»
«Molto bella e ben scritta, Kiaraluna. Anche compresa e presa per vera e sincera, come da sempre prendo le tue. Permettimi però di dire che quando avrai un po' di anni in più(come me) cambierai un po' parere, così come forse lo sto cambiando io che pure la pensavo proprio come te. Qualcosa di concreto, oltre al ricordo, forse aiuta a ricordare meglio, pur senza obbligare ad alcunché.Ti abbraccio perché ti capisco e ti apprezzo davvero.»
«giardini pensili del cuore... il giusto meraviglioso suggello ad una poesia che esterna un altro dei tuoi meravigliosi pensieri. non voglio fiori... io porto un aggettivo: commovente»
«Morirei se non potessi recarmi dal mio papà con regolarità...a volte sto di più,gli parlo... altre di meno. Ma ci sono credi... col pensiero sempre. Molto bella... Roma ho l'impressione abbia più il culto dei morti che dei vivi sai?»
«Quello espresso in questi versi, è un pensiero che condivido profondamente. Se ci si reca nel luogo sacro dove riposano i propri cari, non deve sentirsi come un dovere, magari adempiuto frettolosamente. E' qualcosa che deve scaturire solo da un bisogno dell'anima. Bellissima! Ricca di parole sensibilmente poetiche!»
«condivisa in toto questa splendida composizione che ho letta tutta d'un fiato e che mi ha reso partecipe di un pensiero che molto vicino al mio... molto bella!»
Cristalli nel vento Autrici del sito Scrivere Una raccolta di poesie è talvolta cosa stucchevole se non sorretta da un’idea che dia coerenza a un “canovaccio”, una sorta di filo di Arianna che conduca il lettore alla scoperta di un significato d’assieme. In verità un’idea in questa pubblicazione c’è ed è “forte”: sedici poetesse, dotate di spiccato lirismo e felicemente ispirate, cantano la vita attraverso le sfaccettature di uno smeriglio di cristallo. Cristalli nel vento, è l’opportuno titolo dell’opera, e son davvero puri petali di cristallo queste liriche, petali da strappare uno per uno.